Problemi di interferenza con le cuffie

smutt

Nuovo Utente
35
5
Ciao a tutti,

più di un anno fa ho acquistato, grazie anche ai vostri consigli, le Beyerdynamic DT 770 PRO da 32ohm.
Fin da subito ho riscontrato un problema di interferenza, un fastidioso rumore di sottofondo, simile ad uno stridio, che persiste durante tutto il tempo che le utilizzo, e che varia di intensità a seconda delle attività svolte (specialmente nelle sessioni di gaming diventa molto percettibile).

Ho già provato, come consigliato in rete, a cambiare presa di corrente, ma non cambia nulla, anche perché il rumore si presenta sia quando il notebook è collegato alla presa, sia quando funziona a batteria (in maniera lieve, ma penso per via della scheda video che viene castrata).
Ho provveduto a comperare su Amazon un isolatore (https://www.amazon.it/gp/product/B0171PQLB8), e seppur diminuito di intensità, il rumore continua ad esserci, in più le cuffie ora suonano ad un volume più basso, e quindi vorrei evitare di utilizzarlo. Ho notato inoltre che, facendo pressione sul jack e spostandolo verso il basso, il rumore sparisce del tutto.

Come potrei risolvere? Si tratta forse della scheda audio interna?
Grazie in anticipo!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Bé, se il problema non si presenta attaccandole ad un telefonino, diventa abbastanza ovvio che la problematica riguardi il portatile. Del resto sono cuffie che mettono in evidenza sorgenti inappropriate.

Che poi sia la scheda audio, o una scheda video particolarmente invadente come interferenze é difficile dirlo.
 
Ultima modifica:

smutt

Nuovo Utente
35
5
Ho provato da bios a cambiare il display mode da scheda dedicata a scheda integrata, il rumore non è sparito, ma non so se questo serve ad escludere completamente la scheda video.

Tu mi consiglieresti comunque di provare con una scheda audio esterna? E se sì, quale mi consiglieresti per queste cuffie? Male che vada posso comunque fare il reso, in caso non dovessero esserci migliorie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Va bene, ma hai provato ad attaccarle al telefono? Il rumore non é presente?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Allora una scheda esterna, o un dac anche portatile, potrebbe risolvere il problema.
 

smutt

Nuovo Utente
35
5
Puoi consigliarmi qualcosa nello specifico? Non ci capisco molto e non vorrei prendere un prodotto scadente o non adatto alle mie cuffie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Il minimo che trovo accettabile é qualcosa come la creative g3


Poi se uno non ha ancora il microfono, sono interessanti i nuovi microfoni usb, perché a conti fatti sono anche delle schede audio fatte e finite con uscita cuffie. Quindi in un solo apparecchio portatile, ho due elementi. Però parto dal Marantz mpm400u

È poi va bé, si sale e c'é scelta in base al budget.
Schede come le Arturia minifuse 1,
Schede/amp più orientate al gaming come le creative G6,
Schede Prosumer più raffinate come le Motu m2 e via dicendo
 
Ultima modifica:

smutt

Nuovo Utente
35
5
Allora provo con questa, sperando che possa sistemare questo problema, mi sembra anche economica quindi ti ringrazio!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Mi sa che ho editato mentre leggevi
 

smutt

Nuovo Utente
35
5
Le cuffie sono dedicate quasi completamente al gaming, certo mi ritrovo ad usarle anche per film e musica ma alla fine il focus non è quello. Non ho problemi per il budget, e se posso risolvere il problema (dita incrociate), e nel frattempo migliorare anche l'esperienza generale ben venga, dici di puntare direttamente sulla G6?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
È un po' la scheda di punta per quello che riguarda i componenti dac/amp per cuffie di Creative, quindi varrebbe la pena, soprattutto perché non hai le cuffie di topolino.
Chiaramente costa quasi il doppio ed é anche un po' meno portatile della g3, che praticamente é poco più grossa di una chiavetta USB.
 

smutt

Nuovo Utente
35
5
Rumore sparito del tutto, finalmente. Secondo te c'è da smanettare con le impostazioni, o posso già andare tranquillo? Ho attivato il direct mode e messo il sorround 7.1, non ho fatto altro, va bene? Inoltre, che bit e khz dovrei mettere?
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io tengo sempre tutto a 48khz su 24 bit, tanto é lo standard video e si usa quasi su tutto.
Per altro i giochi non avranno audio al di sopra di quella risoluzione.
Eventuali ritoccatine all'equalizzatore le farei solo se senti troppi alti o similare e sempre con la manina leggera. - 2db qui o - 2db li.
 
  • Mi piace
Reazioni: smutt

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili