Problemi tecnici con l adsl ? ecco come fare !!

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
Hard Disk
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
Scheda Video
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
Alimentatore
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
Sistema Operativo
Windows 10
Io mi sono trovato molto male rispetto al glorioso dgn2200v3. Piuttosto prendi un tplink 8970v3.

P. S. Posto sbagliato dove chiedere questa info. ;-)
Che problemi c'erano con il DGNV4? Scusa per l'OT
 
Ultima modifica:

matsalleh

Nuovo Utente
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un modem TP-Link Archer D7, sostituendo un vecchio Dlink 2740R che dava problemi di stabilita' di linea.
Avevo Infostrada 20 mega, ma poi mi hanno passato ad ADSL Vera, sono a circa 3 Km dalla centrale.
Ho un vecchio splitter di 15 anni a monte dell'impianto che divide ADSL e Telefono, subito appena la linea entra in casa.
Qui sotto i valori presi poco fa dal modem.
Line Status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 509 5120
Max Rate(kbps) 913 5204
SNR Margin(dB) 21.6 9.1
Line Attenuation(dB) 26.5 45
Errors(pkts) 0 17825

Valori di PingTest: Ping 12ms - Jitter 1ms - Packet Loss 0% - Quality Line A - MOS 4.40

come noterai ho un sacco di errori, da cosa dipendono? posso migliorare la qualita' della linea?
Grazie
Matsalleh (Uomo Bianco in Malesiano)
 
Ultima modifica:

Andrea786

Utente Èlite
9,104
1,430
Hardware Utente
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz
Scheda Madre
FUJITSU D3171-A1
Hard Disk
250GB
RAM
12GB
Scheda Video
GeForce GT730
Monitor
LG W2243 (1920x1080@59Hz)
Alimentatore
200W
Case
FUJITSU
Internet
FTTC Absolute Fibra 100
Sistema Operativo
WINDOWS 10 Professional
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un modem TP-Link Archer D7, sostituendo un vecchio Dlink 2740R che dava problemi di stabilita' di linea.
Avevo Infostrada 20 mega, ma poi mi hanno passato ad ADSL Vera, sono a circa 3 Km dalla centrale.
Ho un vecchio splitter di 15 anni a monte dell'impianto che divide ADSL e Telefono, subito appena la linea entra in casa.
Qui sotto i valori presi poco fa dal modem.
Line Status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 509 5120
Max Rate(kbps) 913 5204
SNR Margin(dB) 21.6 9.1
Line Attenuation(dB) 26.5 45
Errors(pkts) 0 17825

Valori di PingTest: Ping 12ms - Jitter 1ms - Packet Loss 0% - Quality Line A - MOS 4.40

come noterai ho un sacco di errori, da cosa dipendono? posso migliorare la qualita' della linea?
Grazie
Matsalleh (Uomo Bianco in Malesiano)
Purtroppo con quei valori non puoi migliorare nulla perché sei gia al limite della linea e con 45db di attenuazione non ti metteranno mai il profilo a 6db !! Più di una 5mega di portante non ti danno
 

matsalleh

Nuovo Utente
Purtroppo con quei valori non puoi migliorare nulla perché sei gia al limite della linea e con 45db di attenuazione non ti metteranno mai il profilo a 6db !! Più di una 5mega di portante non ti danno
Grazie per la risposta. ma da cosa dipendono tutti quegli errori? Influiscono sulla velocita'/qualita' della linea? C'e' un sistema per ridurli?Cambiando operatore ca,bia qualcosa o visto che la centrale solitamente e' a stessa, non cambia nulla?
Grazie
Matsalleh
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea786

Andrea786

Utente Èlite
9,104
1,430
Hardware Utente
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz
Scheda Madre
FUJITSU D3171-A1
Hard Disk
250GB
RAM
12GB
Scheda Video
GeForce GT730
Monitor
LG W2243 (1920x1080@59Hz)
Alimentatore
200W
Case
FUJITSU
Internet
FTTC Absolute Fibra 100
Sistema Operativo
WINDOWS 10 Professional
Grazie per la risposta. ma da cosa dipendono tutti quegli errori? Influiscono sulla velocita'/qualita' della linea? C'e' un sistema per ridurli?Cambiando operatore ca,bia qualcosa o visto che la centrale solitamente e' a stessa, non cambia nulla?
Grazie
Matsalleh
Dipende dal fatto che sei distante dalla centrale telefonica e da magari della diafonia presente sulla linea
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
Hard Disk
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
Scheda Video
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
Alimentatore
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
Sistema Operativo
Windows 10
Dipende dal fatto che sei distante dalla centrale telefonica e da magari della diafonia presente sulla linea
Ieri è successa una cosa particolarmente strana. Ho ricevuto una chiamata (poi ho scoperto che era mio papà. Alzo il cordless ma non sento niente, la chiamata termina senza far niente. Sulla stampante HP (collegata al modem con il cavo LAN e con un cavo per il fax) esce la scritta CHIAMATA VOCE SOLLEVARE RICEVITORE (come se si fosse attivato il FAX nonostante fosse il normale numero di casa). In pochi secondi verifico le luci del modem e la DSL si è disallineata. Al successivo aggancio di portante si formano istantaneamente 65493 CRC in upload, 65493 es, 65493 ses e 65493 rs uncorrectable errors (verificato con comando Telnet). Mio padre dice di aver sentito nei 2 secondi della durata della telefonata un gran casino (rumori strani), quando io invece ero muto. Ora ho questi valori:
Versione driver DSL FwVer:3.20.56.20_A_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2
Stato collegamento ADLS up
DSL Tempo di attività 0 Giorni 12 Ore 35 Minuti 36 Secondi
Modulazione DSL ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX Mode ANNEX A
SNR Down 6.0 dB
SNR Up 5.6 dB
Line Attenuation Down 18.2 dB
Line Attenuation Up 9.8 dB
Path Mode FastPath
Data Rate Down 15964 kbps
Data Rate Up 1199 kbps
MAX Rate Down 17140 kbps
MAX Rate Up 1192 kbps
POWER Down 0.0 dbm
POWER Up 12.4 dbm
CRC Down 361
CRC Up 65493
Ora la linea è stabile da 12h. Cosa era successo?

- - - Updated - - -

image.png
Questo per i più esperti è il grafico che si vede dal modem.

- - - Updated - - -

L'SNR passa inspiegabilmente da 3.8db a 6 a 3.7 a 6 senza una pausa, cosa sta succedendo!??!?!?!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea786

Andrea786

Utente Èlite
9,104
1,430
Hardware Utente
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz
Scheda Madre
FUJITSU D3171-A1
Hard Disk
250GB
RAM
12GB
Scheda Video
GeForce GT730
Monitor
LG W2243 (1920x1080@59Hz)
Alimentatore
200W
Case
FUJITSU
Internet
FTTC Absolute Fibra 100
Sistema Operativo
WINDOWS 10 Professional
Scusate l'ignoranza, cosa cè che non va nell'immagine? il fatto che la linea telefonica sia inserita vicino quella della 230?
e secondo te vuol dire poco ?? a parte il fatto che non va bene nemmeno quel connettore per il telefono ma è da evitare a fare un installazione cosi

- - - Updated - - -

Salve a tutti.
Volevo sapere se è normale che la sera il margine SNR sulla mia linea scenda dai normali 12.3 dB a 6.8. C'è una spiegazione per questo calo improvviso?

Non è normale , potrebbe esserci qualcosa in casa che disturba la linea telefonica o potrebbe essere solo un effetto diafonia derivante da altre linee

- - - Updated - - -

Ieri è successa una cosa particolarmente strana. Ho ricevuto una chiamata (poi ho scoperto che era mio papà. Alzo il cordless ma non sento niente, la chiamata termina senza far niente. Sulla stampante HP (collegata al modem con il cavo LAN e con un cavo per il fax) esce la scritta CHIAMATA VOCE SOLLEVARE RICEVITORE (come se si fosse attivato il FAX nonostante fosse il normale numero di casa). In pochi secondi verifico le luci del modem e la DSL si è disallineata. Al successivo aggancio di portante si formano istantaneamente 65493 CRC in upload, 65493 es, 65493 ses e 65493 rs uncorrectable errors (verificato con comando Telnet). Mio padre dice di aver sentito nei 2 secondi della durata della telefonata un gran casino (rumori strani), quando io invece ero muto. Ora ho questi valori:
Versione driver DSL FwVer:3.20.56.20_A_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2
Stato collegamento ADLS up
DSL Tempo di attività 0 Giorni 12 Ore 35 Minuti 36 Secondi
Modulazione DSL ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX Mode ANNEX A
SNR Down 6.0 dB
SNR Up 5.6 dB
Line Attenuation Down 18.2 dB
Line Attenuation Up 9.8 dB
Path Mode FastPath
Data Rate Down 15964 kbps
Data Rate Up 1199 kbps
MAX Rate Down 17140 kbps
MAX Rate Up 1192 kbps
POWER Down 0.0 dbm
POWER Up 12.4 dbm
CRC Down 361
CRC Up 65493
Ora la linea è stabile da 12h. Cosa era successo?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 196314
Questo per i più esperti è il grafico che si vede dal modem.

- - - Updated - - -

L'SNR passa inspiegabilmente da 3.8db a 6 a 3.7 a 6 senza una pausa, cosa sta succedendo!??!?!?!
potrebbe essere solo un momentaneo disservizio dello splitter adsl che ce in centrale o il segnale che il filtro sta partendo
 
  • Mi piace
Reactions: alexanderfener
e secondo te vuol dire poco ?? a parte il fatto che non va bene nemmeno quel connettore per il telefono ma è da evitare a fare un installazione cosi
Attualmente, la mia linea passa per 5 forse 10 metri in un corrugato insieme alla 230 nell'ultimo tratto;
Prima di farlo, ho fatto diverse prove collegando tramite un cavo di circa 15MT il router alla presa principale ( E quindi eliminando dei possibili rumori provenienti dalla 230),
ma non mi è cambiato assolutamente nulla, stando ai valori di SNR, Attenuazione, e di conseguenza allineamento.
Se (Nel mio caso) avessi dei disturbi, lo noterei dall'attenuazione che aumenterebbe no?
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea786

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
Hard Disk
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
Scheda Video
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
Alimentatore
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
Sistema Operativo
Windows 10
e secondo te vuol dire poco ?? a parte il fatto che non va bene nemmeno quel connettore per il telefono ma è da evitare a fare un installazione cosi

- - - Updated - - -



Non è normale , potrebbe esserci qualcosa in casa che disturba la linea telefonica o potrebbe essere solo un effetto diafonia derivante da altre linee

- - - Updated - - -



potrebbe essere solo un momentaneo disservizio dello splitter adsl che ce in centrale o il segnale che il filtro sta partendo
Era una cosa banalissima, il fax non filtrato :utonto: Adesso sono messo così:
Versione driver DSL FwVer:3.20.56.20_A_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2
Stato collegamento ADLS up
DSL Tempo di attività 0 Giorni 11 Ore 17 Minuti 15 Secondi
Modulazione DSL ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX Mode ANNEX A
SNR Down 6.2 dB
SNR Up 5.2 dB
Line Attenuation Down 18.2 dB
Line Attenuation Up 9.8 dB
Path Mode FastPath
Data Rate Down 16551 kbps
Data Rate Up 1199 kbps
MAX Rate Down 17716 kbps
MAX Rate Up 1188 kbps
POWER Down 0.0 dbm
POWER Up 12.4 dbm
CRC Down 328
CRC Up 0
Solo che nel periodo di tempo che va dalle 8 di mattina alle 6 di sera circa, in modo non preciso, l'snr cala di 3db fino ad arrivare a 2.8/2.9db mantenendo la stessa portante. Personalmente io reputo questo ASUS N55U una roccia:inchino:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea786

Andrea786

Utente Èlite
9,104
1,430
Hardware Utente
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz
Scheda Madre
FUJITSU D3171-A1
Hard Disk
250GB
RAM
12GB
Scheda Video
GeForce GT730
Monitor
LG W2243 (1920x1080@59Hz)
Alimentatore
200W
Case
FUJITSU
Internet
FTTC Absolute Fibra 100
Sistema Operativo
WINDOWS 10 Professional
Attualmente, la mia linea passa per 5 forse 10 metri in un corrugato insieme alla 230 nell'ultimo tratto;
Prima di farlo, ho fatto diverse prove collegando tramite un cavo di circa 15MT il router alla presa principale ( E quindi eliminando dei possibili rumori provenienti dalla 230),
ma non mi è cambiato assolutamente nulla, stando ai valori di SNR, Attenuazione, e di conseguenza allineamento.
Se (Nel mio caso) avessi dei disturbi, lo noterei dall'attenuazione che aumenterebbe no?
Il discorso è fatto il linea di massima , non è detto che siano tutte uguali le linee e che vengono influenzate nella stessa medesima maniera comunque non è una buona cosa far passare la linea telefonica dove passa la tensione ENEL
 

Schism01

Nuovo Utente
Non è normale , potrebbe esserci qualcosa in casa che disturba la linea telefonica o potrebbe essere solo un effetto diafonia derivante da altre linee
Scusa non essendo molto ferrato in materia potresti spiegarmi che significa "un effetto diafonia" da altre linee e che modo può influenzare la mia? Non so cosa potrebbe esserci a casa che disturba la linea ma è davvero fastidioso visto che se se ne va la luce o riavvio il modem in quel momento aggancio una portante molto più bassa.
Si può risolvere in qualche modo?
 

deadman

Utente Èlite
3,151
888
Hardware Utente
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
Hard Disk
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
Scheda Video
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
Alimentatore
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
Sistema Operativo
windows 10
Ciao ragazzi
Non capisco perché quando collego il filtro e il cordless alla presa a muro , l'adsl mi scende cosi tanto, vi faccio un esempio:
- collegato solo filtro

- collegati filtri e cordless

-collegato solo il router direttamente alla presa


Ho provato 4 5 filtri e fanno sempre uguale.
Con l'assistenza abbiamo ritenuto che fosse il cordless..ma io non ho altri da provare...
Dite che possa essere plausibile?
Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea786

Andrea786

Utente Èlite
9,104
1,430
Hardware Utente
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz
Scheda Madre
FUJITSU D3171-A1
Hard Disk
250GB
RAM
12GB
Scheda Video
GeForce GT730
Monitor
LG W2243 (1920x1080@59Hz)
Alimentatore
200W
Case
FUJITSU
Internet
FTTC Absolute Fibra 100
Sistema Operativo
WINDOWS 10 Professional
Variazioni cosi significative di attenuazione vuol dire che ce qualcosa che non va nelle prese di casa
 
  • Mi piace
Reactions: deadman e NeonIT

Entra

oppure Accedi utilizzando