Problemone radeon 9800 pro

Pubblicità
un'altra domanda..io ho comperato la ati radeon 9800se 256mb.. wimXP la vede come 9800 pro..anke installando l'ultimo catalyst....cosa significa ? sn molto confuso... :)
 
A questa ultima domanda non ti so rispondere.
Sapevo che la SE aveva il bus a 128 bit e non a 256 bit, ma c'erano anche versioni a 256 bit e 9800 pro a 128 bit di bus, quindi dovresti guaradre per esempio con sandra e vedere che bus hai, se è a 256 bit sei aposto, credo che poi la differenza sia solo la freq di lavoro di gpu e ram (attento che i 128 o 256 bit di bus non sono i 256 MB che è invece la memoria della scheda).
Riguardo al bios lascia tutto a default (dovresti avere il fast write abilitato).
Devi solo cambiare AGP da 8X a 4X. La perdita delle prestazioni è pari, nel mio caso, a circa lo 0,3%, una cosa ridicola, tipo 15 punti al 3dmark03.

ciao

DIDAC
 
da me di default il fast write e disattivato...e l'aperuta di mem? la porto come quella della scheda v cioe 256mb ?
 
No, l'apertur size lascialo a 64 MB 8dovrebbe essere così a default).
Sul fatto che il fast write sia disabilitato non lo sapevo, forse perchè è una SE, in ogni caso molte "testimonianze" affermano che il fast write non fa guadagnare nulla.
Comunque se tu lo hai disabilitato di default e ti si blocca la macchina, vai di AGP e poi dimmi se i blocchi continuano.
Il resto lascialo a default sei in tempo a variare successivamente. Cominciamo a capire se con l'agp a 4x il problema si risolve.

ciao

DIDAC
 
Sandra è un spftware come pcwizard04 per monitorare tutte le funzioni del pc e fare alcuni benchmark.
Nella sezione scheda video indica i bit del bus. Lo trovi in rete, non chiedermi dove però...forse qualcuno ti può aiutare, io sono famoso per la pigrizia nel cercare i link... :D
Comunque metti sandra 2004 in un motore e vedrai che lo trovi.

ciao

DIDAC
 
Ultima domanda......quanta differenza c'è tra 128, e 256 bit??? prestazioni e prezzi !!
scusatemi ma sono un vara rottura
 
allora...ho installato sandra 2004....sn andato sulla s. video e ho gurdato i parametri...
ho trovato scritto :
standard pipeline comandi =256
indirizzamento attivato =32

sono i soli numeri ke ho trovato
allora didac cosa ne pensi ?
ps: ho provato a mettre agp 4x ma all'avviamento di winXp si è bloccato cn il monitor in stand-by....l'apertura di mem. è a 64mb e ho attivato il fast-w..adesso provo ma sn dubbioso
 
Allora, la scheda è a 256 bit (bella lì ;) )
Per l'agp è un bel pacco, però se a default il fast write è disabled, lascialo così e porta l'agp a 4x.
Se ciò non basta in rete avevo trovato altre soluzioni:
-disabilitare il VPU recover dal pannello dell'ATI
-installare correttamente e nell'ordine i driver (chipset mobo, diretx, catalyst)
-aumentare il voltaggio della scheda a 1,6 volt

ma sono dubbioso che ciò possa aiutarti a meno che tu non abbia fatto un pò di casino installando e disinstallando i catalyst, ma non credo.

Prova solo a lasciare a default (quindi mi sembra di aver capito che avevi il fast write disabled quindi lascialo così) e metti AGP 4x. Se non risolvi prova a togliere il VPU recover.
Se queste due opzioni non danno risultati il problema deve assere qualcosa d'altro (per es alimentatore poco potente, che ali hai?)

ciao

DIDAC
 
il sistema è pulito.....siccome il pc l'ho assemblato 3 giorni fa.. nel hdd cè solo winxp tutti i driver (aggiornati) e ut2004 doom3 e silent hill 3....tutto qui,,,,il catalyst si installa dasolo...quinidi.....forse potrebbe essere che nn ho installa il via 4in1....io nn lo installo mai e nn mi è mai capitato cio....cmq la scheda e a 256bit e 256mb .....ramdac 400....com'e come scheda ? :)
 
La scheda è buona, solo il fatto di essere SE non sò cosa comporti, forse frequenze più basse, ma se ti scarichi l'Atitool le imposti tu come vuoi (cioè overclokki la scheda). Il link lo trovi anche su THG negli articoli, è di un paio di giorni fa più o meno.

I Via vanno installati!!! e prioma dei catalyst, quando cambi i catalyst inoltre prima devi disinstallare quelli vecchi!!!

Adesso dovresti scaricarti l'utility per disinstallare i driver (dal sito della Ati) , installare i via e poi i catalyst, ma ti ripeto non sò se il problema è questo...potrebbe essere.

NB sempre su THG trovi il link per i nuovi VIA 4 in 1, io ancora non li hoprovati.

ciao

DIDAC
 
La SE, se non sbaglio, oltre alle freq, ha delle pipe spente rispetto alla Pro, la conferma ce l'hai guardando il numero con Atitool....:rolleyes:
:D:D
 
l'alimentatore e 400w ...quello ke ho comperato con il case...se io provo ad alimentare la scheda con un alimentatore semparato...il mio 300w del vechio pc..!!!! booooh
come ti sembra la mia configurazione ??? a7v880, athlonxp 3200+, 1x512 ddr400 pc3200, 1 maxtor 160 sata, 1 pioneer dvd, 1 samsung dvd +/-
 
Tix666 ha detto:
La SE, se non sbaglio, oltre alle freq, ha delle pipe spente rispetto alla Pro, la conferma ce l'hai guardando il numero con Atitool....:rolleyes:
:D:D

Più pipe spente ......... meno rischio di fumare ...... gaaaaaaaaaaaaa che battutaccia ... :ueue: :ueue: :ueue:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top