hedger
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 26
Pensavo di aver risolto il problema del fruscio e riduzione di banda ADSL2+ il quale, invece, si e' ripresentato a distanza di poco tempo. Analizzando con più calma ho notato che la linea era molto instabile e passava da stati in cui la voce era disturbata da un fruscio di fondo e la banda virava da 19Mbps a 9/10 Mbps. Finalmente, ieri, e' intervenuto in loco il tecnico Tim il quale, dopo numerose verifiche sia all'interno che all'esterno dell'abitazione durate quasi l'intera giornata è arrivato alle seguenti conclusioni:Mi stavo preparando al passaggio alla fibra (il cabinet è a 350 metri pedonali... e non è detto che vi rinuncio) quando, questa mattina, ho ricevuto l'attesa chiamata del tecnico di zona Telecom. Ho spiegato i vari problemi, escludendo filtri, teleallarmi, ossidazioni, ecc. ecc. e dopo mezz'ora di intervento in centrale da parte del tecnico la voce e' tornata improvvisamente limpida, la linea ADSL stabile con profilo a 6db fissi ed aggancia un portante prossima ai 20M. Problema risolto!
Margine SNR (0.1 dB): 55 58
Attenuazione (0.1 dB): 190 115
Potenza in uscita (0.1 dBm): 0 126
Rate sostenibile (kbps): 19596 1272
Grazie per l'aiuto!
1) l'impianto domestico, modem incluso, interazioni con la linea elettrica ed altro non presentano alcun problema
2) risolto un problema di cablaggio nel cabinet posto all'esterno di casa che pero' non ha risolto il problema
3) effettuato un intervento in centrale non meglio specificato (ipotizzo sostituzione bonifica porta DSLAM).
Ora l'ADSL2+, ad invarianza di impianto domestico, sembra che sia tornato a funzionare con i seguenti parametri rilevati dal mio modem (via WiFi):
=================================
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 61 61
Attenuazione (0.1 dB): 180 107
Potenza in uscita (0.1 dBm): 0 126
Rate sostenibile (kbps): 20948 1192
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 17171 1192 0 0
==================================
Il tecnico mi ha riferito che un problema del genere non gli era mai capitato e non mi ha addebitato nulla. Devo riconoscere che Tim ha fatto quanto di meglio per risolvere i problema.
Ho ancora il dubbio se passare alla fibra o restare in ADSL2+. Ho scoperto, per mezzo del tecnico, di essere collegato (via rame) ad un armadio posto a circa 1Km pedonale sebbene ne abbia uno a distanza di 350 metri. Sono tentato di passare alla fibra ma non vorrei peggiorare l'attuale situazione.
Questa la velocità attuale via powerline in WiFi.