IronTyrael
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 20
Tu stai seriamente rischiando di compromettere i banchi di ram ed il controller integrato nella tua cpu. Hai fatto una minchiata a comprare le ram a 4133mhz, è una frequenza quasi insostenibile per piattaforme coffee lake e sky/kaby lake x, figurati per la tua..... riporta il voltaggio a 1,35v. Attiva xmp ed incomincia ad impostare 3200mhz manualmente sulla ram. Se boota fai un memtest completo, è l'unico modo per testare realmente le ram. Se non ci sono errori, alza la frequenza e ripeti il memtest. Fai questo loop finché non trovi la max frequenza supportata. Poi passeremo a ritoccare i timing
P.s. le immagini sotto spoiler
Per ora ti ringrazio, peccato che il memetest completo dura poco più di 3 ore...
Per ora ho fatto diversi benchmarck con 3dmark a diverse frequenze e ho visto che da 3600mhz in poi andavo a perdere punteggio...secondo te potrebbe già a stare a significare che è la frequenza massima supportata ?
A 3600mhz si setta con questi timing : 15.15.15.36 al voltaggio di 1.40V che comunque dovrebbe essere quello garantito dalla casa madre in xmp per rimanere in sicurezza. Se faccio il memetest su questi valori che ne pensi ? Mi accontenterei e le tengo per un upgrade futuro di scheda madre e cpu.