problemi ati x1400

skizofrenic

Nuovo Utente
8
0
notebook amilo pi1536 scheda ati x1400 512mb.
forse, dico forse 100 ore di attivita, e di punto in bianco ecco cosa vedo quando gioco (qualsiasi gioco provato , anche vecchi di 4-5 anni)
http://img329.imageshack.us/img329/3152/shot00005nx6.jpg

http://img329.imageshack.us/img329/307/shot00006gx4.jpg
ed ecco cosa dovrei vedere...
http://img91.imageshack.us/img91/1250/shot00007qk9.jpg
ho anche provato a formattare e reinstallare senza aggiungere neanche antivirus o altri programmi ma solo il sistema operativo e relativi driver (directx 9.c comprese) forniti col pc (windows media center)
e andato tutto alla grande per un mese.... puo essersi rotto qualcosa?????
ogni suggerimento è graditissimo, visto che cosi mi vien male a usare il pc:)
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Potrebbe essere un problema di driver o nel peggiore dei casi gli artefatti che vedi allo schermo possono essere provocati dalla memoria video o dalla sovratemperatura del processore grafico. Prova a controllare con un programma come Everest se riesci a ottenere le temperature della GPU.

Nel caso in cui sia la memoria video, mi sa che ti conviene farti cambiare il pc in garanzia :(

Se hai overclocckato la scheda video (anche se non credo) rimetti i valori di default.
Se non sai cosa è l'overclock, allora stai tranquillo che non è quello ;)
 

skizofrenic

Nuovo Utente
8
0
no anzi ho provato ieri a (non so se il termine è corretto) downlockarla.
la temperatura della cpu nn supera i 50 c°
ma niente.
ho provato a mettere il .net framework 1.1 (coi driver pc mi installa il 2.0)
e SEMBRA dare qualche problema in meno ma cmq nn si è risolto del tutto.
dato che il pc ha 1giga di memoria, ma la scheda e una 512 in hypermemory con solo 128 dedicati, puo essere dato da un insufficienza di memoria disponibile?
grazie per l attenzione
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
skizofrenic ha detto:
no anzi ho provato ieri a (non so se il termine è corretto) downlockarla.
la temperatura della cpu nn supera i 50 c°
ma niente.
ho provato a mettere il .net framework 1.1 (coi driver pc mi installa il 2.0)
e SEMBRA dare qualche problema in meno ma cmq nn si è risolto del tutto.
dato che il pc ha 1giga di memoria, ma la scheda e una 512 in hypermemory con solo 128 dedicati, puo essere dato da un insufficienza di memoria disponibile?
grazie per l attenzione

Se ha l'hypermemory potrebbe andare ad allocare memoria di sistema... Se anche il processore e le ram sono overcloccate prova a rimettere anche esse a default.
In più giusto per sicurezza proverei a rifare l'installazione anche del framework 2 oppure del 3 giusto per evitare che siano files corrotti di questi ultimi a fare problemi ;)

Spero di aiutarti a risolvere...
 

skizofrenic

Nuovo Utente
8
0
beh oggi ho rimesso tuto con settaggi originali (riformattando che almeno ero sicuro) e messo il.net 1.1 lo faceva ancora, di meno , ma quando si impallava era paura :D
stasse provo a vedere col 3.
cmq ho notato anche in altri forum gente con lo stesso problema sullo stesso pc. unica soluzione ( che poi nn si sa come e andata a finire) rimandare alla fujitsu. aleeeeeeeeeeeeee 4 sett senza pc. mi sparo :D
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
Re:

Prova con gli omegadriver eventualmente qualche realase + vecchiotta.
Io ho una Ati U1 e se metto gli ultimi driver mi da esattamente i tuoi stessi problemi. Usando dei vecchi catalyst quasi tutto si risolve!
 

skizofrenic

Nuovo Utente
8
0
grazie del consiglio, ma ho provato a sostituire i driver. il problema e che nel momento in cui tento di variarli, la partizione nascosta installata dalla casa madre "sente" che tento di installare dei driver differenti e blocca l installazione.
cmq, hai mica qualche link per scaricare dei vecchi catalyst?
(o se nn ne hai ti potrei passare la mia mail e me li giri se nn e un problema), si sa mai che riesca a mettree un os differente.

il colmo e che chiamo l assistenza fujitsu e cosa mi rispondono??
provi a fare dxdiag. i test dx avvengono correttamente? spiacenti non e un problema hardware....... si infatti, solo che se e un problema di software lo doveva fare SUBITO e non dopo due mesi di attività. bello avere 5 anni di garanzia e sentirsi presi per in giro cosi.
 

gigigt

Utente Attivo
327
1
...a me anche lo faceva con la mia scheda video vecchia.... il problema era lei... "buttata"! :ok:
 

skizofrenic

Nuovo Utente
8
0
eh, ma anche se fosse una questione di scheda video difettata/bruciata/maledetta.... che possibilita ho di verificarlo??
esiste qualche programma che testi il corretto funzionamento di una scheda video "sottosforzo"?
mica dxdiag !!!!
qualcosa che possa dimostrare che la scheda è rovinata pure ad un cieco!
(il tipo dell assistenza non l avrà vinta tanto facilmente!!!!!)
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
Re:

Imho la tua scheda sta benissimo. cerca con google omegadriver e scarica qualche realase piu vecchia.
Sul sito trovi l'archivio.
Ho notato che ati mal supporta alcune sue schede che non hanno avuto molto successo x cui devi munirti dei driver che sono usciti quando è uscita la tua scheda o poco dopo.
 

gigigt

Utente Attivo
327
1
..che io sappia non c'è un test simile... avendo un notebook non saprei proprio dove mettere le mani, se avevi un PC con case potevi provare a cambiare la scheda video con un altra, magari da un amico... informati da qualcuno + esperto.. se il tuo notebook è in garanzia ti rimane da spedirlo.
 

skizofrenic

Nuovo Utente
8
0
il problema persiste pure con driver prodotti nel 2005 (ho scaricato tuttttttttttti gli omega dal 2005 a oggi, ora devo provare con le versioni succesive a quella fornita dal produttore)

ora non mi resta che cambiare il .net framework, avevo il 2.0, ho messo 1.1, ora provo la 3.0.

dalla fujistu mi hanno fatto scaricare il benchmark2006.
faccia la prova. gli errori ci sono? si.
ok, la sua scheda ha un problema nell eseguire i giochi. purtroppo la garanzia copre solo le parti che danno problemi col software FORNITO. (office e nero. non male)
 

skizofrenic

Nuovo Utente
8
0
forse risolto il problema.
unica cosa da fare e utilizzare atitool per "downlockare" la scheda video.
ok la scheda video gia non e il massimo, ma la casa madre l ha progettata per il funzionamento in 2D. in pratica a farla andare coi giochi si scalda come una pazza.
un leggero downclock, circa 5-8% dei valori di base e si riesce a giocare con giochi non troppo pesanti (lineage2). come driver consiglio gli omega che sfruttano i cata prima della 6.5 gia con i 6.7 ho visto qualche rallentamento di troppo, probabilmente tirano la scheda un po troppo. grazie a tutti dell aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili