Problema Wifi Linux

Pubblicità
Ora la questione è karmica , dei passare ad ubuntu !

Eh più che altro il piccolo problema è che il notebook è di mia sorella! Per questo credo che ce li lascerò entrambi, così inizierà ad usare ububtu (a patto che il problema di freeze dipenda da windows e non da conponenti hardware), ma se ha qualche difficoltà potrà sempre usare anche windows! Credo sia la soluzione migliore.

Il pc ha un'hard disk da 500GB e stavo pensando di creare 3 partizioni così:
1) Disco C: Windows 120GB
2) Disco D: Ubuntu ???GB
3) Disco Z: Archivio condiviso rimanenti GB

Che ne pensate, è una buona soluzione? Inoltre, di quanti GB ha bisogno Ubuntu? Mi sembra di aver letto che ne bastano una decina...

Ultima modifica:
Requisiti mini sono 6,6 Gb e consigliati 15 GB, ma comunque sono pochi, basta che installi qualche software o scarichi qualcosa, e lo spazio si esaurisce. Danne 50 GB per stare largo.

Requisiti mini sono 6,6 Gb e consigliati 15 GB, ma comunque sono pochi, basta che installi qualche software o scarichi qualcosa, e lo spazio si esaurisce. Danne 50 GB per stare largo.
Ok grazie mille. Con windows so quali partizioni servono e come crearle,a non con ububtu.
Mi basta dedicargli una partizione come indicato da me precedentemente ed installarci ubuntu, o devo anche creare più partizioni (ho letto di /home, /swap e dati...)

Per uso desktop e per comodità, si installa la "/"(root) su una partizione con 30/40 GB e i dati dell'utente, dove risiedono le configurazioni dell'utente e i vari dati su "/home" dove in questo caso in base alle esigenze si da più GB possibili. nel tuo caso, che vuoi dare solo 50GB a Ubuntu e stai creando una partizione DATI separata, va bene creare solo la root, la swap dipende da quanta ram hai, di solito si fa uguale alla ram. Il vantaggio della "home" separata è che in caso di reinstallazione, formatti solo la "/", la home gli dai solo il punto di mount "/home", selezioni il file system e togli la spunta su formattazione, in questo caso a fine installazione, hai tutte le configurazioni utente e dati come erano, devi reinstallare solo qualche software.

Se vuoi approfondire sulla gerarchia del file system su Gnu/Linux:
File System - [email]Guide@Debianizzati.Org[/email]

Sessione 2: la struttura delle directory di Linux: La gerarchia del file system di Linux

Sarà il fascino della "giocattolo" nuovo, ma ubuntu è davvero una fig*ta! Nonostante sia la prima volta che lo uso, sembra incredibilmente diretto e semplice in ogni cosa...certo ho ancora qualche difficoltà , ma come primo approccio mi piace molto. Quasi quasi lo installo anche sul mio PC!

Ragazzi una domanda stupidisstima...ma qui non devo installare i mille driver come si fa con windows? Mi sembra che funzioni già tutto ottimamente senza aver fatto nulla, oltre all'installazione ed aggiornamento automatico dal Software Center...non mi sembra vero che non appena installato un SO già funzioni tutto!
Grazie

Non devi installare niente, se funziona tutto. Se giochi e hai schede video NVIDIA o AMD(le GPU intel, i driver sono open source, quindi non devi installare niente), vai su "driver aggiuntivi" e vedi se c'è il driver proprietario, click e installi. :figo: Per i codec audio/video, installa il pacchetto "ubuntu-restricted-extras", lo trovi sul software center.

Per nVidia suggeriscono di usare i PPA edgers. Per AMD non saprei.

Quel PPA ha senso solo sulle LTS, dove i driver rimangono quelli stabili al momento del rilascio e se hai bisogno dell'ultimo driver disponibile.

- - - Updated - - -

Comunque, per AMD, sulla 14.04 LTS, sono disponibili gli ultimi driver stabili, i 15.*, per NVIDIA non so, sono sulla 15.10 in sviluppo :asd:

Grazie mille a tutti!

Inoltre, se decidi di mettere ubuntu sul pc fisso che hai in "Specifiche del sistema", ti consiglio di provare come va in live, in quanto è probabile che non funzioni la porta ethernet e *forse* le porte usb3.0 e quindi dovrai abilitare IOMMU nel BIOS:

- Andare in 'Peripheral' e settare:
'IOMMU Controller' > Enabled

quindi fai la prova avviando la live di ubuntu...

Se ancora ci dovessero esser problemi bisogna inserire il parametro d'avvio 'iommu=soft' (vedi il punto 2 in questo mio post per l'avvio da live)

@Dom182, Qui la soluzione allo stesso problema con quella mobo... l'utente aveva installato ubuntu, ma la connessione tramite cavo ethernet non funzionava.

Ultima modifica:
Inoltre, se decidi di mettere ubuntu sul pc fisso che hai in "Specifiche del sistema", ti consiglio di provare come va in live, in quanto è probabile che non funzioni la porta ethernet e *forse* le porte usb3.0 e quindi dovrai abilitare IOMMU nel BIOS:

- Andare in 'Peripheral' e settare:
'IOMMU Controller' > Enabled

quindi fai la prova avviando la live di ubuntu...

Se ancora ci dovessero esser problemi bisogna inserire il parametro d'avvio 'iommu=soft' (vedi il punto 2 in questo mio post per l'avvio da live)
@Dom182, Qui la soluzione allo stesso problema con quella mobo... l'utente aveva installato ubuntu, ma la connessione tramite cavo ethernet non funzionava.
Sei un mito, infatti il mouse collegato ad una porta usb non andava! Mi hai risolto il problema prima ancora che si presentasse!
Mi è bastato mettere Unableb a IOMMU CONTROLLER per far funzionare sia l'USB che ethernet in liveUbubtu!

Ora sono indeciso sul da farsi sul mio PC fisso, se provare Ubuntu o restare in Windows...il piccolo problema è che ogni tanto gioco ad una simulazione, e non vorrei che con Ububtu abbia problemi di compatibilità (tipo scheda grafica, o driver del volante e via dicendo).

Terrò invece sicuramente Ububtu sul notebook di mia sorella, sperando di non avere i problemi di freeze e schermate nere di che si presentavano con windows.

Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro