Problemi con HD USB e HUB

Netlix

Utente Attivo
124
1
Salve a tutti. Spero di essere nella sezione giusta..
Ho una serie di HD SATA inseriti in case esterni USB.
Se collegati alle prese presenti sul case, funzionano tutti correttamente. Ma se provo a collegarli frapponendo un HUB, non li vede proprio.
Ho provato varie marche e modelli, ma senza esito. Gli HUB funzionano, in quanto collegando Pendrive, tastiere e altre cose, le vede tranquillamente.
Può centrare qualcosa una discrepanza tra USB 2 e USB 3?
Allego uno screebshot del diagnostico USB, tanto per spiegarmi meglio.

341673 Come faccio a risolvere?

Grazie fin d'ora per il vostro interesse.
Netlix
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Gli hub USB sono dotati di alimentazione autonoma o prendono energia solo dal collegamento USB ?
Perché nel caso di alimentazione solo tramite USB il problema potrebbe proprio la mancanza di corrente.
 

Netlix

Utente Attivo
124
1
Gli hub USB sono dotati di alimentazione autonoma o prendono energia solo dal collegamento USB ?
Perché nel caso di alimentazione solo tramite USB il problema potrebbe proprio la mancanza di corrente.
I case USB hanno ciascuno un alimentatore esterno proprio.
L' HUB invece no...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quasi certamente è un problema di alimentazione che è insufficiente per far funzionare gli hdd esterni correttamente.
 

Netlix

Utente Attivo
124
1
La cosa strana é che sia collegati alla MB che all'HUB, sono sempre collegati agli alimentatori esterni. Ben lontani dall'assorbimento massimo.

Cosa mi suggerisci? Dovrei alimentare anche l'HUB? Ho avuto pessime esperienze a riguardo...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se non è un problema di alimentazione allora è un problema della linea dati.
L'hub forse è difettoso o il suo controller è scadente, oppure il cavo usb che ha il compito di "trasportare" i dati è poco schermato.
Un buon cavo schermato deve essere quanto più possibile corto e spesso, come quelli usati per gli hdd usb 3.0 col connettore di colore blu.
 

Netlix

Utente Attivo
124
1
Se non è un problema di alimentazione allora è un problema della linea dati.
L'hub forse è difettoso o il suo controller è scadente, oppure il cavo usb che ha il compito di "trasportare" i dati è poco schermato.
Un buon cavo schermato deve essere quanto più possibile corto e spesso, come quelli usati per gli hdd usb 3.0 col connettore di colore blu.
Come vedi, Michael, conosco il problema. Cavi blu "corposi", schermati e corti...


341805

Ti posto lo screenshot del diagnostico USB, e si vede chiaramente che i dischi non sono attivi. Ma non so perché.

341807


Pensi che alimentando l'HUB potrebbe cambiare qualcosa? Sono restio, in quanto una volta collegando l'alimentazione esterno ad un HUB. ho fatto fumare una mainboard. e mi seccherebbe ripetere l'esperienza...
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    73.3 KB · Visualizzazioni: 100

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
USBDeview indica che gli hdd esterni stanno ricevendo solo 100mA di corrente, questo è insufficiente per alimentarli.
E' un problema di alimentazione, devi vedere tu se è colpa del hub o dell'alimentatore o se è colpa della mobo.
Alimentare un hub attivo è la cosa giusta da fare, non so dirti del perchè quella volta ti abbia fumato la scheda madre, ma non dovrebbe succedere.
Post unito automaticamente:

Che alimentatori stai usando per i tuoi hdd esterni?
Puoi fare una foto dell'etichetta che riporta le caratteristiche elettriche di questi ali?
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Pensi che alimentando l'HUB potrebbe cambiare qualcosa? Sono restio, in quanto una volta collegando l'alimentazione esterno ad un HUB. ho fatto fumare una mainboard. e mi seccherebbe ripetere l'esperienza...
Se hai usato un alimentatore con la giusta polarizzazione e voltaggio (5v e 1-2 Ampere) mi sembra molto strano che l'alimentazione possa essere rientrata verso la scheda madre.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In teoria potrebbe anche essere stato un problema di voltaggio/polarità, ma mi sarei aspettato che si fossero bruciate le pcb controller degli hdd e non la scheda madre.
Forse ho capito male io? Con mainboard forse non intendevi scheda madre del pc ma le pcb degli hdd?

Sarebbe meglio se postassi le foto dei tuoi alimentatori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili