PROBLEMA Problemi ADSL TIM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AngelR

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti
Dopo diversi anni con Infostrada (avevo una linea con velocità fino a 20 mega e navigavo sui 6,5-7 circa perché a detta loro la mia zona non era coperta) sono passato a TIM a causa di un offerta più economica, pensando inoltre di avere un servizio migliore o uguale ad Infostrada dato che l'infrastruttura è di proprietà TIM.
Il problema è che ora avendo "TIM Smart Casa fino a 20 mega" la mia velocità si aggira sui 5 mega! (Questo è lo speedtest 5591919679.png )
Ho provato a chiamare il 187, ma mi viene sempre detto che la linea è perfetta e non ci sono anomalie. Inoltre sulla pagina di "My TIM Fisso" nella sezione della mia offerta viene riportata come velocità nominale 7 mega nonostante l'offerta preveda 20 mega.
Questa è la pagina informazioni del modem:
screencapture-192-168-1-1-1472573302740.png
Questa è la pagina di Ovus:
Cattura.PNG è possibile passare su eth?

Ho anche controllato Ovus con il numero telefonico di 2 miei vicini e stranamente la centrale risulta diversa dalla mia, il che è molto strano abitando nello stesso blocco di villette a schiera.
Questa è la pagina Ovus dei vicini:
screencapture-ovus-it-verifica_copertura_ehiveco-php-1472578092154.png screencapture-ovus-it-verifica_copertura_ehiveco-php-1472578074140.png

Spero possiate aiutarmi :)
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Credo che tu sia già su circuito GbE.
Chiama il 187 - 2 e richiedi l'attivazione di un profilo a 6dB per guadagnare velocità.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Credo che tu sia già su circuito GbE.
Chiama il 187 - 2 e richiedi l'attivazione di un profilo a 6dB per guadagnare velocità.
Esatto.
i411 o f411 in caso di Play attivo.
Meglio dare il nome dei profili, il 187 difficilmente sa di cosa si stia parlando quando si dice 6db.

Sei troppo distante dalla centrale, più del cambio di profilo non si può fare.
Quando lo richiedi, accertati che il tipo del callcenter te lo cambi immediatamente e che non lo faccia fare a qualcun'altro.
In caso ti dica "Ok, ho segnato, i tecnici poi lavoreranno sulla tua linea" te ringrazia, metti giù e richiami il 187.
 

AngelR

Nuovo Utente
4
0
Esatto.
i411 o f411 in caso di Play attivo.
Meglio dare il nome dei profili, il 187 difficilmente sa di cosa si stia parlando quando si dice 6db.

Sei troppo distante dalla centrale, più del cambio di profilo non si può fare.
Quando lo richiedi, accertati che il tipo del callcenter te lo cambi immediatamente e che non lo faccia fare a qualcun'altro.
In caso ti dica "Ok, ho segnato, i tecnici poi lavoreranno sulla tua linea" te ringrazia, metti giù e richiami il 187.

Ho chiamato il 187 e inizialmente l'operatore era perplesso e restio a fare il cambio di profilo, ha fatto dei controlli e alla fine mi ha detto che il profilo che volevo attivare era già attivo e aggiungendo che con la mia "TIM Fresh.... e qualcosaltro"(?) era il massimo che potevo raggiungere, al che ho detto di avere una "TIM Smart Casa" e non quella detta da lui e quindi mi è stato detto di contattare il commerciale per chiarire. Chiamo il commerciale e mi viene detto che a loro risulta "TIM Smart Casa" come da contratto e quindi il problema era dei tecnici e mi ha inoltre detto che nella mia zona il massimo raggiungibile in velocità è di 10 mega, a differenza di quanto detto dagli altri operatori, ovvero 7 mega. Richiamo l'assistenza tecnica e mi viene detto che invece il massimo raggiungibile è 7 mega e inoltre mi dice che loro non riscontrano alcun problema e mi invita a controllare il filtro adsl che a detta loro "stava impazzendo".
La mia situazione era la seguente
Telefono: Imgur: The most awesome images on the Internet
ADSL: Imgur: The most awesome images on the Internet
Ho provato a mettere il telefono sulla stessa presa dell'ADSL in questo modo: Imgur: The most awesome images on the Internet
E facendo uno speedtest sono riuscito ad arrivare a 6.15 circa megabit/s. (nell'immagine ho usato un altro filtro, ma anche con quello di prima riuscivo ad arrivare a questi risultati)
La cosa strana è che prima con infostrada riuscivo a raggiungere questa velocità, se non superarla, senza dover fare quest'accrocco con i filtri.
Inoltre il telefono ha un forte rumore di sottofondo che rende impossibile chiamare in questo assetto, l'unico modo per non averlo è di con collegarlo a nessun filtro e di usare 1 specifica spina tripolare, le altre producono questo rumore, non ne capisco il motivo.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Fruscii?
Tripolari?
OOOOOOh no.
Hai da farti controllare l'impianto, hai di sicuro qualche condensatore o qualche cagata attaccata in qualche presa che ti crea disturbo.
E, possibilmente, farti sostituire ogni tripolare con una rj11 e farti isolare ogni presa che non usi, in modo da far esserci meno disturbo possibile.
Segui la guida di skynet che ho in firma per controllare le prese.
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Salve a tutti. Non pensate sarebbe utile conoscere la distanza dalla centrale per verificare che il valore di attenuazione sia nella norma?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Salve a tutti. Non pensate sarebbe utile conoscere la distanza dalla centrale per verificare che il valore di attenuazione sia nella norma?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Effettivamente era una cosa da fare all'inizio, ma ho dato per scontato che si parlasse di un impianto già controllato.
Mi è sfuggita come cosa, ma adesso, prima ancora dell'effettiva distanza (che non scappa, non va da nessuna parte), bisogna bonificare l'impianto.
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Effettivamente era una cosa da fare all'inizio, ma ho dato per scontato che si parlasse di un impianto già controllato.
Mi è sfuggita come cosa, ma adesso, prima ancora dell'effettiva distanza (che non scappa, non va da nessuna parte), bisogna bonificare l'impianto.

Si, forse sarebbe il caso di togliere quel doppio filtro ADSL che si vede nella terza immagine.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Basterebbe una presa rj11, ma bisogna aspettare la bonifica dell'impianto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili