PROBLEMA Problema WiFi Parrot OS VM

david02

Nuovo Utente
7
0
Salve,
sono alle prime armi con Linux. Ho da poco installato Linux Mint 20 Cinnamon su un pc che non utilizzavo e successivamente ho installato Parrot Security OS 5.1 su Oracle VM. Fino a due giorni fa riuscivo a connettermi al wifi tramite Parrot attraverso una chiavetta usb senza problemi, ma da ieri mi è proprio impossibile. Le reti disponibili vengono visualizzate, metto la password ma non si connette mai. Ho provato anche a connettere il mio cellulare tramite hotspot, anche come rete libera ma ugualmente non si connette. Ho provato la stessa chiavetta su un altro computer con windows 10 e si connette normalmente. Non riesco a capire quale sia il problema. Grazie in anticipo.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
domanda, perchè parrot ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,950
9,255
Se sei alle prime armi Ubuntu o Mint possono andare bene, Parrot è una distro per scopi specifici e non adatta ai neofiti di *nix
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,950
9,255
Impara a usare Linux con una Ubuntu prima, tutti i software integrati in distro come Parrot o Kali li puoi installare su altre distro, per cui impara a usare Linux, prendi confidenza anche con la riga di comando, impara a installare i software che ti servono e vuoi provare, ecc.
Ma prima ancora devi conoscere a livello teorico le infrastrutture di rete, protocolli, una buona base di conoscenza dei sistemi operativi, ecc.
La IT security non è legata a nessuna distro Linux o altro, bensì si basa su conoscenze sistemistiche che poi vai a applicare su apparati di rete e sistemi operativi
 

david02

Nuovo Utente
7
0
Sto seguendo un corso su Linux e l'hacking etico, anonimato, ecc. Ho già preso confidenza con l'ambiente Linux e sono riuscito a risolvere vari problemi che ho riscontrato da solo. Mint non l'ho installato ieri. Ho chiesto aiuto per un problema che ho riscontrato, non ho chiesto una consulenza.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,950
9,255
Sarei curioso di sapere se conosci i livelli ISO/OSI e come funziona il protocollo TCP o com'è strutturato il pacchetto IP, nozioni fondamentali per gestire sicurezza delle reti informatiche, ma ti lascio alla tua confidenza con l'ambiente Linux
Buona fortuna.
P.S. la sicurezza informatica è IN PRIMIS proprio consulenza, ovvero analisi di un'infrastruttura di rete e progetto di miglioramento / hardening / ecc. La fase operativa viene decisamente dopo
 

david02

Nuovo Utente
7
0
Sarei curioso di sapere se conosci i livelli ISO/OSI e come funziona il protocollo TCP o com'è strutturato il pacchetto IP, nozioni fondamentali per gestire sicurezza delle reti informatiche, ma ti lascio alla tua confidenza con l'ambiente Linux
Buona fortuna.
P.S. la sicurezza informatica è IN PRIMIS proprio consulenza, ovvero analisi di un'infrastruttura di rete e progetto di miglioramento / hardening / ecc. La fase operativa viene decisamente dopo
E' comunque una consulenza non richiesta e non inerente alla problematica che ho riscontrato. Non capisco il suo interessamento alle mie conoscenze, nè tantomeno è il luogo idoneo per parlare di questo. Grazie lo stesso.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,950
9,255
Sì è il luogo idoneo perché vuoi risolvere una problematica con una distribuzione Linux che non è adatta a una persona poco esperta, quindi di base sbagli a usare Parrot e sbagli a usarla su VM.
In ogni caso per usare una periferica USB tramite VM devi abilitare USB passthrough nella configurazione della VM, poi con lsusb vedere se viene identificato l'adattatore USB wifi, a quel punto puoi vedere con iwconfig se l'interfaccia wifi è stata riconosciuta e con iwlist interfaccia scan avere l'elenco di reti wifi, se funziona e vede le wifi puoi provare a stabilire la connessione wifi con wpa_supplicant che ti fa anche vedere i vari step di connessione wifi, se la connessione va a buon fine puoi ottenere IP dal dhcp server con dhclient.
Tutti passaggi che una persona esperta di Linux tale da voler usare una distro avanzata quale Parrott dovrebbe conoscere o comunque trovare in 4 secondi con una banale ricerca su google.
 

david02

Nuovo Utente
7
0
Sì è il luogo idoneo perché vuoi risolvere una problematica con una distribuzione Linux che non è adatta a una persona poco esperta, quindi di base sbagli a usare Parrot e sbagli a usarla su VM.
In ogni caso per usare una periferica USB tramite VM devi abilitare USB passthrough nella configurazione della VM, poi con lsusb vedere se viene identificato l'adattatore USB wifi, a quel punto puoi vedere con iwconfig se l'interfaccia wifi è stata riconosciuta e con iwlist interfaccia scan avere l'elenco di reti wifi, se funziona e vede le wifi puoi provare a stabilire la connessione wifi con wpa_supplicant che ti fa anche vedere i vari step di connessione wifi, se la connessione va a buon fine puoi ottenere IP dal dhcp server con dhclient.
Tutti passaggi che una persona esperta di Linux tale da voler usare una distro avanzata quale Parrott dovrebbe conoscere o comunque trovare in 4 secondi con una banale ricerca su google.
Avevo già attivato le periferiche USB per la VM poichè, come ho scritto, fino a due giorni fa andava tutto bene. L'interfaccia viene riconosciuta riconosce tutte le reti wifi. Ho notato che da lo stesso problema anche con Mint: ho eseguito lo stesso percorso, l'interfaccia viene riconosciuta, riconosce le varie reti ma non si connette
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,950
9,255
posta il log di wpa_supplicant, quando esegue la connessione dovrebbe visualizzare i vari eventi
Comunque non ha senso utilizzare in passthrough un adattatore usb wifi, o usi un pc fisico o stabilisci la connessione nell'host e fai bridge dell'interfaccia wifi con la VM
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
lsusb nella VM che vede ?

magari hai qualche firmware mancante
 

david02

Nuovo Utente
7
0
posta il log di wpa_supplicant, quando esegue la connessione dovrebbe visualizzare i vari eventi
Comunque non ha senso utilizzare in passthrough un adattatore usb wifi, o usi un pc fisico o stabilisci la connessione nell'host e fai bridge dell'interfaccia wifi con la VM
Non la esegue, dice "Unsupported driver", quindi presumo sia un problema di driver. Comunque che io sappia in VM non si può utilizzare direttamente l'interfaccia wifi dell'host, è possibile solamente fare una wired connection con l'host, almeno che non lo sappia fare io.
Post unito automaticamente:

Aggiorno: ho usato un driver diverso, nl80211, eseguendo wpa_supplicant mi da:

Successfully initialized wpa_supplicant
nl80211: kernel reports: Match already configured
nl80211: kernel reports: Match already configured
nl80211: kernel reports: Match already configured
nl80211: kernel reports: Match already configured
wlxd03745658564: CTRL-EVENT-SCAN-FAILED ret=-16 retry=1
wlxd03745658564: CTRL-EVENT-SCAN-FAILED ret=-16 retry=1
wlxd03745658564: CTRL-EVENT-SCAN-FAILED ret=-16 retry=1
wlxd03745658564: CTRL-EVENT-SCAN-FAILED ret=-100 retry=1
wlxd03745658564: CTRL-EVENT-SCAN-FAILED ret=-16 retry=1
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!