Problemi con la RAM

Benve

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti ragazzi vi chiedo un favore. Purtroppo ho avuto un problema relativo alla RAM del mio computer. Io possiedo un computer con 16 Gb di RAM (8x2) della corsair Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3200. Dopo circa 1 anno ho deciso di ampliarla comprando un altro set sempre uguale per aggiungerlo agli altri 2 slot vuoti che avevo. Quando sono arrivato all'istallazione ho notato che quando inserisco le RAM non riesce ad avviarsi. Mi spiego meglio si avvia ma non parte il bios perché segna errore della RAM.
Allora per verificare il problema ho provato a sostituirle ed effettivamente funzionano, però quando vado ad aggiungere ed inserire 3/4 RAM va in errore. Allora ho provato ad avviare il sistema con un Banco vecchio ed uno nuovo. Effettivamente funziona avvia il sistema operativo e tutto e si verifica inoltre un altro problema che va in crash il sistema operativa relativo alla RAM.

Quindi ricapitolando gli errori sono 2 che si presentano in 2 situazioni.
Successivamente ho verificato che quelle nuove che ho acquistato sono una versione leggermente meno recente non vorrei fosse quello a dare errore. però non si spiega sempre questo fatto che non possa inserire più di 2 RAM.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti ragazzi vi chiedo un favore. Purtroppo ho avuto un problema relativo alla RAM del mio computer. Io possiedo un computer con 16 Gb di RAM (8x2) della corsair Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3200. Dopo circa 1 anno ho deciso di ampliarla comprando un altro set sempre uguale per aggiungerlo agli altri 2 slot vuoti che avevo. Quando sono arrivato all'istallazione ho notato che quando inserisco le RAM non riesce ad avviarsi. Mi spiego meglio si avvia ma non parte il bios perché segna errore della RAM.
Allora per verificare il problema ho provato a sostituirle ed effettivamente funzionano, però quando vado ad aggiungere ed inserire 3/4 RAM va in errore. Allora ho provato ad avviare il sistema con un Banco vecchio ed uno nuovo. Effettivamente funziona avvia il sistema operativo e tutto e si verifica inoltre un altro problema che va in crash il sistema operativa relativo alla RAM.

Quindi ricapitolando gli errori sono 2 che si presentano in 2 situazioni.
Successivamente ho verificato che quelle nuove che ho acquistato sono una versione leggermente meno recente non vorrei fosse quello a dare errore. però non si spiega sempre questo fatto che non possa inserire più di 2 RAM.
Ciao. Scheda madre? RAM diverse con profilo XMP differente?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La scheda madre è l’Asus z390-f

Le ram sono quelle vecchie: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB) https://amzn.eu/d/i590O1j

E quelle nuove: Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3200(Pc4-25600) C16 1.35V https://amzn.eu/d/0Hg2Tx8
Sono praticamente uguali ma probabilmente i 4 banchi fanno andare in crisi il controller. Prova a togliere XMP e vedere se a standard vanno poi eventualmente sali a 2933MT/s manualmente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili