problemi rete domestica LAN con SWITCH

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Stiamo dicendo le stesse cose a cui aggiungo però che nel caso del "casereccio" non è il caso di preoccuparti più di tanto.
 

Mr.Qppo

Utente Attivo
7
0
Ciao ragazzi
prima di tutto colgo l'occasione per salutarvi, questo è il mio primo post in questo forum, fino ad adesso ho partecipato solo come spettatore, poi vista questa interessante discussione ho pensato di dare la mia opinione per quel che può valere.

Dunque, credo che si stia perdendo di vista una cosa scritta da gioz:

"infatti, con 2 pc connessi direttamente nn da nessun problema il fw, ma se passo dallo switch nada"

(chiedo scusa per il quote non so se qui usa così)

Quindi il problema è solo hw, non può dipendere da nessuna impostazione sw nè tantomeno dal firewall, poichè in quest'ultimo caso non funzionerebbe nemmeno con la connessione diretta (cavo cross).
Io credo che il problema sia proprio nello switch, tra l'altro nella ditta dove lavoro qualche giorno fa ho avuto un problema simile.

Dapprima si perdevano molti pacchetti pingando il router da qualsiasi pc, mentre tra i pc non c'erano problemi. Poi la situazione è andata via via peggiorando compromettendo anche lo scambio dati tra pc. Ho pensato a virus, problemi sui cavi e sulle patch, ma alla fine è bastato sostituire lo switch nel rack principale e si è risolto tutto. E questo nonostante i led del vecchio switch si accendessero correttamente.

Un caso remoto potrebbe essere che quando si passa dalla connessione diretta allo switch non si sostituisca il cavo cross con uno dritto e lo switch non è autosense. Dico remoto perchè da i post precedenti mi sembra chiaro che così non funzionerebbe e non vorrei offendere l'intelligenza di nessuno.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Assolutamente possibile.
Scusa non ti ho salutato ...... benvenuto.
Il discorso è esulato dal problema reale anche perche l' amico non si è più fatto vivo a dire se e come ha risolto.
Se leggi bene tutta la storia ....... io ad un certo punto ho anche detto che non è garantito il funzionamento della LAN anche se i led sono accesi e qui' potrebbe essere, come hai detto tu, causa dello switch guasto.
Ho suggerito la prova del collegamento tra i PC con il "cross" per dare per buono "firewall" e schede di Rete dei PC.
Abbiamo suggerito anche di montare cavi "dritti" benchè lo switch sia, da come detto, un autosensing. Cavi difettosi su un autosensing creano quel problema.
Rimane solo ed esclusivamente lo Switch o qualcuno dei cavi che usa che crea problemi quando tutto è collegato.

Se dopo 10 giorni non si è più fatto vivo probabilmente ha risolto.
Sarebbe stato gradito sapere qual' era il problema ............. per aiutare altri.
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Buffa .......

x Pakito 81
Ti passo questa informazione che serve come bagaglio di conoscenza.
Ieri ho montato e configurato una piccola rete in un Ufficio.
Ho utilizzato un Router con 4 porte RJ45 marca Zixell modello Prestige 650 H.
I computer sono collegati due con cavo "dritto" e due con cavo "cross" recuperati uno dal vecchio collegamento tra due PC e l' altro dalla confezione del Router. FUNZIONZA TUTTO ALLA PERFEZIONE.
 

paquito_81

Utente Attivo
30
0
router docet

secondo me giozz dopo tutta questa storia avrà optato per l' acquisto di un routerino.... :)

x fragolino -> grande!!!
p.s. mi potresti dare una mano quando arriverà a breve il CISCO 2700 ?

paki
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Penso proprio di si .........
Ben volentieri a patto di poter avere il manuale da leggere.
Se non leggo a volte potrei dire delle cavolate.
 

paquito_81

Utente Attivo
30
0
no problem

x i manuali no problem..un pdeffino si trova sempre...

mi chiedo se esiste un manuale dello switch auto "non" sensing in questione :?

nn è che la storia dei due cavi cross e uno normale abbia mandato su di

giri lo switch e abbia portato ad una collisione tra RX e TX, generando un

segnale infinito di ingorgo da parte degli adattatori di rete e prolungando all'

infinito il tempo random?

paki
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
sullo switch dell' amico che ha aperto il discorso ?

penso sia possibile tant' è che se vai a leggere indietro l' avevo accennato
come possibilità.

però visto che non s' è più fatto vivo sono propenso a pensare abbia risolto.

Mi ripeto : sarebbe stato gentile da parte sua dire qual' era il problema ......
serve per esperienza.
 

paquito_81

Utente Attivo
30
0
mi è venuta una curiosità che mi rimarrà dall' inizio fino alla fine della storia dello switch con LAN....

chissà quale sarà stato l' IP privato assegnato in automatico dal primo host agli altri due host collegati ...

:)

paki
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
192.168.x.x ............... 10.0.x.x .................. ???
rimarrà penso sempre e solo un dubbio.
 

paquito_81

Utente Attivo
30
0
dubbi e sempre dubbi

chissà perché in informatica come nell' elettronica rimangono e rimarrano sempre dei dubbi...

per esempio nel mio caso al lavoro ho un gruppo di 4 switch che se sono messi in stack a cascata tutti quanti nn funzionano, mentre se uno di questi viene sciolto dallo stack e messo in cross con un terziario funge...

boh....?

paki
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Una ragione logica c' è di sicuro. Il problema grosso è che nessuno mette bene in chiaro le caratteristiche peculiari di un determinato prodotto. Le informazioni primarie e poi ........... buona volontà/curiosità dell ' utilizzatore, ma non sempre bastno.
 

paquito_81

Utente Attivo
30
0
sonno

scrivo questa ultima cosa e poi vado a dormire.....anche perchè si è fatta una certa..

riguardo il firewall integrato con xp (service pack 2 ) io l' ho proprio disabilitato, perchè mi trovo bene con Outpost Firewall e grazie ai vostri consigli ho inserito l' IP fisso dei computer in rete tra gli host autorizzati del Personal Firewall...

gli switch per me rimarranno sempre un mistero perchè per quanto tu possa leggerti manuali alla fine ci vuole sempre l' esperienza pratica e dal modo in cui riesci a risolvere i problemi pratici puoi imparare molto.

buona notte a tutti

paki
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili