Problemi con O.C. Ram 3200 G.Skill 16GTZRX

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Ciao @mr.frizz , alla fine ho fatto tutte le prove ed ho scoperto che il rallentamenti generali erano dovuti ai drivers del chipset che ogni tanto , non so perché, si perdono ma selezionando prestazioni elevate dal risparmi energia tutto si risolve istantaneamente. Per quanto riguarda le ram ho deciso di scrivere a GSkill per la procedura di rma ma quello che mi hanno risposto é questo:

Dear Customer,

We apologize for the inconvenience.

Based on your current setup (ASUS ROG STRIX B350-F GAMING with AMD RYZEN 5 1600) we will be unable to recommend our F4-3200C14D-16GTZRX memory kit as it might not be fully compatible with your system. In order to see if your F4-3200C14D-16GTZRX memory kit is still in working condition, please updated your motherboard bios to the latest version and follow the steps below to clear CMOS before booting:

1. Shut down the computer and disconnect the power cord connected to the motherboard.
2. Wait for 10 seconds.
3. Remove the round lithium battery (CMOS battery) for additional 30 seconds while the power cord is disconnected.
4. Install your F4-3200C14D-16GTZRX memory kit to the motherboard and try booting at default frequency DDR4-2133MHz with D.O.C.P disable.

If your system can run at default frequency DDR4-2133MHz, please clear CMOS again and try booting at higher frequency such as DDR4-2400, DDR4-2933MHz with D.O.C.P enable to see if your system can support it.

When running the test, please do not overclock your cpu.

Kindly let us know the test results, and we will see if there are alternative solutions.

Thank you for the cooperation.

Ho fatto cosi le prove che mi hanno consigliato di fare (che tra l'altro mi avevete gia consigliato voi) e adesso ho settato le ram a 2933. Ho effettuato il solito test di stabilitá ed é tutto ok tranne che per CPUZ che mi da delle letture un po strane... Sai dirmi se secondo te c'é un effettivo problema di compatibilitá o se le ram sono guaste? Ci sto impazzendo... LOL
Allego screenshot:
Cattura.webp
Cattura1.webp
 
Risposta di Asus:

Gentile Cliente,

la ringraziamo per avere contattato il supporto Asus.
Circa il problema descritto, visto che le memorie non sono testate da Asus ( non sono incluse nella lista QVL della scheda ) non abbiamo inofmrazioni ufficiali se le memorie saranno supportate pienamente dalle prossime versioni bios. Abbiamo inoltrato il modello delle memorie al reparto competente della casa madre per esaminare la possibilità di risolvere il problema d'incompatibilità con una prossima versione bios. La invitiamo a conttrollare periodicamente il sito Asus per l'aggiornamento del bios.
 
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