Problemi con O.C. Ram 3200 G.Skill 16GTZRX

Pubblicità
col soc modificato durante il test mi ha rilevato problemi hardware (strumento di diagnostica windows)
edit: ho rimesso in auto il soc voltage e il test é passato senza errori

Ultima modifica:
Non va, la situazione resta stabile se il soc voltage è impostato su auto. Grazie a tutti per l’aiuto. Vi scrivo di nuovo se dovessi avere altri problemi.

fai la prova a rilassare le latenze, hai 14-14-14, prova con 15-15-15-34-48, comm rate (2t) anche se perdi di prestazioni serve per capire se il problema è li!

fai la prova a rilassare le latenze, hai 14-14-14, prova con 15-15-15-34-48, comm rate (2t) anche se perdi di prestazioni serve per capire se il problema è li!
scusami @SiRiO perchè dovrei aumentare il timing se le latenze delle ram sono 14-14-14 ? io le ho scelte anche per questo. non c'è un'altra soluzione?

scusami @SiRiO perchè dovrei aumentare il timing se le latenze delle ram sono 14-14-14 ? io le ho scelte anche per questo. non c'è un'altra soluzione?
Prova 1.37 in teoria non dovrebbe dare problemi anche se è un po altino e vedi se è stabile. Non dovrebbe essere un voltaggio da rischiare qualcosa. Il problema potrebbe essere che tende a stabilizzarsi a voltaggi più bassi non avendo i settaggi per Llc per regolare e forzare il voltaggio

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

hai un problema di riavvio, la domanda l'avevo già anticipata, ti serve per capire dove sta il problema, rilassa un attimo le latenze e poi le riporti su, il tuo dubbio è lecito, ma anche andare in overvolt come stai facendo è utile, ma non è il suo settaggio, dato che dovrebbero essere già stabili a 3200 a 1,35v
prova a cambiare solo in comm rate da 1 a 2.

In realtà il riavvio è raro. Quello che avviene sono improvvisi crash dei giochi... comunque in serata provo entrambi i consigli. Grazie

bluescreen = riavvio, ma che codice riporta?
In teoria con ryzen il discorso memoria è un po piu complesso al massimo di freq non è detto che rimanga stabile a 1.35 almeno questo sapevo (infatti sulla mia scheda impostando 1.35 oscilla anche a 1. 37 è lo fa in automatico sia impostando llc personalizzato che non. Le ram compatibili dichiarate sono compatibili quindi onestamente penso sia solamente un problema di voltaggio (probabilmente abbassando I valori citati dovrebbe andare bene anche a 1.35 ma per il motivo che durante lo stress da gioco ad altre operazioni non ha picchi di utilizzo con conseguente freeze del pc)

irql_not_less_or_equal

In teoria con ryzen il discorso memoria è un po piu complesso al massimo di freq non è detto che rimanga stabile a 1.35 almeno questo sapevo (infatti sulla mia scheda impostando 1.35 oscilla anche a 1. 37 è lo fa in automatico sia impostando llc personalizzato che non. Le ram compatibili dichiarate sono compatibili quindi onestamente penso sia solamente un problema di voltaggio (probabilmente abbassando I valori citati dovrebbe andare bene anche a 1.35 ma per il motivo che durante lo stress da gioco ad altre operazioni non ha picchi di utilizzo con conseguente freeze del pc)

in serata faccio altre prove, purtroppo la questione è un po lunghetta perchè i freeze accadono a caso quindi devo attendere che succedano.
Sto legendo in giro su forum asus e G.Skill che a volte puo dipendere anche dalla cpu che non riesce a leggere ram oltre una certa soglia.... se è cosi, amen. Spero almeno che i 3Ghz siano stabili a 1.35.

irql_not_less_or_equal

in serata faccio altre prove, purtroppo la questione è un po lunghetta perchè i freeze accadono a caso quindi devo attendere che succedano.
Sto legendo in giro su forum asus e G.Skill che a volte puo dipendere anche dalla cpu che non riesce a leggere ram oltre una certa soglia.... se è cosi, amen. Spero almeno che i 3Ghz siano stabili a 1.35.
Con i ryzen metti 1.35 di solito uno step più basso e sei ok. Comunque prova sia con i settaggi che con 1. 37 se vedi che anche così da problemi allora fai 1.35 e uno step più basso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro