Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

U

Utente 137607

Ospite
salve a tutti, ho telecom senza limiti 7 mega, da un po' di tempo ho problemi di disconnessioni, fino alla settimana scorsa avevo un vecchio router netgear dg834, è venuto il tecnico telecom a casa e ha decretato che il router era rotto. Ho comprato un router alice pirelli (usato) e i primi due giorni è andato tutto ok, poi sono iniziate le varie disconessioni , adesso vorrei sapere se si può stabilire che il router è rotto oppure dipende dalla linea o ancora da impostazioni errate, mi sembra strano che anche questo router sia rotto.Quando cade la linea le luci lo segnalano, e luci di internet e adsl si spengono. Allego uno screenshot delle statistiche. Grazie e buona domenica. Visualizza allegato 192745

Dai dati che hai postato mi pare molto strano che sia un problema di linea perché con 23db di snr non dovrebbe mai sconnettersi e non hai nemmeno errori secondo me più che il modem è la porta della dslam in centrale che ha problemi

- - - Updated - - -

Salve a tutti ! Ho un problema con infostrada ,ho notato leggendo qui che a tutti contattando la wind tramite 155 o i canali social hanno risolto i problemi di velocità dopo massimo 2 o 3 giorni , invece io sto cercando di farmi aumentare la velocità da fine dicembre e ancora nulla ! Ho un blocco della linea che non mi fa superare i 2 mega mentre la velocità massima raggiungibile varia tra i 7 e gli 8 mega guardando nelle statistiche del router ! A questo punto conviene cambiare gestore ? Visto che non mi ascoltano ?? grazie !

Allega qua i valori che ti trovi nel modem

- - - Updated - - -

pomeriggio chiamo il 187 per sapere se ho ancora la 10M, mi viene confermato di si...
chiedo conferma se il problema si trova nella centrale di Trieste, anche qui conferma positiva
più tardi mi chiama un tecnico del 187 e.....
mi dice che ha cambiato le mie impostazioni, mi ha riportato in interleaved, poichè secondo lui il mio problema (ben dopo 2 mesi di navigazione sui 10/12 M) di essere "ritornato" a navigare a 4 Mega è che ho l'attivazione di Internet Play ...... anche se poi gli ho spiegato che il problema che navigo male è dal 1° gennaio, secondo lui è colpa dell' I.P. non ho voluto commentare oltre meglio cosi...:cav:
adesso vi posto qui le ultime foto, mi potete gentilmente spiegare sia la mia reale velocità che il mio reale ping????



oltre a questo il tecnico mi consiglia di chiamare il 187 e farmi disattivare l' I.P.
chiedo se realmente esista un problema sulla centrale di Trieste e mi dice che è una BALLA (:suicidio:) e che il problema è solo che ho l' opzione I.P. attivato....
A me serve sia una linea che "vada bene e non cada" e avere un ping basso per poter giocare online....

secondo voi resto in interleaved o chiedo di ritornare in fast????

sinceramente non so che cosa fare ...
cosa mi consigliate voi???
GRAZIE.......

Dai valori che hai come linea più di cosi non ti possono dare e io sinceramente , a meno che non ti interessi il mega in upload , tornerei alla 7mega visto che non hai nessun beneficio come download
 
  • Mi piace
Reazioni: gben e MARCOGO

Gianluigi Bertolucci

Nuovo Utente
38
7
si grazie Andrea , sono questi :

Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):264106
Attenuation (0.1 dB):325193
Output Power (0.1 dBm):182120
Attainable Rate (Kbps):8984302
Rate (Kbps):1999381
Super Frames:00
Super Frame Errors:21543
RS Words:02015374
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:32027
OCD Errors:30
LCD Errors:30
Total Cells:1429703586272469539
Data Cells:24121194836987242
Bit Errors:02264
Total ES:15421
Total SES:01
Total UAS:5050
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

Da circa un mese sono abbonato Wind-Infostrada, la linea è presente in un appartamento in cui vivo in affitto.
L'appartamento non ha mai avuto una linea telefonica attiva nonostante vi fossero i due cavi che arrivavano in casa (so che sembra strano ma è così).

Il tecnico Telecom che è venuto ad attivare la linea e a montare la presa (una RJ11), parlando al telefono con un collega, ha definito i cavi "bronzo". Specifico che il condominio è stato costruito una decina di anni fa.
Indicativamente, dall'appartamento alla centrale ci sono circa 2 km (confermato dal tecnico Telecom e da Google Maps, che parla di 1.9 km).

Ora...
La linea aggancia 7.6 mb (effettivi 6.5) con un SNR a 6 db.
L'attenuazione in down è di 39 db e in up di 25/26 db.

Chiaramente non mi aspettavo 20 mb, ma almeno 10 tutto sommato pensavo di prenderli, con 1 mb in up.

Dove vivevo prima avevo la centrale a 2.7 km e avevo un'attenuazione di 34 db, e parlo di un paesino sperduto nel nulla con una centrale nemmeno in muratura.

Parlando con un tecnico che lavora in Infostrada, mi ha detto che l'attenuazione in up è strana (dovrebbe essere la metà di quella in down) ed è indice di un impianto non perfetto.
Considerato che in casa ho una sola presa con due cavi, la presa è nuova e vi è attaccato solo il router...come faccio a capire se l'impianto di casa è da rivedere?
Non vorrei far uscire un elettricista per nulla...
 

gben

Nuovo Utente
6
2
Dai dati che hai postato mi pare molto strano che sia un problema di linea perché con 23db di snr non dovrebbe mai sconnettersi e non hai nemmeno errori secondo me più che il modem è la porta della dslam in centrale che ha problemi

grazie per la risposta, adesso li contatto
 

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Grazie per la risposta...
prova a vedere le foto qui sotto:
qui ero prima del 31/12/2015


test 17.11-2.jpg test 15.11 fritz.3.jpg test 12.12-8.jpg test 12.11 -1.jpg 05.12.2015-1.jpg 05.12.2015-6.jpg 05.12.2015-2.jpg test 08.11-7 ie.jpg


qui andavo in fast ...
a me interessa avere il ping più basso possibile, per giocare online....
per adesso sono cosi:
25.01..01.jpg 25.01..02.jpg 25.01..03.jpg 25.01..04.jpg
come mai prima ero in fast e avevo anche un ping basso???
mentre adesso sono in interleaved ed oltre ad avere una linea cosi cosi ho un ping troppo alto....
cosa faccio ??resto in interleaved o mi rifaccio mettere in fast con la 10 Mega e opzione Internet Play????
Grazie...:luxhello:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
si grazie Andrea , sono questi :

Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM
Status:Up
Link Power State:L0
DownstreamUpstream
Line Coding(Trellis):OnOn
SNR Margin (0.1 dB):264106
Attenuation (0.1 dB):325193
Output Power (0.1 dBm):182120
Attainable Rate (Kbps):8984302
Rate (Kbps):1999381
Super Frames:00
Super Frame Errors:21543
RS Words:02015374
RS Correctable Errors:00
RS Uncorrectable Errors:00
HEC Errors:32027
OCD Errors:30
LCD Errors:30
Total Cells:1429703586272469539
Data Cells:24121194836987242
Bit Errors:02264
Total ES:15421
Total SES:01
Total UAS:5050

Secondo me i dati che ti da il router sono invertiti , sempre secondo la mia esperienza e vedendo i valori della linea dovrebbero essere cosi :

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 106 264
Attenuation (0.1 dB): 325 193
Output Power (0.1 dBm): 182 120
Attainable Rate (Kbps): 8984 302
Rate (Kbps): 1999 381

- - - Updated - - -

Grazie per la risposta...
prova a vedere le foto qui sotto:
qui ero prima del 31/12/2015


Visualizza allegato 192884 Visualizza allegato 192885 Visualizza allegato 192886 Visualizza allegato 192891 Visualizza allegato 192892 Visualizza allegato 192893 Visualizza allegato 192894 Visualizza allegato 192895


qui andavo in fast ...
a me interessa avere il ping più basso possibile, per giocare online....
per adesso sono cosi:
Visualizza allegato 192896 Visualizza allegato 192897 Visualizza allegato 192898 Visualizza allegato 192899
come mai prima ero in fast e avevo anche un ping basso???
mentre adesso sono in interleaved ed oltre ad avere una linea cosi cosi ho un ping troppo alto....
cosa faccio ??resto in interleaved o mi rifaccio mettere in fast con la 10 Mega e opzione Internet Play????
Grazie...:luxhello:

Non saprei cosa dirti si vede comunque che la linea si è degradata o magari è aumentata la diafonia sulla linea , io sinceramente la lascerei cosi perché secondo me se ti mettono in fast peggiora , ti ripeto se proprio ti interessa solo il fast e non l upload potresti chiedere se ti mettono a 7mega e poi ti fai attivare l opzione fast
 
  • Mi piace
Reazioni: MARCOGO

fra55

Utente Attivo
722
91
CPU
Ryzen 5 5600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
MSI B550 A-Pro
HDD
SSD Crucial T500 1 TB
RAM
Kingston Fury Beast 32 GB 3200
GPU
Red Devil 6700XT
PSU
CM 650W
Case
CM NR600
Net
Wind FTTC 100 Mb
OS
Windows 10

MARCOGO

Utente Attivo
184
21
Non saprei cosa dirti si vede comunque che la linea si è degradata o magari è aumentata la diafonia sulla linea , io sinceramente la lascerei cosi perché secondo me se ti mettono in fast peggiora , ti ripeto se proprio ti interessa solo il fast e non l upload potresti chiedere se ti mettono a 7mega e poi ti fai attivare l opzione fast

Grazie mille...gentilissimo come sempre....
per adesso allora resto cosi, poi magari a fine febbraio chiamo e vediamo se ci sono delle migliorie, altrimenti resto cosi...
Ancora grazie mille....:luxhello:

- - - Updated - - -

ciao....oggi ho provato a giocare e devo dire che la latenza su xbox fa paura....prima non avevo problemi, adesso invece si vede che i problemi ci sono e che qualcosa non va bene....
ho provato a chiamare il 187, ma ho sbagliato e anzichè chiamare i tecnici ho parlato con l'operatore "normale"....ho spiegato i miei problemi (sempre convinto che fosse un tecnico) e alla fine mi ha detto che "attualmente" vi sono dei problemi poichè in centrale vi è una saturazione....sinceramente non vedo l'ora che tutto si risolva....
comunque ho fatto questa prova:
ovus 27.01-1.jpg ovus 27.01-2.jpg

non vedo l'ora che arrivi questa fibra.....comuque domani richiamo e mi faccio mettere in FAST, anche perchè sto pagando per la linea 10 mega e internet Play....
vediamo domani....
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

gben

Nuovo Utente
6
2
salve, qualche giorno fa ho postato la mia richiesta per problemi di disconessioni, che purtroppo stanno continuando, il tecnico telecom mi ha detto che può farmi provare con un altro modem telecom pensando che anche questo che ho io è difettoso, poi mi ha detto che potrebbe anche derivare dal pc il problema, tipo programmi o non so cos'altro

mi sapreste indicare cosa verificare a livello di pc?

ho allegato 2 screen, uno al momento della disconnessione, e l'altro dopo qualche minuto

grazie ancora
 

Allegati

  • linea1.PNG
    linea1.PNG
    50.4 KB · Visualizzazioni: 86
  • linea.PNG
    linea.PNG
    51.4 KB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
salve, qualche giorno fa ho postato la mia richiesta per problemi di disconessioni, che purtroppo stanno continuando, il tecnico telecom mi ha detto che può farmi provare con un altro modem telecom pensando che anche questo che ho io è difettoso, poi mi ha detto che potrebbe anche derivare dal pc il problema, tipo programmi o non so cos'altro

mi sapreste indicare cosa verificare a livello di pc?

ho allegato 2 screen, uno al momento della disconnessione, e l'altro dopo qualche minuto

grazie ancora

Secondo me ce un problema di isolamento della tratta o di un collegamento non fatto bene perché a parità di uguale attenuazione l snr è crollato , controlla bene le prese e soprattutto il cavetto che dalla presa arriva al modem ( a volte i connettori RJ11 se non fatti bene rompono le scatole ) se vedi che è tutto ok a casa chiedi a Telecom che ti mandi un tecnico per fare il controllo e la bonifica della linea per tutta la tratta casa e centrale
 
  • Mi piace
Reazioni: gben

gben

Nuovo Utente
6
2
Secondo me ce un problema di isolamento della tratta o di un collegamento non fatto bene perché a parità di uguale attenuazione l snr è crollato , controlla bene le prese e soprattutto il cavetto che dalla presa arriva al modem ( a volte i connettori RJ11 se non fatti bene rompono le scatole ) se vedi che è tutto ok a casa chiedi a Telecom che ti mandi un tecnico per fare il controllo e la bonifica della linea per tutta la tratta casa e centrale


ho provato con altri 2 cavetti e il problema persiste, non mi resta che richiamare il 187, grazie della risposta
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Rontin

Utente Attivo
481
7
CPU
CPU Intel Core i5-2500 3.3 GHz
Scheda Madre
MOBO ASUS P8H67-M/LE Intel H67
HDD
HD 640 Gb
RAM
Ram 4Gb DDR3-1333MHz Kingston
GPU
GTX 560 Ti 1008 Mb
Monitor
Acer AL1716
PSU
Alimentatore Codegen ATX 680W
OS
Windows7 Home premum 64 bit SP1
Ciao,


vorrei chiedere ai più esperti un opinione sulla qualità della mia connessione internet, dato che non sono sicuro che sia molto soddisfacente..
Sono con Infostrada e da contratto dovrei avere fino ai 20 mega.Sono partito, all'inizio, coi 5 mega, poi 8 e, dopo tante "battaglie" con gli operatori telefonici, con l'ultimo upgrade dovrei avere una 12 mega in Down e 1 mega in Up. Questi sono alcuni dati tecnici :


Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet


Nel settaggio delle impostazioni, ho impostato PppOa e Mtu 1478, invece che il classico PppOe e Mtu 1492, perchè ho letto che con Infostrada renderebbe meglio in questo modo..
Cosa ne pensate?


Devo aggiungere che io ho la presa telefonica principale, a cui è collegato il rotuer, in salone e faccio arrivare il cavo ethernet fino in camera mia(saran 10 metri di cavo). A questo proposito, volevo inoltre chiedervi, è meglio avere un cavo ethernet o un cavo telefonico più lungo? Perchè io vorrei portare il router in camera mia(quindi in questo caso cavo telfonico più lungo e cavo ethernet più corto), visto che lo adopero anche per connettere ad internet la Ps4 , con cui gioco online..e in termini di rendimento della connessione , non so che metodo sia meglio adottare..


Grazie!
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao,


vorrei chiedere ai più esperti un opinione sulla qualità della mia connessione internet, dato che non sono sicuro che sia molto soddisfacente..
Sono con Infostrada e da contratto dovrei avere fino ai 20 mega.Sono partito, all'inizio, coi 5 mega, poi 8 e, dopo tante "battaglie" con gli operatori telefonici, con l'ultimo upgrade dovrei avere una 12 mega in Down e 1 mega in Up. Questi sono alcuni dati tecnici :


Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet


Nel settaggio delle impostazioni, ho impostato PppOa e Mtu 1478, invece che il classico PppOe e Mtu 1492, perchè ho letto che con Infostrada renderebbe meglio in questo modo..
Cosa ne pensate?


Devo aggiungere che io ho la presa telefonica principale, a cui è collegato il rotuer, in salone e faccio arrivare il cavo ethernet fino in camera mia(saran 10 metri di cavo). A questo proposito, volevo inoltre chiedervi, è meglio avere un cavo ethernet o un cavo telefonico più lungo? Perchè io vorrei portare il router in camera mia(quindi in questo caso cavo telfonico più lungo e cavo ethernet più corto), visto che lo adopero anche per connettere ad internet la Ps4 , con cui gioco online..e in termini di rendimento della connessione , non so che metodo sia meglio adottare..


Grazie!

Penso che l unica cosa che potresti fare è chiedere ad Infostrada solo ed esclusivamente nei loro canali social come twitter o facebook se ti impostano il profilo a 6db della 14mega che secondo me dovresti prendere , per quello che riguarda il contratto ti faccio presente che è fino a 20mega percui se sulla tua linea ce della diafonia o è troppo distante dalla centrale non ti garantiscono che ti daranno la 20mega in ogni situazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Rontin

Rontin

Utente Attivo
481
7
CPU
CPU Intel Core i5-2500 3.3 GHz
Scheda Madre
MOBO ASUS P8H67-M/LE Intel H67
HDD
HD 640 Gb
RAM
Ram 4Gb DDR3-1333MHz Kingston
GPU
GTX 560 Ti 1008 Mb
Monitor
Acer AL1716
PSU
Alimentatore Codegen ATX 680W
OS
Windows7 Home premum 64 bit SP1
Penso che l unica cosa che potresti fare è chiedere ad Infostrada solo ed esclusivamente nei loro canali social come twitter o facebook se ti impostano il profilo a 6db della 14mega che secondo me dovresti prendere , per quello che riguarda il contratto ti faccio presente che è fino a 20mega percui se sulla tua linea ce della diafonia o è troppo distante dalla centrale non ti garantiscono che ti daranno la 20mega in ogni situazione

Ciao, grazie per la risposta.
Sarebbe la prima volta per me..Come dovrei fare esattamente per chiedere questa cosa su Fb? Lascio un messaggio in bacheca sulla loro pagina ufficiale o devo contattare qualcuno di loro in privato?

P.s. Perchè SOLO ed ESCLUSIVAMENTE? Per telefono non lo farebbero mai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili