Ciao ragazzi
prima di tutto colgo l'occasione per salutarvi, questo è il mio primo post in questo forum, fino ad adesso ho partecipato solo come spettatore, poi vista questa interessante discussione ho pensato di dare la mia opinione per quel che può valere.
Dunque, credo che si stia perdendo di vista una cosa scritta da gioz:
"infatti, con 2 pc connessi direttamente nn da nessun problema il fw, ma se passo dallo switch nada"
(chiedo scusa per il quote non so se qui usa così)
Quindi il problema è solo hw, non può dipendere da nessuna impostazione sw nè tantomeno dal firewall, poichè in quest'ultimo caso non funzionerebbe nemmeno con la connessione diretta (cavo cross).
Io credo che il problema sia proprio nello switch, tra l'altro nella ditta dove lavoro qualche giorno fa ho avuto un problema simile.
Dapprima si perdevano molti pacchetti pingando il router da qualsiasi pc, mentre tra i pc non c'erano problemi. Poi la situazione è andata via via peggiorando compromettendo anche lo scambio dati tra pc. Ho pensato a virus, problemi sui cavi e sulle patch, ma alla fine è bastato sostituire lo switch nel rack principale e si è risolto tutto. E questo nonostante i led del vecchio switch si accendessero correttamente.
Un caso remoto potrebbe essere che quando si passa dalla connessione diretta allo switch non si sostituisca il cavo cross con uno dritto e lo switch non è autosense. Dico remoto perchè da i post precedenti mi sembra chiaro che così non funzionerebbe e non vorrei offendere l'intelligenza di nessuno.