[Problemi] - Sapphire Radeon HD 4870 X2

Pubblicità

Klomar

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti.
Ho dei dubbi per quanto riguarda la scheda Sapphire HD 4870 X2 recentemente aggiunta al mio pc.
Nel CCC, nella sezione Centro informazioni -> Hardware grafico, mi suddivide le 2 GPU in "Scheda primaria" e "Scheda disattivata".
E' normale che ci sia scritto scheda disattivata? Ho la versione 9.2 dei drivers e del CCC e non c'è nessuna impostazione di CrossFire.
Però in GPU-Z rileva le 2 GPU e in entrambe sulla voce ATI CrossFire segnala Enabled (2GPUs), Sideport off.

Ho gia provato ad aggiornare i driver ma i risultati sono gli stessi.
Durante i giochi inoltre gli fps non vanno oltre ai 30/50.. mi pare un po' strano che con una scheda del genere un gioco come Need for Speed Undercover non possa andare oltre ai 30/50 fps con risoluzione 1280x1024.

togliendo o mettendo i filtri vari non cambia quasi niente e togliendo la vsync l'unica cosa che ottengo è che durante i video va a 1000 fps

ho provato anche ad attaccare il pc a una tv hd per poter usare una risoluzione più alta ed effettivamente un miglioramento c'è stato, ma minimo: stava sempre sui 40 fps tranne per esempio nelle gallerie dove raggiugeva vette di 100 fps.

3D Mark 06 mi dà questi risultati:
3DMarks: 14497. SM2.0: 5911. HDR/SM3.0: 8693 CPU: Re2677

il problema può essere la cpu? oppure l'alimentazione?

ma scusa hai preso una 4870x2 per giocare a 1280? o.O
cmq è come se nn funzionasse il crossfire
potresti provare a rimuovere ccc e driver, rimettere SOLO il display driver e installarti att

ho modificato il primo post aggiungendo dettagli.
cmq la seconda gpu effettivamente funziona: con rivatuner ho visto che durante il 3D a schermo intero l'attività della seconda gpu aumenta

allora nn so cosa dirti :D
magari sei cpu limited (considerando la risoluzione bassa non è un'idea totalmente campata in aria)
se ne hai la possibilità prova con un altro schermo dalla res + alta, perchè io ho quei valori con un 20' e una 4870 singola

si ho gia provato (ho aggiunto i dettagli nel primo post)

ho provato anche ad attaccare il pc a una tv hd per poter usare una risoluzione più alta ed effettivamente un miglioramento c'è stato, ma minimo: stava sempre sui 40 fps tranne per esempio nelle gallerie dove raggiugeva vette di 100 fps.

L'UNDERCOVER è un gioco fatto coi piedi!k tu abbia una 8600 da 512mb o una 4870x2 va sempre da schifo, prova con altri giochi..
L'importante è k la scheda vada come deve andare no? La tua va come dovrebbe, un pò limitata dal processore...tu hai un vecchio conroe mentre io ho un wolfdale, e tra i 2 messi alla stessa frequenza il mio andrebbe comunque abbastanza di più..io con gli 8.12 con tutto a default facevo 16 020 punti al 3d mark 06.. X curiosità: quanto ti risulta il superpi ad 1M??

guarda a 1M non so perchè ma è sempre andato molto lento XD
1M: 17.156 Sec
2M: 41.469 Sec
4M: 1 M 35.782 Sec

Si, sei CPU limited... portala almeno a 3.6 Ghz e poi vedi che tira meglio...

Non mi ero accorto che ti eri già portato a 3.03... comunque secondo me tirare ancora il procio farebbe bene...

PS : come fa una HD4870 X2 a starti su un 600 W ?

eh magari a 3.6
sono gia al limite così.
anche perchè con la mia scheda madre non ho l'overclock completamente sbloccato; a seconda di quanto metto la frequenza della cpu cambia anche quella delle ram e quella delle ram è gia al limite. più di 3.03 non posso.

cmq ho provato ora Assassin's Creed e dovrebbe starmi sui 100/200 fps.. almeno penso perchè non so perchè sia fraps che il rilevatore di att sparano numeri a caso in quel gioco.. si sovrappongono 2 numeri uno che sta sui 200 e l'altro che sta sui 100

Quella scheda non serve a nulla se giochi a 1280x1024, quella comincia ad andare dai 1650x1080 in poi.

A mio parere, se togli quel maledetto programma che mostra gli fps, non te ne accorgi neanche se sttai giocando a 40 o 50 fps.
O sei Superman? :lol:

Non capisco come mai c' tutto questo accanimento nel voler giocare a 60-70 fps.
Più di 30 fps non vediamo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro