Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

matte989

Nuovo Utente
5
0
Ciao Andrea, ecco i dati....
Schermata 2014-11-26 a 21.40.34.png
...e questo è il test fatto due minuti fa...adesso è circa 4 mega, ma va quasi sempre a circa 1 mega..
Schermata 2014-11-26 a 21.38.42.png
 

cicciohouse

Nuovo Utente
36
0
Se può interessare a qualcuno, credo di aver risolto gran parte dei miei problemi con la sostituzione di un filtro che mi degradava parecchio la linea.
In realtà la vicenda è più articolata e "quasi comica" nel senso che avevo inoltrato una richiesta di assistenza tecnica Telecom per problemi di lentezza estrema (non arrivavo a 1.50 Mbps in dowload quando la sera precedente andavo a 3 e passa). Due giorni dopo arriva il tecnico che facendo le sue prove sulla linea di casa vedendo alcuni valori, secondo lui, totalmente "sballati" raggiunge la centrale, mi cambia coppia et voilà la linea va alla "grande". A quel punto mi dice che il problema non è più di sua competenza e inoltra una richiesta ad altri del settore tecnico. Questi mi richiamano due giorni dopo (nel frattempo niente adsl) dicendo che in realtà non c'è bisogno di un cambio di coppia, ma che hanno risolto loro in centrale (non si sono spiegati meglio...nemmeno ad ulteriori mie richieste di chiarimento).
Sta di fatto che per i successivi due giorni navigo a circa 3.6 Mbps in download e sono abbastanza contento. Tuttavia nei giorni seguenti noto un calo drastico ad appena 1.3 Mpbs (con portante agganciata che non arriva a 2000 Kbps) e m cominciano a girare.
Poi, mea culpa (ma anche del tecnico!!!) faccio le consuete prove di aggancio modem alla presa principale e vedo "schizzare" la portante a 5130 Kbps !!! Faccio ulteriori prove staccando e attaccando i filtri ai due telefoni di casa e arrivo alla conclusione che il problema principale è uno stramaledetto filtro al piano di sotto.

Adesso raggiungo 4930 Kbps di portante con 4.25 Mbps in download con la seguente configurazione.
Telefono 1- Filtro 1
Telefono 2- Filtro 2
Splitter presa (non quella principale per difficoltà di raggiungimento) - Modem/Router-PC

Strano il fatto dello splitter collegato in questo modo, in quanto in teoria non dovrebbe dare alcun vantaggio, ma dalle 20 prove effettuate, senza splitter mi dà una portante di 4650 Kbps circa. Bò!!!

Spero che a qualcuno possa essere utile questa mia "vicenda" che spero essersi conclusa!
Comunque c'è da dire che alcuni tecnici invece di aiutarti, ti complicano la vita. Il motivo per cui, dopo che il primo tecnico mi aveva cambiato coppia alla centrale, navigavo veloce è che nel frattempo il filtro incriminato era staccato !!!
Gli altri tecnici invece sono stati molto criptici nel non volermi dire cosa avevano combinato nella centrale (???).

Ad ogni modo la fortuna, nella s****, è che non ho dovuto pagare l'uscita del tecnico, visto che aveva scagionato il mio impianto...

Ora rimangono i valori che il mio modem mi dà "forse invertiti" in up e downstream sia per quanto riguarda l'attenuazione che il SNR.
 

Allegati

  • NGI FINALE.jpg
    NGI FINALE.jpg
    53.5 KB · Visualizzazioni: 201
  • Valori FINALI.jpg
    Valori FINALI.jpg
    21.5 KB · Visualizzazioni: 234

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Salve a tutti
Ragazzi avrei bisogno di un aiutino...non so se qualcuno ha mai avuto questo problema ma questo è veramente strano... ho notato ormai da parecchi giorni che la mia linea Fastweb sul pc fisso da 20mega(ma vado a 6 comunque) la sera intorno alle 22:30 - 23:00 comincia ad andare davvero lenta tanto da bloccare le pagine web e in generale diventa impossibile una navigazione fluida anche se a tratti riprende la connessione come se andasse a intermittenza...insomma irritante per dire poco...
Fin qui potrebbe anche essere normale...la cosa strana è che provando con lo smartphone a collegarmi wireless la connessione è pulita e va bene come sul fisso durante il giorno.

come è possibile? Può mai essere che il PC va bene di giorno e va lento di notte? E lo smartphone in wireless non ha di questi problemi? Non me lo spiego..
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
U

Utente 137607

Ospite
Salve a tutti
Ragazzi avrei bisogno di un aiutino...non so se qualcuno ha mai avuto questo problema ma questo è veramente strano... ho notato ormai da parecchi giorni che la mia linea Fastweb sul pc fisso da 20mega(ma vado a 6 comunque) la sera intorno alle 22:30 - 23:00 comincia ad andare davvero lenta tanto da bloccare le pagine web e in generale diventa impossibile una navigazione fluida anche se a tratti riprende la connessione come se andasse a intermittenza...insomma irritante per dire poco...
Fin qui potrebbe anche essere normale...la cosa strana è che provando con lo smartphone a collegarmi wireless la connessione è pulita e va bene come sul fisso durante il giorno.

come è possibile? Può mai essere che il PC va bene di giorno e va lento di notte? E lo smartphone in wireless non ha di questi problemi? Non me lo spiego..
Grazie a chi vorrà aiutarmi

cosi come hai descritto pare più che un problema di linea un problema di configurazione del modem o il modem che ha problemi con le porte RJ45 perché se fosse un problema di linea lo avresti sia con lo smartphone che con il pc
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
cosi come hai descritto pare più che un problema di linea un problema di configurazione del modem o il modem che ha problemi con le porte RJ45 perché se fosse un problema di linea lo avresti sia con lo smartphone che con il pc

Allora cosa fare? Posso provare a cambiare la porta del router che ne ha 4 disponibili...ma ho poca fiducia resta il fatto che il problema si presenta solo a tarda sera
 
U

Utente 137607

Ospite
Allora cosa fare? Posso provare a cambiare la porta del router che ne ha 4 disponibili...ma ho poca fiducia resta il fatto che il problema si presenta solo a tarda sera

provare non costa nulla ma non penso che sia la soluzione del problema perché se ce un problema al chipset che gestisce le porte LAN l anomalia si ripercuote anche sulle altre
 

Facky

Utente Attivo
205
4
Ciao a tutti amici. In questi giorni stiamo pensando di cambiare operatore e questa discussione fa al caso mio, spero.
Allora, da diversi anni (5 o 6) abbiamo la linea telecom voce+dati (iinternet 7 mega).
Comunque internet da modem non è mai andato a più di 4 mega, e scarico al massimo a 430 k/s quando va bene. (Velocità trasmissione 476 kbps Velocità ricezione 4142 kbps)
Adesso ci hanno fatto proposta quelli di fastweb, 28 euro al mese per il primo anno e 38 dal 2 in poi. Dicono che ci danno la 20 mega..
qui ho fatto uno screen del modem 12121212.png , così sapete dirmi se, contattando telecom magari riescono a far andare la rete un po' più veloce, per quel discorso di cui sopra riguardo i decibel, di cui non sono pratico.
Poi ho qualche altra domanda:
1) se passiamo a fastweb è possibile che loro siano in grado di darci una 20 mega, o già di lì? o anche tiscali dice che ci danno la 20 mega..
2) ho fatto la verifica delle disponibilità di rete, sia con fastweb che tiscali e mi dice che sono coperti però costa circa 3 euro in più al mese, questo è perchè userebbero la rete della telecom? Quindi torno alla domanda 1, perchè fastweb/tiscali riuscirebbe in teoria a darci un 20 mega e telecom no?
3) Sinceramente siamo stufi di pagare da anni per una 7 mega e averna quasi la metà, se cambiamo operatore, secondo voi, riusciamo ad ottenere qualcosa in più di quello che ci dà ora telecom?
Abbiamo anche la linea voce ma non ci sono mai stati problemi..
Se può essere utile abito in provincia, in valle, lontano 50 km dalla città più vicina.
Cmq qui un paio di anni fa hanno messo in terra 6-7 tubi di quelli gialli delle fibre ottiche, cioè non li usano? Con le fibre ottiche, almeno fastweb non dovrebbe arrivare a circa 100 mega di massimo?

Spero di avere scritto qualcosa di utile a voi per aiutare me e la mia famiglia, se servono altre info sono a disposizione. Ah, paghiamo circa 40 euro al mese per voce+dati, noi saremmo disposti a pagare anche lo stesso cambiando operatore, se ci danno una linea internet decente. Poi ho visto che tiscali costarebbe circa 26 al mese, non è male credo..
ciao e grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
Con 51db di attenuazione la 20mega la vedi con il binocolo , secondo me con quella linea meglio che stai con Telecom o forse potresti passare a Tiscali se coperti dalla loro rete in ULL e farti impostare un profilo a 6db ma Fastweb lascialo perdere
 

Facky

Utente Attivo
205
4
Con 51db di attenuazione la 20mega la vedi con il binocolo , secondo me con quella linea meglio che stai con Telecom o forse potresti passare a Tiscali se coperti dalla loro rete in ULL e farti impostare un profilo a 6db ma Fastweb lascialo perdere

Sì fastweb ho capito che non conviene anche per il prezzo, riguardo tiscali ho fatto la verifica della disponibilità e mi dice:
"Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio."
e invece di 23 costa 27, è perchè usano la rete di un altro operatore?
Come faccio a sapere che dove abito io possono mettere una 20 mega e che non sarà come con telecom?
 

positronico

Nuovo Utente
3
0
salve,problema dopo l'attivazione di alice superinternet negli orari di punta la velocita' mi cala del 90% prima di attivare questa opzione non mi succedeva il problema credo sia dovuto al fatto che mi hanno spostato su una piastra satura dopo la richiesta ora l'ho disattivata ma non vogliono uscire in centrale per rimettermi dove stavo prima chiamato decine di volte senza risultato che posso fare per risolvere il problema?grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
Sì fastweb ho capito che non conviene anche per il prezzo, riguardo tiscali ho fatto la verifica della disponibilità e mi dice:
"Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile su Rete indiretta. Possiamo proseguire con la sottoscrizione del servizio."
e invece di 23 costa 27, è perchè usano la rete di un altro operatore?
Come faccio a sapere che dove abito io possono mettere una 20 mega e che non sarà come con telecom?

purtroppo sei in wholesale anche con loro , prova con Infostrada

- - - Updated - - -

salve,problema dopo l'attivazione di alice superinternet negli orari di punta la velocita' mi cala del 90% prima di attivare questa opzione non mi succedeva il problema credo sia dovuto al fatto che mi hanno spostato su una piastra satura dopo la richiesta ora l'ho disattivata ma non vogliono uscire in centrale per rimettermi dove stavo prima chiamato decine di volte senza risultato che posso fare per risolvere il problema?grazie

prova a richiedere il cambio di VP o cambio di instradamento
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili