problemi di avvio

Cleopatrick8

Nuovo Utente
94
6
Salve a tutti, sto avendo problemi ad avviare un PC, è un vecchio asus p5kpl/ q8200, da tempo inutilizzato ma ha sempre funzionato, gli staccai solo l'ssd per usarlo in un altro PC,
ogni tanto l'ho adoperato nel corso degli anni e funzionava,mi serve solo per vedere contenuti,
Però stavolta sembra non avviarsi Windows, ho cambiato l'ordine dal bios e impostato l'ssd con Windows,
si ferma alla pagina seguente rimanendo su schermata nera col trattino, non mi dà errori nella lettura precedente,
Qualche consiglio?
 

Allegati

  • Screenshot_2023-04-14-23-15-18-330_com.google.android.apps.photos-edit.jpg
    Screenshot_2023-04-14-23-15-18-330_com.google.android.apps.photos-edit.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 27

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
smonta tuto, spolvera tutto per bene
certe volte risolve, altre no (di solito la mobo è la prima a "partire")
 

Cleopatrick8

Nuovo Utente
94
6
smonta tuto, spolvera tutto per bene
certe volte risolve, altre no (di solito la mobo è la prima a "partire")
Ciao bat,immagina che l'ho fatto ieri prima ancora di sapere del problema,giusto perché era fermo da tempo,cambiato la pasta termica,pulito il dissipatore impolverato,e una soffiata alla mobo,che altro potrei fare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao bat,immagina che l'ho fatto ieri prima ancora di sapere del problema,giusto perché era fermo da tempo,cambiato la pasta termica,pulito il dissipatore impolverato,e una soffiata alla mobo,che altro potrei fare
lascia solo CPU, RAM e se la CPU non ha la grafica inetgrata, lascia anche la scheda video (se invece ce l'ho toglila), soprattutto stacca tutti i dischi e prova a riavviare
 

Cleopatrick8

Nuovo Utente
94
6
lascia solo CPU, RAM e se la CPU non ha la grafica inetgrata, lascia anche la scheda video (se invece ce l'ho toglila), soprattutto stacca tutti i dischi e prova a riavviare
Fatto, niente rimane invariato,
già che c'ero ho provato a staccare tutto e rimettere,
Mi pare strano,funzionava, possibile che si guasta da solo lasciato fermo in cameretta, l'ssd con Windows 11 ce l'avevo all'altro PC,l'ho solo spostato perciò non credo sia Windows danneggito,sarebbe partito lo stesso o segnalava l'errore.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Quella scheda madre ha 15-16 anni, dopo tutto questo tempo, specialmente se non in uso si possono essere deteriorati i condensatori presenti sul circuito stampato, impedendo il normale funzionamento della stessa.
download-1-2.jpg

Se vedi alcuni di questi componenti leggermente rigonfi o con delle macchie, vuol dire che la scheda madre è passata a miglior vita.
P.S.
Anche i condensatori presenti nell'alimentatore potrebbero aver fatto la stessa fine, in quel caso non sarebbero più in grado di filtrare la tensione in uscita.
 

Cleopatrick8

Nuovo Utente
94
6
per fare le prove dovresti avere un PC simile su cui testare RAM, CPU, dischi, scheda video
Capisco si,purtroppo non ne ho
Post unito automaticamente:

Quella scheda madre ha 15-16 anni, dopo tutto questo tempo, specialmente se non in uso si possono essere deteriorati i condensatori presenti sul circuito stampato, impedendo il normale funzionamento della stessa.
download-1-2.jpg

Se vedi alcuni di questi componenti leggermente rigonfi o con delle macchie, vuol dire che la scheda madre è passata a miglior vita.
P.S.
Anche i condensatori presenti nell'alimentatore potrebbero aver fatto la stessa fine, in quel caso non sarebbero più in grado di filtrare la tensione in uscita.
Ciao Massimo, infatti sono tanti anni,può essere andata,mi sembrava strano perché funzionava fino a poco fa, ho controllato uno a uno i condensatori e sono perfetti, senza rigonfiamenti ne macchie,
Non può essere qualcosa nel BIOS settato male dal deaful,ma penso c'è solo da mettere la priorità sul SSD con Windows,e le altre cosette,
si ferma dopo aver caricato le componenti non da nessuno errore.
 
Ultima modifica:

Cleopatrick8

Nuovo Utente
94
6
devi controllare SSD e/o HDD su un altro PC, potrebbero essere quelli
Ok l'ssd funziona normalmente in uso con Windows su altro PC, nel frattempo ho ordinato un altra mobo p5kpl,
oggi l'ho assemblato, niente neanche con questa scheda parte, a questo punto non so cosa sia 😵‍💫
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili