PROBLEMA Problemi hardware sul mio pc HP dopo sostituzione ventola

Andrea Anastasio

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti. Ho "un" problema abbastanza complesso al mio pc e dopo anni di soluzioni "tappabuco" o self-made, vi chiedo supporto. Ho già fatto mille ricerche su questi forum e ho solo trovato cose che hanno a che fare con il mio problema in piccoli pezzi, ma l'insieme è complesso. Vi spiego brevemente la storia per punti:


1. Il mio sistema operativo attuale è WIndows 10 Home. Questo è il link del PC che ho acquistato a fine 2017. Studio ingegneria e il mio scopo era ed è di usarlo per programmi di disegno come Autocad o di modellazione 3D. Ecco il link: https://support.hp.com/it-it/document/c05367197


2. Dopo un anno di utilizzo circa (circa) ho iniziato a riscontrare un forte rumore nel pc, evidentemente proveniente dalla ventola. Non ho fatto nulla a riguardo per parecchio tempo, per l'esattezza fino a settembre 2021, tenendomi il problema.

In tutto questo arco di tempo, sempre per grande ignoranza e pigrizia, ho anche usato il notebook quasi sempre tenendolo attaccato alla batteria, probabilmente iniziando a danneggiarla. Questo appunto potrebbe servire per dopo.


3. SETTEMBRE 2021, MOMENTO TOPICO: deciso a risolvere il problema, acquisto una ventola apparentemente compatibile e procedo alla sostituzione. La ventola acquistata è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B07PGHZY41/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
Dopo la sostituzione, riaccendo il pc, la ventola gira ed è silenziosa: grido vittoria! Avevo finalmente risolto il problema rumore, ma non avevo idea che da lì sarebbero nati tutti i miei problemi.


CONSEGUENZE DELLA SOSTITUZIONE (notate nel corso del tempo):


a)