UFFICIALE Profili porta ADSL Alice

Pubblicità
Non esistono profili miracolosi: per tentare di raggiungere una portante vicina a quella massima teoria, nel tuo caso non puoi fare altro che lavorare sul target in downstream utilizzando un router che ne supporti la relativa modifica.
 
MODEM.webp
Questi sono i miei valori dell'ADSL, sembrerebbe andasse tutto bene ma delle volte ho dei picchi assurdi e raggiungo i 700kbps di banda, cambiando profilo potrei risolvere qualcosa? Attualmente ho un profilo i411
 
Linea rumorosa, con quell'attenuazione la teoria ci insegna che si può agganciare circa 10Mb.

Comunque non è il mio campo di pertinenza, lascio a colleghi più competenti queste valutazioni.

La rumorosità da quale valore la indentifichi? però 10Mb non li posso agganciare perchè ho il profilo fino a 7Mb

Oggi ho riscontrato di nuovo qualche caduta di linea (2-3), quindi domani non sò se ricontattare il servizio tecnico però a quanto mi disse il tecnico la scorsa volta sembrava tutto apposto..che devo fare?
 
Io ho telecom 10mega + play
[TABLE="width: 540"]
[TR]
[TD="class: th1"]Mode[/TD]
[TD="class: th3, colspan: 2"]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1"]Line coding[/TD]
[TD="class: th3, colspan: 2"]Trellis On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1"]Status[/TD]
[TD="class: th3, colspan: 2"]No Defect[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1"]Link Power State[/TD]
[TD="class: th3, colspan: 2"]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th3"][/TD]
[TD="class: th1"]Downstream[/TD]
[TD="class: th1"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: th3"]9.0[/TD]
[TD="class: th3"]6.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: th3"]38.5[/TD]
[TD="class: th3"]22.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1"]Output Power (dBm)[/TD]
[TD="class: th3"]0.0[/TD]
[TD="class: th3"]12.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1"]Attainable Rate (Kbps)[/TD]
[TD="class: th3"]16944[/TD]
[TD="class: th3"]1200[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: th1"]Rate (Kbps)[/TD]
[TD="class: th3"]11615[/TD]
[TD="class: th3"]1195[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

che profilo sarebbe consigliato chiedere?
(in questi giorni ho problemi di ping, mi hanno detto che la centrale è satura, quindi dovrebeb passare un tecnico a sistemare... potrebbero essere valori sballati i miei)
 
Ultima modifica:
Io avrei la superinternet 20mega, ma dopo un ottimo periodo iniziale in cui agganciavo portante superiore ai 20 mega, da un bel po' di tempo non aggancio più di 13 mega....

I miei parametri sono questi:
noise margin upstream: 6 db
output power downstream: 0 db
attenuation upstream: 12 db

noise margin downstream: 6 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 15 db

Ritenete che dovrei avere di più?
Quale profilo mi conviene chiedere?
 
ho fatto mettere profilo a 6db F440 in fast(10mega) ma ora i risultati sono questi:
SNR Up : 6.1
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 21.6
Line Attenuation Down : 44.0
Data Rate Up : 939
Data Rate Down : 11498

e prima della modifica stavan così:

SNR Up : 11.6SNR Down : 11.1

Line Attenuation Up : 21.6
Line Attenuation Down : 45.0
Data Rate Up : 747
Data Rate Down : 7712
si puo far qualcosa? può essere anche il modem? ho un asus n10 non modificabile purtroppo, se prendessi un netgear e abbassassi srn cambierebbe qualcosa?

non riesco più ad accedere a speed test da quando hanno modificato: apro la finestra ma il riquadro del test rimane vuoto....
 
Ultima modifica:
Se il tuo "mah" è riferito al fatto che i circuiti Telecomitalia nono soffrono generalmente saturazione a livello rete di trasporto, sappi che, in altre parole, il senso è che: se soffrono di saturazione, generalmente è a livello DSLAM.

Ciò chiarito, latenze e banda vanno di pari passo, a quanto pare, nel tuo caso...pertanto propenderei per saturazione, probabilmente appunto a livello DSLAM.

Non c'è soluzione: quel DSLAM resta saturo fino a che eventualmente non ribaltano circuiti su altro DSLAM (generalmente GBE, nel momento in cui lo affiancano).

finalmente oggi è uscito il tecnico (colpa mia, disponibile solo di sabato), mi ha chiamato per venire a casa, ma gli ho rispiegato la storia dicendogli che difficilmente il problema era a casa...che c'era già stato un tecnico e che la linea era ok...solo che in alcuni momenti di giornata pingevo anche il dslam con latenze altissime...allora ha detto che si fermava prima in centrale a fare delle prove...
mi ha chiamato dopo mezz'ora abbondante, dicendo che aveva fatto diverse prove...anche staccandomi la linea e connettendo direttamente un modem Telecom in centrale e assieme a quelli che monitorano il nodo principale a Mestre...non c'è saturazione a livello dslam....però anche lui ha riscontrato nella mezz'ora abbondante di prove che un 10% dei pacchetti ha latenze sui 100ms...e mi ha detto che non è normale secondo i loro standard...probabile saturazione a livello di tratta ATM...che passava la chiamata a quelli che gestiscono le tratte ATM e che probabilmente avrebbero fatto un altro instradamento....stiamo a vedere....forse ho beccato un tecnico serio una volta ogni tanto...inoltre mi ha detto che nel Mux di zona sono da 2 mesi ca. che stanno facendo lavori e che probabilmente una volta terminati anche quello avrebbe contribuito a migliorare la situazione...sperem...
 
probabile saturazione a livello di tratta ATM...che passava la chiamata a quelli che gestiscono le tratte ATM e che probabilmente avrebbero fatto un altro instradamento...

Il reinstradamento di un circuito in ATM è un'attivita che posso fare anche io, se è disponibile la possibilità tecnica, per essere sinceri.

inoltre mi ha detto che nel Mux di zona sono da 2 mesi ca. che stanno facendo lavori e che probabilmente una volta terminati anche quello avrebbe contribuito a migliorare la situazione...sperem...

Mah, non mi convince, ma vabeh prendiamone atto.
 
Io avrei la superinternet 20mega, ma dopo un ottimo periodo iniziale in cui agganciavo portante superiore ai 20 mega, da un bel po' di tempo non aggancio più di 13 mega....

I miei parametri sono questi:
noise margin upstream: 6 db
output power downstream: 0 db
attenuation upstream: 12 db

noise margin downstream: 6 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 15 db

Ritenete che dovrei avere di più?
Quale profilo mi conviene chiedere?

Ho chiamato il sevizio tecnico, l'operatore mi ha detto che ho profilo i183 (che non risulta nella lista del primo post) e che è il migliore che posso avere.
Il fatto della banda a 13 mega, mi dice che probabilmente hanno aggiunto altre connessioni alla mia piastra e quindi non si può fare niente....

Che ne dite? Inutile insistere?
 
Ho appena terminato una chiamata con un operatore telecom veramente bravo, educato e simpatico. Mi ha fatto avere un ping da speedtest a 0. Mi ha dato consigli sul modem (anche non telecom) e ha sfatato questo mito della saturazione. Ora sono connesso con un profilo F440. Grazie operatorecompetente della telecom, qualcuno di capace c'è.

ping.webp
pingo poco, scarico a 1.3mb/s e sono contento!
 
Ho chiamato il sevizio tecnico, l'operatore mi ha detto che ho profilo i183 (che non risulta nella lista del primo post) e che è il migliore che posso avere.
Il fatto della banda a 13 mega, mi dice che probabilmente hanno aggiunto altre connessioni alla mia piastra e quindi non si può fare niente....

Che ne dite? Inutile insistere?
Inutile insistere, sei al limite del SNR in download.
 
Raga ho ancora problemi di disconnessione oggi molte più volte, non sò se può essere il router Alice Gate 2 plus Wifi anche se mi sembra strano..e non ne ho altri con cui provare..uff

Ma può essere che mi devo fare agg il profilo ? perchè il mio non è nex di quelli in 1 pag
 
Ok grazie.
Ma come spiegheresti il fatto che inizialmente agganciavo i 20 mega?
E' verosimile quello che mi dice l'operatore, che hanno aggiunto connessioni sulla mia piastra quindi la banda è stata ripartita e quindi cala?
Può essere che abbiano attivato altre linee. Forse un calo di banda si potrebbe avere se la centrale è collegata in rame (ADSL in ATM), meno verosimile se in fibra (ADSL GbE).
Comunque, attivazioni di nuove ADSL creano qualche disturbino anche nel multicoppia primario, anche se un calo così drastico mi sembra eccessivo.
Piuttosto, non è che ti si è guastato qualche filtro ADSL in casa?
 
Può essere che abbiano attivato altre linee. Forse un calo di banda si potrebbe avere se la centrale è collegata in rame (ADSL in ATM), meno verosimile se in fibra (ADSL GbE).
Comunque, attivazioni di nuove ADSL creano qualche disturbino anche nel multicoppia primario, anche se un calo così drastico mi sembra eccessivo.
Piuttosto, non è che ti si è guastato qualche filtro ADSL in casa?

Questo non l'ho verificato, ma come faccio? devo sostituirli?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top