Problemi con le ram nuove alla massima frequenza con xmp! Sono disperato! :(

IronTyrael

Nuovo Utente
20
1
Tu stai seriamente rischiando di compromettere i banchi di ram ed il controller integrato nella tua cpu. Hai fatto una minchiata a comprare le ram a 4133mhz, è una frequenza quasi insostenibile per piattaforme coffee lake e sky/kaby lake x, figurati per la tua..... riporta il voltaggio a 1,35v. Attiva xmp ed incomincia ad impostare 3200mhz manualmente sulla ram. Se boota fai un memtest completo, è l'unico modo per testare realmente le ram. Se non ci sono errori, alza la frequenza e ripeti il memtest. Fai questo loop finché non trovi la max frequenza supportata. Poi passeremo a ritoccare i timing

P.s. le immagini sotto spoiler

Per ora ti ringrazio, peccato che il memetest completo dura poco più di 3 ore...
Per ora ho fatto diversi benchmarck con 3dmark a diverse frequenze e ho visto che da 3600mhz in poi andavo a perdere punteggio...secondo te potrebbe già a stare a significare che è la frequenza massima supportata ?
A 3600mhz si setta con questi timing : 15.15.15.36 al voltaggio di 1.40V che comunque dovrebbe essere quello garantito dalla casa madre in xmp per rimanere in sicurezza. Se faccio il memetest su questi valori che ne pensi ? Mi accontenterei e le tengo per un upgrade futuro di scheda madre e cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,050
26,335
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per ora ti ringrazio, peccato che il memetest completo dura poco più di 3 ore...
Per ora ho fatto diversi benchmarck con 3dmark a diverse frequenze e ho visto che da 3600mhz in poi andavo a perdere punteggio...secondo te potrebbe già a stare a significare che è la frequenza massima supportata ?
A 3600mhz si setta con questi timing : 15.15.15.36 al voltaggio di 1.40V che comunque dovrebbe essere quello garantito dalla casa madre in xmp per rimanere in sicurezza. Se faccio il memetest su questi valori che ne pensi ? Mi accontenterei e le tengo per un upgrade futuro di scheda madre e cpu.
Sicuramente tienile per il futuro. Se sei stabile a 3600mhz con quei timing io ti consiglio di non andare oltre, perdi tempo e non concludi nulla. Anche perché sono ottimi come valori per il gaming! Hai un bel boost di fps da parte delle ram in questo modo. Unica cosa, prova a 1,35v e vedi se è stabile.

Però torno a consigliarti di eseguire un memtest per verificare la stabilità
 

IronTyrael

Nuovo Utente
20
1
Alla fine mi sono stufato e ho preso quelle da 3200mhz cl16 stesso modello e marca che funzionano perfettamente in xmp e non...inizio a pensare che era proprio la cpu a "non andare d'accordo" con quella frequenza,anche perchè mi accorgevo che piu' salivo con la frequenza e più il punteggio su 3dmark scendeva...ho visto dei miglioramenti nei punteggi di rendering su cinebench r15 sulle frequenze più alte; ma a me servono per il gaming , di conseguenza le ho date indietro. Pertanto volevo ringraziare tutti per il vostro intervento.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Alla fine mi sono stufato e ho preso quelle da 3200mhz cl16 stesso modello e marca che funzionano perfettamente in xmp e non...inizio a pensare che era proprio la cpu a "non andare d'accordo" con quella frequenza,anche perchè mi accorgevo che piu' salivo con la frequenza e più il punteggio su 3dmark scendeva...ho visto dei miglioramenti nei punteggi di rendering su cinebench r15 sulle frequenze più alte; ma a me servono per il gaming , di conseguenza le ho date indietro. Pertanto volevo ringraziare tutti per il vostro intervento.
Il problema non è quello, è che se non setti manualmente i timings, impostando una frequenza più alta, la mobo li alza da sola, quindi da un lato aumenti la frequenza, dall'altro incrementi la latenza...
Come benchmark puoi usare Aida64 Memory Benchmark
 
  • Mi piace
Reazioni: IronTyrael e BWD87

IronTyrael

Nuovo Utente
20
1
Il problema non è quello, è che se non setti manualmente i timings, impostando una frequenza più alta, la mobo li alza da sola, quindi da un lato aumenti la frequenza, dall'altro incrementi la latenza...
Come benchmark puoi usare Aida64 Memory Benchmark
Il problema che in auto non mi calcolava il voltaggio giusto e dovevo andare anche su quello manualmente rischiando di andare troppo in overvolt...diciamo che non faceva per me questa cosa. Mi accontento di un xmp stabile garantito dalla casa madre e al massimo andando ad agire sul timing ma non sui voltaggi che come sappiamo tutti sono pericolosi.[TR][/TR]
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili