Problema Wifi Linux

Pubblicità
Sei un mito, infatti il mouse collegato ad una porta usb non andava! Mi hai risolto il problema prima ancora che si presentasse!
Mi è bastato mettere Unableb a IOMMU CONTROLLER per far funzionare sia l'USB che ethernet in liveUbubtu!

Ora sono indeciso sul da farsi sul mio PC fisso, se provare Ubuntu o restare in Windows...il piccolo problema è che ogni tanto gioco ad una simulazione, e non vorrei che con Ububtu abbia problemi di compatibilità (tipo scheda grafica, o driver del volante e via dicendo).

Terrò invece sicuramente Ububtu sul notebook di mia sorella, sperando di non avere i problemi di freeze e schermate nere di che si presentavano con windows.

Grazie mille
Come sempre, puoi fare un dual boot.
Visto che abilitando iommu funziona tutto, l'unica cosa che ti resta da fare dopo l'installazione, per quanto riguarda i driver, è mettere i Catalyst di AMD: come ha detto lele.deb, in ubuntu 14.04 LTS (che ti consiglio visto che è supportata e "coccolata" fino ad aprile 2019) ci sono già gli ultimi catalyst... l'unica cosa che devi fare è andare in "Driver aggiuntivi" e il sistema cercherà i drivers proprietari disponibili... nel tuo caso gli fglrx 15.200 - credo siano quelli - e sarà sufficiente selezionarli e fare "Applica modifiche"...
A questo punto chiedo a @lele.deb , che è aggiornatissimo :sisi:, se c'è ancora bisogno di dare la configurazione iniziale tramite:
Codice:
sudo amdconfig --initial
o, e dovrebbe essere equivalente se il precedente fallisse:
Codice:
sudo aticonfig --initial

Riavviare e quindi per verificare dare:
Codice:
fglrxinfo

che dovrebbe rispondere qualcosa del genere:
Codice:
display: :0  screen: 0
OpenGL vendor string: Advanced Micro Devices, Inc.
OpenGL renderer string: AMD Radeon <famiglia_tua_scheda_video> Series
OpenGL version string: <versione> Compatibility Profile Context

e per stare più sicuri ancora:
Codice:
sudo lshw -c display

il cui output, alla penultima riga, tra le altre cose, dovrebbe dire driver=fglrx.
Significa che i driver video Catalyst sono installati e in uso

Ultima modifica:
A questo punto chiedo a @lele.deb , che è aggiornatissimo :sisi:, se c'è ancora bisogno di dare la configurazione iniziale tramite:
Codice:
sudo amdconfig --initial
o, e dovrebbe essere equivalente se il precedente fallisse:
Codice:
sudo aticonfig --initial

Riavviare e quindi per verificare dare:
Codice:
fglrxinfo

che dovrebbe rispondere qualcosa del genere:
Codice:
display: :0  screen: 0
OpenGL vendor string: Advanced Micro Devices, Inc.
OpenGL renderer string: AMD Radeon <famiglia_tua_scheda_video> Series
OpenGL version string: <versione> Compatibility Profile Context

e per stare più sicuri ancora:
Codice:
sudo lshw -c display

il cui output, alla penultima riga, tra le altre cose, dovrebbe dire driver=fglrx.
Significa che i driver video Catalyst sono installati e in uso

No, su Ubuntu non c'è bisogno di dare quei comandi, installa e riavvia.

Grazie mille, siete fantastici!

Valuterò se virtualizzare Linux da windows...anche se sinceramente non vedo grosse utilità ad avere due sistemi operativi e dover switchare a seconda delle esigenze.
Tanto vale averne uno ma buono...magari mi sbaglio!
Voi utilizzate solo Linux?

Grazie mille, siete fantastici!

Valuterò se virtualizzare Linux da windows...anche se sinceramente non vedo grosse utilità ad avere due sistemi operativi e dover switchare a seconda delle esigenze.
Tanto vale averne uno ma buono...magari mi sbaglio!
Voi utilizzate solo Linux?
Ho windows in dual boot sempre, ma non lo avvio quasi mai...

Io solo Linux:
1) Quella che uso sempre è ubuntu in sviluppo, attualmente la 15.10.
2) Debian testing KDE, Partizione "/home" condivisa con Ubuntu, ma con nome utenti diversi, per evitare conflitti con i D.E. e altre configurazioni.
3) kubuntu in sviluppo, attualmente la 15.10.
4) ubuntu desktop next, la futura versione di Ubuntu con il gestore pacchetti snappy, unity8 e mir, la convergenza tra: telefono, desktop e tablet.

io sono su archlinux , ma non te la consiglio
Perché è complicato o perché non piace neanche a te?
Io così su due piedi andrei su Ubuntu 14.04 lts (comunità) o Linux Mint 17.1 lts...ho visto che Mint è molto simile a Windows! Dietro questa scelta c'è solo il fatto che mi sembrano quelli un po' più comuni, non per altro

Ok ho deciso, vado per Ubuntu 15.04 così trovo facilmente eventuali risoluzioni di problemi ed inoltre è quello che ho installato su quello di mia sorella...almeno anche se lei dovesse avere problemi saprò come muovermi.

Lo installo semplicemente su un'altra partizione scegliendo il SO all'avvio, o mi consigliate di virtualizzare con VMware?
Praticamente il vantaggio di virtualizzare (se ho capito bene) è semplicemente quello di non dover spegnere il pc per passare dall'uno all'altro giusto? Cioè da Windows si apre una "finestra", la ingrandisco a tutto schermo e passo ad Ubuntu, giusto?
Scusate ma per me sono tutte cose nuove...e scusate anche il linguaggio non proprio informatico :P

Ultima modifica:
Virtualizzare comporta appunto la creazione di una macchina virtuale di cui puoi installare un SO. Le prestazioni saranno ovviamente inferiori.
Ti consiglio l'installazione su una partizione differente.

Ubuntu 15.04 "scade" a gennaio 2016, non essendo LTS.
Ubuntu 14.04 LTS arriva ad aprile 2019... io preferirei questa per iniziare... non che intenda dire che starei fermo fino al 2019, ma solo mi farebbe più comodo il non dover per forza aggiornare o installare a gennaio una nuova versione di sviluppo, tanto più che ad aprile 2016 esce una nuova LTS

Pubblicità
Pubblicità
Indietro