Problemi temperatura E6600

fazok

Utente Attivo
153
0
Pensavo fossero differenze minime invece mi sono accorto che i case che montano quei pannelli sono big tower alti 56cm per cui il pannello proprio non si adatta al mio case. Consigli su un negozio online dove poter trovare le ventole?? Da 120mm, accetto consigli su marca e modello. Sapete dirmi cosa significa PWM abbinato alle ventole Arctic Cooling che avevo trovato??
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
Il black lo trovi a 35 euro + 10 di spedizioni circa, io intendevo dire che il pannello non lo usi ma smonti la ventola che è un blocco unico con già la retina metallica, basta fare un buco della dimensione giusta (21cm) e 4 per le viti; la ventola internamente ha uno spessore di 2.5cm quindi considera se hai lo spazio per farcela stare, la ventola anteriore in genere è sufficiente solo per l'hd, l'aria che arriva nella zona mb è già riscaldata e fa ben poco invece la laterale da aria buona da far circolare ovunque. PWB se non baglio vuol dire che ha 4 fili e si usa per controllare la rotazione della ventola in modo automatico dalla MB (se è predisposta per farlo) da quello che so il PWB è usato solo nelle ventole per CPU.
 

fazok

Utente Attivo
153
0
Grazie per le indicazioni cmq spendere 45€ per un pannello da smontare per tenere solo la ventola e dover modificare pure il mio pannello non mi sembra il caso. Potrei mettere un paio di ventole da 120mm affiancate, una in corrispondenza della cpu e un'altra sulla gpu e northbridge, così spenderei cmq meno. Forse è un po' esagerato, non vorrei ritrovarmi con un computer a turbina in camera....
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
si puoi fare anche così, ma a sto punto eprche non ti compri un case serio? meglio abbondare per il futuro, tanto non vanno di certo a male.
 

fazok

Utente Attivo
153
0
Potrei farci un pensierino... consigli a riguardo?? Tieni conto che ho appena preso il pc e non voglio spendere ancora molti soldi. Si riesce a trovare qualcosa di buono sui 50€?
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
thermaltake swing nero o silver costa circa 60 euro...ha una ventola posteriore da 120 + la possibilità di mettrene un'altra davanti sempre da 120.
 

nicop84

Utente Attivo
41
0
snack ha detto:
E6600 con dissi stock
Asus P5N-E SLI
2*1Gb Geil Ultra CAS4
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb XT
WD Raptor 74GB
Maxtor pATA 80 GB
LCPower Arkangel 850W
Cooler Master Centurion 5

Tengo il bus a 400 MHz con le memorie in sincrono, il processore e' a default con moltiplicatore 6x e un voltaggio manuale di 1.28V (2.08V per le ram). Il Centurion 5 ha in dotazione una ventola frontale da 8 cm in immissione e una posteriore da 12 cm in estrazione. Ho aggiunto un'altra frontale da 8 cm e una laterale da 8 cm, piu' una da 4 cm sul dissi passivo del northbridge perche' la scheda madre scalda un botto.
ciao, senti potresti dirmi le temp di ogniuno dei componenti!!
Io con la configurazione in firma ho le temp in idle a:
cpu 41-42°
core1, core2 51°
scheda madre 41-42°
gpu 49°
ambiente gpu 44°
gpu vrm 63°
HD 39-40°

il dissi del procio è quello stock, la mobo ha come dissi lo zalman e il case ha 2 ventole da 12 una avanti in immissione e l'altra posteriore in emissione e una da 9 sulla parete laterale in immissione, tutte le ventole sono le tacens ice tenute a massimi regimi, inoltre la ventola della cpu schizza fino alla velocità di 2700rpm:cav:.
secondo te queste temp sono normali??:doh:
premetto che la temp in camera è di 29-30°:(!!
 

nicop84

Utente Attivo
41
0
inoltre le temp in load dopo 1 giro circa (4 minuti) a colim mcrae dirt sono:

scheda madre 50°
cpu 50°
gpu 82°
gpu vrm 87°
HD 39°

secondo me sono troppo alte!!!!:shock::shock:
voi che dite??
 

fazok

Utente Attivo
153
0
Ho trovato il Thermaltake Swing a 65€ comprese spedizioni, come vi sembra?? Però non riesco a capire se ha la predisposizione per la ventola laterale, non è indicato nemmeno sul sito della Thermaltake. Qualche altro case con la predisposizione per la ventola sempre su questo prezzo?
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
Buono, se vedi questo: (attento che ci sono varie versioni e solo questa con pannello non trasparente ha l'alloggiamento per la ventola laterale) http://www.thermaltake.com/product/Chassis/midtower/swing/vb6000bns.asp
ha già la possibilità di aggiungere una ventola nel pannello laterale, anche se non capisco di che misura ma sicuramente è meglio metterla, quindi ti coviene parlare con il venditore e farti dire che ventola puoi montarci e fartela dare direttamente + quella frontale che è optional da 120, quelle della thermaltake sono buone, così non spendi altri soldi di spedizione dopo.

Poi cmq ti conviene cambiare il dissi della cpu, arriverai a spendere sulle 100/120€ massimo (case compreso), ma sono cose che ti dureranno parecchio.
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
nicop84 ha detto:
inoltre le temp in load dopo 1 giro circa (4 minuti) a colim mcrae dirt sono:

scheda madre 50°
cpu 50°
gpu 82°
gpu vrm 87°
HD 39°

secondo me sono troppo alte!!!!:shock::shock:
voi che dite??
No, se consideri il caldo di questo periodo devi calcolare che quasi 10° sono colpa della temperatura ambiente, le temperature sono buone se stabili cioè che la cpu non superi masismo i 57c° e che scenda velocemente appena torna in idle, quella scheda video ho sentito che arriva a anche a 100c°, se vuoi migliorare di qualche grado sostituisci la apsta termica sia della cpu che della gpu con la arctic silver 5, stando attento che il dissi della gpu potrebbe avere qualche millimetro di troppo tra la superficie della ram dove dovrai abbondare con la pasta (che tanto non è elettro conduttiva).
Attenti che non solo quello che è segnalato scalda, il NB e la ram è meglio controllarle al tatto per capire se hanno bisogno di un flusso d'aria diretto, dopo un'oretta di utilizzo spegni il pc e tocca subito queste parti, io per risolvere ho messo una ventola da 90 in obliquo che butta sulle ram e sul NB direttamente, con qualsiasi overvolt questi componenti risultano solo qualche grado in più di quello ambiente (magari vi farò una foto) mentre prima mi ustionavo le dita lol. (la mia cpu in dile si assesta sui 30°C ma il mio dissi costa anche parecchio lol, cmq spero che hai abilitato il sistema di riduzione del moltiplicatore in idle, la tua cpu dovrebbe stare a 1,6ghz e schizzare a 2,4 solo qunado serve, controlla con cpuz)
 

fazok

Utente Attivo
153
0
Per quanto riguarda il dissi della cpu, l'assemblatore me l'ha cambiato, domani ritiro il pc e saprò dirvi qualcosa di più. Se effettivamente la temperatura ambiente in questo periodo influisce circa 10° vorrebbe dire che la mia cpu sarebbe sui 35° circa e spero sia proprio così. Se nessuno ha altre proposte riguardo al case sarei orientato verso il TT Swing. Cmq non sono riuscito a verificare se effettivamente ha la predisposizione per la ventola laterale, in quanto nelle specifiche cita solo frontale e posteriore. A vedere le immagini sembrerebbe di si (4 fori in corrispondenza della griglia superiore) purtroppo non ho la possibilità di chiedere al negoziante in quanto lo prenderei su internet.
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
fazok ha detto:
Per quanto riguarda il dissi della cpu, l'assemblatore me l'ha cambiato, domani ritiro il pc e saprò dirvi qualcosa di più. Se effettivamente la temperatura ambiente in questo periodo influisce circa 10° vorrebbe dire che la mia cpu sarebbe sui 35° circa e spero sia proprio così. Se nessuno ha altre proposte riguardo al case sarei orientato verso il TT Swing. Cmq non sono riuscito a verificare se effettivamente ha la predisposizione per la ventola laterale, in quanto nelle specifiche cita solo frontale e posteriore. A vedere le immagini sembrerebbe di si (4 fori in corrispondenza della griglia superiore) purtroppo non ho la possibilità di chiedere al negoziante in quanto lo prenderei su internet.
Guarda nel sito trovi sicuramente un numero telefonico^^
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
nicop84 ha detto:
Io con la configurazione in firma ho le temp in idle a:
cpu 41-42°
core1, core2 51°
scheda madre 41-42°
gpu 49°
ambiente gpu 44°
gpu vrm 63°
HD 39-40°
Ciao, a me la temperature del processore sembra altina, almeno in confronto a quella che ho io. Premetto che tengo il pc in una stanza abbastanza fresca (non so la temperatura esatta). In idle il processore mi fa 34 gradi circa, sotto stress 42. Per la scheda madre le temperature sono come le tue, la mia vga (8800 GTS) fa 59 in idle e 70 in 3D, ma non so che modello hai tu per fare un confronto. Il Raptor mi sta sui 30-35, ma ha una ventola proprio davanti che lo raffredda.
Quindi, a parte il processore, direi che siamo nella norma. Una curiosita': mi dai qualche dettaglio sul dissi che hai messo sul NB (anche in pvt va bene)? Stavo pensando di fare questa modifica anch'io. Grazie!

@Kurtferro:
Penso che la Arctic Silver 5 conduca elettricita' visto che contiene grani d'argento, quindi occhio...
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
snack ha detto:
Ciao, a me la temperature del processore sembra altina, almeno in confronto a quella che ho io. Premetto che tengo il pc in una stanza abbastanza fresca (non so la temperatura esatta). In idle il processore mi fa 34 gradi circa, sotto stress 42. Per la scheda madre le temperature sono come le tue, la mia vga (8800 GTS) fa 59 in idle e 70 in 3D, ma non so che modello hai tu per fare un confronto. Il Raptor mi sta sui 30-35, ma ha una ventola proprio davanti che lo raffredda.
Quindi, a parte il processore, direi che siamo nella norma. Una curiosita': mi dai qualche dettaglio sul dissi che hai messo sul NB (anche in pvt va bene)? Stavo pensando di fare questa modifica anch'io. Grazie!

@Kurtferro:
Penso che la Arctic Silver 5 conduca elettricita' visto che contiene grani d'argento, quindi occhio...

http://www.arcticsilver.com/as5.htm
"Not Electrically Conductive:
Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity.
(While much safer than electrically conductive silver and copper greases, Arctic Silver 5 should be kept away from electrical traces, pins, and leads. While it is not electrically conductive, the compound is very slightly capacitive and could potentially cause problems if it bridges two close-proximity electrical paths.)"

Altrimenti la mia video sarebbe andata in corto da parecchio :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili