Antonuccio
Utente Attivo
- Reazioni
- 272
- Punteggio
- 73
Come sempre, puoi fare un dual boot.Sei un mito, infatti il mouse collegato ad una porta usb non andava! Mi hai risolto il problema prima ancora che si presentasse!
Mi è bastato mettere Unableb a IOMMU CONTROLLER per far funzionare sia l'USB che ethernet in liveUbubtu!
Ora sono indeciso sul da farsi sul mio PC fisso, se provare Ubuntu o restare in Windows...il piccolo problema è che ogni tanto gioco ad una simulazione, e non vorrei che con Ububtu abbia problemi di compatibilità (tipo scheda grafica, o driver del volante e via dicendo).
Terrò invece sicuramente Ububtu sul notebook di mia sorella, sperando di non avere i problemi di freeze e schermate nere di che si presentavano con windows.
Grazie mille
Visto che abilitando iommu funziona tutto, l'unica cosa che ti resta da fare dopo l'installazione, per quanto riguarda i driver, è mettere i Catalyst di AMD: come ha detto lele.deb, in ubuntu 14.04 LTS (che ti consiglio visto che è supportata e "coccolata" fino ad aprile 2019) ci sono già gli ultimi catalyst... l'unica cosa che devi fare è andare in "Driver aggiuntivi" e il sistema cercherà i drivers proprietari disponibili... nel tuo caso gli fglrx 15.200 - credo siano quelli - e sarà sufficiente selezionarli e fare "Applica modifiche"...
A questo punto chiedo a @lele.deb , che è aggiornatissimo :sisi:, se c'è ancora bisogno di dare la configurazione iniziale tramite:
Codice:
sudo amdconfig --initial
Codice:
sudo aticonfig --initial
Riavviare e quindi per verificare dare:
Codice:
fglrxinfo
che dovrebbe rispondere qualcosa del genere:
Codice:
display: :0 screen: 0
OpenGL vendor string: Advanced Micro Devices, Inc.
OpenGL renderer string: AMD Radeon <famiglia_tua_scheda_video> Series
OpenGL version string: <versione> Compatibility Profile Context
e per stare più sicuri ancora:
Codice:
sudo lshw -c display
il cui output, alla penultima riga, tra le altre cose, dovrebbe dire driver=fglrx.
Significa che i driver video Catalyst sono installati e in uso
Ultima modifica: