Profilo xmp è attivato così?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho provato con DDU, e poi volevo reinstallare i driver.

Risulta impossibile guarda cosa esce.

Vabbeh, quello è perché vuole i drivers DCH.
Ma tu prova a togliere, fisicamente, un banco di RAM (ovviamente dopo aver spento il PC e scollegato la presa di corrente).
Se ti va ancora in freeze, lo sostituisci con quello che hai tolto.

Vabbeh, quello è perché vuole i drivers DCH.
Ma tu prova a togliere, fisicamente, un banco di RAM (ovviamente dopo aver spento il PC e scollegato la presa di corrente).
Se ti va ancora in freeze, lo sostituisci con quello che hai tolto.
Ma io ho fatto DDU parecchie volte, non mi hanno mai richiesto i DCH.

Provo un attimo a scaricare i DCH tramite geforceexperience poi dopo provo anche a togliere le ram.

Sicuramente hai scaricato i driver video con tra parentesi "(notebook)", cioè quelli per portatili. Sta difatto con il downgrade del bios sei ritornato com'eri in principio, ma continua a farti questo strano blocco con schermata bianca e poi nera :search: come ha detto @Cerberum Potrebbe essere la scheda video, perché solitamente quando le ram sono danneggiate, avviene un bsod.

Comunque si, le schede madre, nessuna, imposta di default il profilo xmp, ma viene impostato il profilo JEDEC. Potresti a sto punto riprovare ad attivare xmp, ora che hai il bios vecchio e vedere se cambia qualcosa, reimpostando anche il paging

Per essere sicuro sulla RAM puoi anche lasciare tutto così com'è, coi due banchi, e fare un memtest completo.
Se lo passa, significa che il problema è altrove.

Ultima modifica:
Sicuramente hai scaricato i driver video con tra parentesi "(notebook)", cioè quelli per portatili. Sta difatto con il downgrade del bios sei ritornato com'eri in principio, ma continua a farti questo strano blocco con schermata bianca e poi nera :search: come ha detto @Cerberum Potrebbe essere la scheda video, perché solitamente quando le ram sono danneggiate, avviene un bsod.

Comunque si, le schede madre, nessuna, imposta di default il profilo xmp, ma viene impostato il profilo JEDEC. Potresti a sto punto riprovare ad attivare xmp, ora che hai il bios vecchio e vedere se cambia qualcosa, reimpostando anche il paging
Il bios non l'ho resettato ho solo messo l'aggiornamento vecchio 4.0.
Ovviamente ho fatto i driver 10 series senza "notebook", gli aggiornamenti li faccio sempre so quale mettere e poi ora ho usato gefroceexperience perchè diceva che dovevo per forza usarlo, quindi non è possibile che abbia sbagliato driver.

Un bsod intendi questo?

353083

Mi è capitato 1 mese fa, ma è stato un caso sporadico, isolato.

Per essere sicuro sulla RAM puoi anche lasciare tutto così com'è, coi due banchi, e fare un memtest completo.
Se lo passa, significa che il problema è altrove.
Cavolo l'ho già tolto, ora la rimetto, come si fa un memtest?

Comunque ad 1 ram per ora non freeza, la rimetto e faccio questo test? se mi spiegate come si fa.

Ovviamente ho fatto i driver 10 series senza "notebook", gli aggiornamenti li faccio sempre so quale mettere e poi ora ho usato gefroceexperience perchè diceva che dovevo per forza usarlo, quindi non è possibile che abbia sbagliato driver.

Un bsod intendi questo?

Comunque ad 1 ram per ora non freeza, la rimetto e faccio questo test? se mi spiegate come si fa.
Il metodo più semplice è usare quello di windows. Fai tasto windows+R, scrivi MdSched e dai invio. Poi selezioni "riavvia e individua eventuali problemi".

Il metodo più semplice è usare quello di windows. Fai tasto windows+R, scrivi MdSched e dai invio. Poi selezioni "riavvia e individua eventuali problemi".
Lo sto facendo per ora 21% e nessun errore, appena finisce vi taggo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Cerberum 60% e ancora nessun errore qualcosa mi dice che il problema non siano le ram, ma la scheda video.

Oltretutto è successa una cosa strana, quando sono rimasto con 1 sola ram, ho aperto apex legends, ci ho giocato e tutto bene, poi sono uscito dal gioco, ho scritto a voi qui.
Ho cercato di tornare nel gioco e non andava diceva errore.

Comunque vorrei sapere se esiste un test GPU così lo faccio.
@BWD87 @crimescene
Aggiornamento, test finito ram senza errori.

Penso che sia la GPU.

Ultima modifica:

Un bsod intendi questo?

Ma il fatto è che quando si installa un bios nuovo, il reset dello stesso è automatico purtroppo. Prova a rimettere solo il profilo xmp senza toccare i timing e senza modificare la frequenza (tanto lo fa la mobo)

Ok per i driver :ok:

Per il test della gpu usa heaven benchmark settato al massimo e fallo scorrere per 30min senza fare il benchmark... vedi se ti dà problemi

Ultima modifica:
Ma il fatto è che quando si installa un bios nuovo, il reset dello stesso è automatico purtroppo. Prova a rimettere solo il profilo xmp senza toccare i timing e senza modificare la frequenza (tanto lo fa la mobo)

Ok per i driver :ok:

Per il test della gpu usa heaven benchmark settato al massimo e fallo scorrere per 30min senza fare il benchmark... vedi se ti dà problemi
@BWD87 in questo momento l'ultimo mio pensiero è l'XMP, voglio semplicemente rendere il PC funzionante, perchè ora come ora è solo da prendere e da buttare, dopo che ho risolto se risolvo e il pc inizia a non fare più freeze, attivo XMP e cerco di modificare le frequenze.

I freeze me li fa anche senza i giochi per questo è proprio non funzionante, per esempio prima vedevo un video su youtube e freeze.

Faccio subito il test della GPU come mi hai detto, e ti invio i risultat.

Io inizio a pensare che è un problema di alimentazione.

Edit: Hai verificato anche l'hdd con Crystal disk?

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Alimentatore 650W Antec EA Pro 650 EarthWatts Gold (80+ Gold).

Da 1 anno come tutto il PC.

Ma.... aspettate un attimo.... io ho un UPS nuovo attaccato al PC.... da 480W.... e ogni tanto fa anche rumori molesti.
Io inizio a pensare che è un problema di alimentazione.

Edit: Hai verificato anche l'hdd con Crystal disk?

Si ho verificato crystal disk dice stato buono.

Comincia ad eliminare ups ed eventuale prolunghe/ciabatte e fai delle prove. Inoltre hai modo di provare un altro alimentatore?

No ho solo questo, ma ha 1 anno appena, e poi è 80+gold doveva durare.

Però ora io sto sospettando seriamente dell'UPS... in effetti quando ho provato a giocare con una sola ram senza avere crash avevo tolto la corrente come mi ha detto @Cerberum e nel farlo mi scocciavo di rimettere l'UPS e ho messo tutto in spina.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità