Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

• Autore discussione Autore discussione Utente 137607
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve a me dopo il passaggio ad infostrada andava tutto bene e sono nei 10/giorni di test, ora la mia linea funziona anche veloce ad 8 MB ma il problema è che si stacca ogni 5 minuti per poi riattaccarsi automaticamente. La portante non si abbassa, è sempre 8 MB , ma navigare su internet è un impresa, perché anche se veloce si stacca fisso in un intervallo dai 3 ai 10 minuti e poi si ricollega da sola alla stessa velocità. Ho anche chiamato il 155 ma niente. Non penso siano i cavi o qualcosa del genere, perché con Telecom non ho avuto questi problemi, e poi i primi 5 giorni con infostrada sono stati perfetti... Cosa devo fare? Helpme

Salve a me dopo il passaggio ad infostrada andava tutto bene e sono nei 10/giorni di test, ora la mia linea funziona anche veloce ad 8 MB ma il problema è che si stacca ogni 5 minuti per poi riattaccarsi automaticamente. La portante non si abbassa, è sempre 8 MB , ma navigare su internet è un impresa, perché anche se veloce si stacca fisso in un intervallo dai 3 ai 10 minuti e poi si ricollega da sola alla stessa velocità. Ho anche chiamato il 155 ma niente. Non penso siano i cavi o qualcosa del genere, perché con Telecom non ho avuto questi problemi, e poi i primi 5 giorni con infostrada sono stati perfetti... Cosa devo fare? Helpme

prova a segnalare la cosa tramite la loro pagina di facebook o twitter , se ci riesci prova a mettere i valori di snr e attenuazione e data rate della linea

prova a segnalare la cosa tramite la loro pagina di facebook o twitter , se ci riesci prova a mettere i valori di snr e attenuazione e data rate della linea

DSL Connection

Link Information

Uptime: 0 days, 0:06:37

DSL Type: ITU-T G.992.1

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 484 / 726

Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]: 4,05 / 41,55

Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,3 / 15,4

Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 23,0 / 39,5

SN Margin (Up/Down) [dB]: 20,0 / 9,9

System Vendor ID (Local/Remote): TMMB / ----

Chipset Vendor ID (Local/Remote): BDCM / BDCM

Loss of Framing (Local/Remote): 17 / -

Loss of Signal (Local/Remote): 22 / -

Loss of Power (Local/Remote): 0 / -

Loss of Link (Remote): -

Error Seconds (Local/Remote): 703 / -

FEC Errors (Up/Down): 58 / 0

CRC Errors (Up/Down): 51 / 5.802

HEC Errors (Up/Down): 0 / 2.578
Ecco i valori. Ora ho notato che si sono abbassati. Inoltre all'improvviso non mi funziona nemmeno la linea telefonica, come se si bloccasse, stacco tutti i fili del telefonata, del modem, riattaccò e riprende a funzionare. Ho segnalato al 155, ma dopo richiamo. Su facebook non ci sono e non posso contattarli. I primi 5 giorni erano andati alla grande, ora non so cosa pensare. Grazie per l'aiuto

Con questi valori sicuramente ce qualcosa che non va anche perché se sei in ULL dovresti essere in ADSL2+ mentre ora sei in GDMT e comunque anche se hai 40db scarsi di attenuazione dovresti avere una portante maggiore

Con questi valori sicuramente ce qualcosa che non va anche perché se sei in ULL dovresti essere in ADSL2+ mentre ora sei in GDMT e comunque anche se hai 40db scarsi di attenuazione dovresti avere una portante maggiore

Adesso la linea ha questi valori e come puoi vedere non si scollega da più di due ore

[TD="class: icon"]
cplngrxl.gif
[/TD]
[TD="class: data"]
Link Information
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD]

[TD="class: js_right, align: left"] DSL Connection [/TD]
[TD="class: js_left, align: right"][/TD]

[TD="colspan: 2"][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 40"]
bull__md.gif
[/TD]

[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Uptime:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 days, 2:36:44[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]DSL Type:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.1[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]484 / 726[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]29,37 / 221,62[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Output Power (Up/Down) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,3 / 15,6[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Line Attenuation (Up/Down) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]23,0 / 39,5[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]SN Margin (Up/Down) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]20,0 / 14,7[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]System Vendor ID (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Chipset Vendor ID (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Loss of Framing (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]17 / -[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Loss of Signal (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]22 / -[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Loss of Power (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / -[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Loss of Link (Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Error Seconds (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]5.877 / -[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]FEC Errors (Up/Down):[/TD]
[TD="colspan: 3"]613 / 0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]CRC Errors (Up/Down):[/TD]
[TD="colspan: 3"]886 / 53.594[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]HEC Errors (Up/Down):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 23.626[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="class: task"][/TD]

[TD="class: task"]Ma la linea del telefono adesso non funziona, si sente solo un fruscio forte e non funziona il telefono...non so più cosa fare.[/TD]

- - - Updated - - -

questa notte il mio telefono di casa faceva degli squilli a metà da solo e poi si fermava...lo avrà fatto almeno 7..10 volte in tutta la notte. mi sono stufato e ho spento il modem nella notte, ma cmq lo ha rifatto...questa mattina ho riacceso il modem e ho questi valori
Link Information
[TABLE="class: datatable"]
[TR]
[TD]

[TD="width: 40"][/TD]

[TD="width: 30"][/TD]
[TD="width: 220"][/TD]
[TD="width: 50"][/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Uptime:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 days, 2:27:21[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]DSL Type:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.5[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]511 / 7.999[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]36,02 / 345,49[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Output Power (Up/Down) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,4 / 19,0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Line Attenuation (Up/Down) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]21,7 / 40,5[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]SN Margin (Up/Down) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]23,6 / 7,6[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]System Vendor ID (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Chipset Vendor ID (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Loss of Framing (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Loss of Signal (Local/Remote):[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Loss of Power (Local/Remote):[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Loss of Link (Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Error Seconds (Local/Remote):[/TD]
[TD="colspan: 3"]587 / 0[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]FEC Errors (Up/Down):[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]CRC Errors (Up/Down):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 1.598[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]HEC Errors (Up/Down):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 28.537 il telefono funziona normalmente e il modem da quando l'ho acceso ha questi valori e a quanto sembra non si è disconnesso ancora.. :/ non so se tutto questo potra influire su questi test e alla fine non servono a niente...bho...spero solo che adesso sia risolto perché già iniziava a stufarmi...!!!!! [/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ora hai la 7mega ma secondo me conviene che li chiami per farti controllare la tratta da casa alla centrale perché una cosa del genere potrebbe dipendere da un cavo ossidato

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e considerato che sono appena transitato su infostrada volevo approfittare della vostra competenza per chiedervi qualche delucidazione. Premetto che prima avevo teletu 7 mega e la mia velocità non si è mai abbassata sotto i 7,5 mega (strano ma vero per un operatore come teletu). poi ho pensato che siccome la linea era buona e abito non molto distante dalla centrale telecom (sarà circa 1 KM in linea d'aria, forse anche meno) ho optato per il passaggio ad infostrada 20 mega. Sapendo che nei primi giorni venivano effettuate misurazioni, ho controllato diverse volte e i valori del mio modem sono sempre stati questi e sempre stabili:

Downstram UPSTREAM

SNR Margin: 12,6 23.7

LINE ATTENUATION 25.5 14.0

Rate banda 8000 511

Max rate 14552 1084

Modulation: ADSL2Plus
Annex Mode Annex_A

proprio ieri sono terminati i fatidici 10 giorni di prova e stasera il mio modem ha i seguenti valori

Downstram UPSTREAM

SNR Margin: 10,2 23.3

LINE ATTENUATION 25.5 14.0

Rate banda 8000 511

Max rate 14368 1096
Modulation: ADSL2Plus
Annex Mode Annex_A

ma la cosa strana è che il SNR margin varia continuamente ogni 10 secondi da un minimo valore di 7,3 ad un massimo di 11, e di conseguenza varia il valore Max rate, (mi è impossibile darvi un valore preciso perchè ripeto varia ogni 10 secondi) per cui adesso vi chiedo:

è normale che il valore SNR adesso sia diventato improvvisamente così ballerino ???

sono ancora nel periodo di prova e stanno facendo misurazioni ??

io mi trovo a 1 KM dalla centrale, forse anche meno, in linea d'aria, ma a guardare l'attenuazione risulta che sono quasi a 2 KM (almeno sul loro sito danno 1 KM=14 db). Ci potrebbero essere problemi sulla mia linea (anche se è abbastanza nuova, abitazione di 15 anni) ????

Infine, guardando i valori sopra riportati, sarà possibile avere un profilo più performante ???? (mi accontenterei anche di avere 12-14 Mb stabili ) :)

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare qualche delucidazione ai miei dubbi

EDIT: ho dimenticato di dirvi che la connessione è sempre stata e lo è tutt'ora molto stabile (in tutto questo tempo avrò perso il segnale forse 1-2 volte)

Ultima modifica:
Purtroppo l snr quando varia cosi di continuo non ti possono mettere l adsl vera altrimenti ti salterebbe di continuo percui sei destinato a restare cosi , se no devi controllare se nelle prese ci sono condensatori e magari connettere il modem alla presa principale sconnettendo tutto il resto dalla linea telefonica , se vedi che non cambia potresti chiedere che ti mandino a casa un tecnico per controllare la tratta casa-centrale perché con quell attenuazione sei più o meno a 2km dalla centrale

Purtroppo l snr quando varia cosi di continuo non ti possono mettere l adsl vera altrimenti ti salterebbe di continuo percui sei destinato a restare cosi , se no devi controllare se nelle prese ci sono condensatori e magari connettere il modem alla presa principale sconnettendo tutto il resto dalla linea telefonica , se vedi che non cambia potresti chiedere che ti mandino a casa un tecnico per controllare la tratta casa-centrale perché con quell attenuazione sei più o meno a 2km dalla centrale

Ciao Andrea, ripeto fino a ieri l'SNR era stabilissimo e costante a 12, ogni giorno tutto il giorno, e dalle misurazioni viaggiavo sempre a quasi 7 mega stabili in Down e 04 in upload.

L'snr ballerino ce l'ho solo da oggi, dopo che sono passati i fatidici 10 giorni di prova (proprio oggi). Magari hanno fatto qualcosa in centrale ???

e poi con TeleTu pagavo una 7 Mega e me ne arrivavano quasi 7,5, senza mai problemi di disconnessione o altro, e adesso con una 20 Mega mi tocca rimanere con un profilo a 8 ?

Salve ragazzi, ho problema che mi perseguita da oltre 6 mesi, e sto provando in tutti i modi a farglielo presente ai tecnici telecom ma ogni volta mi dicono che risolvono ma dopo nemmeno un oretta dall'intervento ritorna...

Praticamente ho un latenza paurosa nell'arco di orario orario che va dalle 12:00 alle 23:30 (tutto il giorno insomma), arrivo ad avere ping che variano dai 300 ai 700 ms e a volte pure perdita di pacchetti con la solita "Richiesta scaduta", ho provato di tutto, a staccare il telefono collegando solo il router in linea diretta, ad aggiornare il firmware del router, a resettarlo, a impostare il dns ecc... niente non cambia nulla. La cosa strana è che i valori sembrano nella norma, potete aiutarmi per favore perché veramente questo problema ormai mi ha pure stancato.

valori_router.webpcentrale.webptest_dos.webp

Ultima modifica:
Salve ragazzi, ho problema che mi perseguita da oltre 6 mesi, e sto provando in tutti i modi a farglielo presente ai tecnici telecom ma ogni volta mi dicono che risolvono ma dopo nemmeno un oretta dall'intervento ritorna...

Praticamente ho un latenza paurosa nell'arco di orario orario che va dalle 12:00 alle 23:30 (tutto il giorno insomma), arrivo ad avere ping che variano dai 300 ai 700 ms e a volte pure perdita di pacchetti con la solita "Richiesta scaduta", ho provato di tutto, a staccare il telefono collegando solo il router in linea diretta, ad aggiornare il firmware del router, a resettarlo, a impostare il dns ecc... niente non cambia nulla. La cosa strana è che i valori sembrano nella norma, potete aiutarmi per favore perché veramente questo problema ormai mi ha pure stancato.

Visualizza allegato 144741Visualizza allegato 144742Visualizza allegato 144750

secondo me dipende dal fatto che sei in GDMT e molto facilmente sulla tratta ATM dove sei attestato in quelle ore ce parecchio traffico , comunque sei gia fortunato che ti abbiano messo quel profilo con 832kb in upload

Grazie per la risposta, tu che mi consiglieresti?

a se è la tratta ATM che si satura tu da casa puoi fare gran poco e faranno poco anche loro perché è una rete che stanno dismettendo in tutto il paese percui devi solo attendere che coprano la centrale con la nuova rete GBE

salve sono cliente Fastweb da circa 3 anni e non mi ha mai dato problemi. Ho una connessione fino a 20mb e ne ho sempre presi dai 10 ai 12. Da ormai qualche mese sono sceso a 5 ma a parte questo noto che la connessione è molto instabile, lo noto soprattutto quanbdo gioco online (appena mi arriva un messaggio su whatsapp cade tutto). Ho un router Technicolor TG582N fornitomi da loro, sapete aiutarmi a risolvere il problema?

Tempo di operatività: 0 giorni, 2:49:09
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 511 / 8.191
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 135,81 / 219,04
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 19,9
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 14,3 / 28,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 27,2 / 10,8
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0