FTTC TIM: Velocità minima non garantita e pagamento assistenza

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Salve, sono alla ricerca di consigli sulla mia FTTC TIM dal momento che le velocità sono ridicole. Dopo la richiesta dell'attivazione del profilo i2014_1005_REIN la velocità si è stabilizzata sui 26/7 Mbps, praticamente ho una ADSL.... stavo leggendo in rete che il minimo garantito dovrebbe essere 40/50 Mbps, mi chiedevo quindi cosa si potesse fare in questi casi. Non per qualcosa ma pago la stessa cifra (29€) per una FTTH in un'altra abitazione....

Oltretutto a gennaio ho richiesto un controllo della linea dal momento che spesso viene a mancare la connettività e quindi anche la telefonia fissa (fondamentale) e mi sono stati addebbitati altri 29€ in fattura per l'assistenza... mi era stato detto che il servizio era a pagamento solamente nel caso in cui la problematica era dell'utente e non dell'azienda, ma a febbraio sono rimasto senza connessione già un paio di volte per 3/4 giorni (sono stato costretto pertanto ad acquistare un cellulare con sim).
Avevo già aperto un thread simile in passato e in molti mi avevano consigliato il passaggio ad FWA o eolo, tuttavia andrei a pagare ancora di più (ho cambiato offerta con tim in quanto precedentemente pagavo 45€ solo per telefonate, un'offerta preistorica. Ho messo anche internet solamente perchè conveniva ma effettivamente la rete viene utilizzata poco, principalmente per videosorveglianza) e in tal caso non avrebbe molto senso. Consigli?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, sono alla ricerca di consigli sulla mia FTTC TIM dal momento che le velocità sono ridicole. Dopo la richiesta dell'attivazione del profilo i2014_1005_REIN la velocità si è stabilizzata sui 26/7 Mbps, praticamente ho una ADSL.... stavo leggendo in rete che il minimo garantito dovrebbe essere 40/50 Mbps, mi chiedevo quindi cosa si potesse fare in questi casi. Non per qualcosa ma pago la stessa cifra (29€) per una FTTH in un'altra abitazione....

Oltretutto a gennaio ho richiesto un controllo della linea dal momento che spesso viene a mancare la connettività e quindi anche la telefonia fissa (fondamentale) e mi sono stati addebbitati altri 29€ in fattura per l'assistenza... mi era stato detto che il servizio era a pagamento solamente nel caso in cui la problematica era dell'utente e non dell'azienda, ma a febbraio sono rimasto senza connessione già un paio di volte per 3/4 giorni (sono stato costretto pertanto ad acquistare un cellulare con sim).
Avevo già aperto un thread simile in passato e in molti mi avevano consigliato il passaggio ad FWA o eolo, tuttavia andrei a pagare ancora di più (ho cambiato offerta con tim in quanto precedentemente pagavo 45€ solo per telefonate, un'offerta preistorica. Ho messo anche internet solamente perchè conveniva ma effettivamente la rete viene utilizzata poco, principalmente per videosorveglianza) e in tal caso non avrebbe molto senso. Consigli?
Hai più prese telefoniche nell'appartamento? Il router è collegato alla prima presa in ingresso? Hai scollegato le altre?
 

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Hai più prese telefoniche nell'appartamento? Il router è collegato alla prima presa in ingresso? Hai scollegato le altre?
Si ho più prese, l’impianto è molto vecchio. L'elettricista mi ha detto di aver isolato la presa telefonica principale dell'impanto dal restante impianto telefonico... ha lasciato una vecchia tripolare ma abbiamo fatto alcune prove anche con delle prese rj12 e la situazione non cambia minimamente... il cabinet dovrebbe essere lontano circa 800m (un utente mi ha confermato che su questa distanza la velocitá massima è di 30 mbps… ).
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Si ho più prese, l’impianto è molto vecchio. L'elettricista mi ha detto di aver isolato la presa telefonica principale dell'impanto dal restante impianto telefonico... ha lasciato una vecchia tripolare ma abbiamo fatto alcune prove anche con delle prese rj12 e la situazione non cambia minimamente... il cabinet dovrebbe essere lontano circa 800m (un utente mi ha confermato che su questa distanza la velocitá massima è di 30 mbps… ).
800 metri sono decisamente tanti, specialmente se sei su una linea derivata o comunque non in ottime condizioni, cosa molto probabile in caso di linea aerea esposta alle intemperie, con possibili infiltrazioni d'acqua nelle chiostrine.
1695747961_23668_0.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Posta, le statistiche di linea dal router. Se l'impianto interno è già a posto, non hai modo di migliorare. O rimani così in attesa di copertura FTTH (hai già verificato non essere presente) o passi a Eolo
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Purtroppo in casi come questi non ci sono molte alternative. Se fosse la linea ad essere degrada allora dovresti puntare a sfruttare qualche mezzo over the air
 

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Posta, le statistiche di linea dal router. Se l'impianto interno è già a posto, non hai modo di migliorare. O rimani così in attesa di copertura FTTH (hai già verificato non essere presente) o passi a Eolo
Al momento non sono a casa ma ho reperito questi dati che avevo pubblicato ad agosto su un altro forum. Appena rientro ripubblico i nuovi dati.
Post unito automaticamente:

Purtroppo in casi come questi non ci sono molte alternative. Se fosse la linea ad essere degrada allora dovresti puntare a sfruttare qualche mezzo over the air
Ho capito grazie… dovrei informarmi meglio su fwa o tecnologie simili. È la linea di mia non a ed io abito distante per cui è tutto più complicato. La priorità rimangono comunque le chiamate… a causa dell’ultima interruzione ho dovuto farle acquistare un cellulare con sim dedicata per le emergenze (e tra l’altro ho anche pagato l’assistenza tecnica per un problema indubbiamente non mio… dovró chiamare nuovamente).
Mi piacerebbe sapere come ci si comporta nel momento in cui non viene garantito il minimo di banda del contratto
 

Allegati

  • IMG_3077.jpeg
    IMG_3077.jpeg
    206.8 KB · Visualizzazioni: 7
  • IMG_3078.jpeg
    IMG_3078.jpeg
    133.9 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,025
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
SNR e attenuazione alti, una linea che sta messa molto male... Abiti in casa singola, meno di quattro unità abitative o condominio?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Al momento non sono a casa ma ho reperito questi dati che avevo pubblicato ad agosto su un altro forum. Appena rientro ripubblico i nuovi dati.
Post unito automaticamente:


Ho capito grazie… dovrei informarmi meglio su fwa o tecnologie simili. È la linea di mia non a ed io abito distante per cui è tutto più complicato. La priorità rimangono comunque le chiamate… a causa dell’ultima interruzione ho dovuto farle acquistare un cellulare con sim dedicata per le emergenze (e tra l’altro ho anche pagato l’assistenza tecnica per un problema indubbiamente non mio… dovró chiamare nuovamente).
Mi piacerebbe sapere come ci si comporta nel momento in cui non viene garantito il minimo di banda del contratto
Puoi rivolgerti al conciliaweb di agcom. Però dovresti accertare che il minimo non sia soddisfatto. Devi cercare nel contratto
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
La priorità rimangono comunque le chiamate…
Capiamoci, con nessuna tecnologia in fibra avrai chiamate garantite al 100%, anche perché sono sempre in voip, che sia per un'interruzione della connettività, un'interruzione elettrica, un guasto alla centrale, ecc. Ormai comunque la telefonia fissa è in buona parte in disuso e sempre di più è sostituita dai cellulari, soprattutto in ambito home. Se non ha bisogno di connessione internet, puoi disdire la connessione, tanto le hai già preso un cellulare. Se internet serve, ok benissimo, ma mantieni anche il cellulare.

Mi piacerebbe sapere come ci si comporta nel momento in cui non viene garantito il minimo di banda del contratto
Per una VDSL il minimo sarebbe 20Mbps in DL, quella connessione non li raggiunge. Puoi chiedere disdetta senza dover pagare alcun tipo di penale e passare a connessione di altro tipo
Hai verificato copertura fibra pura FTTH? Eolo?


SNR e attenuazione alti, una linea che sta messa molto male...
Eh già, probabilmente distanza elevata e tratta rame malridotta
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
SNR e attenuazione alti, una linea che sta messa molto male... Abiti in casa singola, meno di quattro unità abitative o condominio?
Casa singola
Post unito automaticamente:

Capiamoci, con nessuna tecnologia in fibra avrai chiamate garantite al 100%, anche perché sono sempre in voip, che sia per un'interruzione della connettività, un'interruzione elettrica, un guasto alla centrale, ecc. Ormai comunque la telefonia fissa è in buona parte in disuso e sempre di più è sostituita dai cellulari, soprattutto in ambito home. Se non ha bisogno di connessione internet, puoi disdire la connessione, tanto le hai già preso un cellulare. Se internet serve, ok benissimo, ma mantieni anche il cellulare.


Per una VDSL il minimo sarebbe 20Mbps in DL, quella connessione non li raggiunge. Puoi chiedere disdetta senza dover pagare alcun tipo di penale e passare a connessione di altro tipo
Hai verificato copertura fibra pura FTTH? Eolo?



Eh già, probabilmente distanza elevata e tratta rame malridotta
Ftth non disponibile, eolo lo stavo guardando poco fa. La cifra dovrebbe essere simile con velocit@ fino a 100 mbps, ma devo verificare effettivamente a quando potrebbe arrivare
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili