Problema Wifi Linux

Pubblicità
Si aveva windows preinstallato. Anche se credo che dopo aver formattato ed aver riscrittoci ubuntu, non dovrei più avere il ripristino, giusto?

Allora, su un hp g1 250 con windows 8 preinstallato, ho visto che è presente nella lista delle applicazioni installate un "HP Wireless Button Driver".

Ora, anche se tale notebook non ha problemi di wireless non abilitabile da ubuntu, credo che tu su windows debba installare qualcosa di simile a questo driver.

Allora, su un hp g1 250 con windows 8 preinstallato, ho visto che è presente nella lista delle applicazioni installate un "HP Wireless Button Driver".

Ora, anche se tale notebook non ha problemi di wireless non abilitabile da ubuntu, credo che tu su windows debba installare qualcosa di simile a questo driver.

Ok, ora ho reinstallato windows per la terza volta, e dopo aver installato i driver di rete il problema c'è ancora.
Andando nella Gestione Dispositivi, infatti il controller di rete ha il triangolo giallo, e pur facendo "rileva modifiche harware" (che dovrebbe aggiornare i 3 driver che compaiono in figura col triangolo giallo), non riesce ad aggiornarli e mi da errore.
In schede di rete compare Realtek come potete vedere, non so se dovrebbe esserci anche altro relativo al Wi-fi.
Vi posto uno screen della gestione dispositivi nello spoiler, attendo notizie, grazie.
2nsards.png

Ultima modifica:
Quello realtek è l'ethernet, il driver wireless devi ancora installarlo :) (controller di rete)
Grazie, come immaginavo.
Tuttavia ho già installato tutti i driver della connessione di rete che ho scaricato dal sito hp. Ma sembra che, nonostante li abbia installati, il driver per il wifi non me lo riconosce.
Dopo aver installato i driver di rete la connessione ethernet è ok, quella wifi invece no, tanto che rimane quel punto esclamativo

Scusami, cosa dovrei fare di preciso? Come faccio a cedere l'ID hardware?
Grazie

In gestione dispositivi clicca col dx sul Controller di rete non riconosciuto e scegli Proprietà, quindi Dettagli e poi dal menu a tendina ID hardware (si dovrebbero ricavare vendor e device)

Da quanto ho capito dovrebbe essere un

Realtek 8188CE 802.11b/g/n WiFi Adapter

Se così è magari potresti provare a installare manualmente i drivers Realtek

Ultima modifica:
Postami l'ID hardware di "controller di rete "

In gestione dispositivi clicca col dx sul Controller di rete non riconosciuto e scegli Proprietà, quindi Dettagli e poi dal menu a tendina ID hardware (si dovrebbero ricavare vendor e device)

Da quanto ho capito dovrebbe essere un

Realtek 8188CE 802.11b/g/n WiFi Adapter

Se così è magari potresti provare a installare manualmente i drivers Realtek

Ok grazie, ci sono. l'ID harware è come nell'immagine nello spoiler:
122ht21.jpg

Inoltre, dalle impostazioni generali è chiaro come non siano installati i driver, ma non ci riesco! Vi allego l'immagine anche di questo:
25070h4.png

Allegati

• 25070h4.webp
    25070h4.webp
    13.9 KB · Visualizzazioni: 32
  • id hw.webp
    id hw.webp
    11.1 KB · Visualizzazioni: 55
Ultima modifica:
Ok grazie, ci sono. l'ID harware è come nell'immagine nello spoiler:
122ht21.jpg

Inoltre, dalle impostazioni generali è chiaro come non siano installati i driver, ma non ci riesco! Vi allego l'immagine anche di questo:
25070h4.png

ok, la scheda wifi è quella che dicevo:
PCI Vendor and Device Lists

ora, da utente incompetente ed assai saltuario di windows quale sono, io proverei ad installare i drivers Realtek 8188CE: Realtek

Altro non so :(

ok, la scheda wifi è quella che dicevo:
PCI Vendor and Device Lists

ora, da utente incompetente ed assai saltuario di windows quale sono, io proverei ad installare i drivers Realtek 8188CE: Realtek

Altro non so :(
Siiiiii!!!!! Spia bianca e wifi connesso!!!

Non riesco a crederci, installando i driver Realtek che mi hai indicato è tornato immediatamente a funzionare...altro che incompetente!!! Ti devo almeno una birra...non mi sembra vero, davvero non riesco a crederci!!!
Grazie infinite @Antonuccio per avermi aiutato e trovato la soluzione, grazie anche @centoventicinque per l'infinita pazienza e tutti quelli che hanno perso del tempo per provare ad aiutarmi!
Che dico una birra, vi devo un computer!

Ma da cosa è dipeso secondo voi tutto questo? Non è normale che i driver hp non abbiano funzionato in nessun modo.
E soprattutto, ora consigliate di restare così o reinstallare ubuntu? Con windows avevo problemi di freeze.

Vi allego l'immagine della gestione dipositivi:
1zoztxg.png

Ultima modifica:
Siiiiii!!!!! Spia bianca e wifi connesso!!!

Non riesco a crederci, installando i driver Realtek che mi hai indicato è tornato immediatamente a funzionare...altro che incompetente!!! Ti devo almeno una birra...non mi sembra vero, davvero non riesco a crederci!!!
Grazie infinite @Antonuccio per avermi aiutato e trovato la soluzione, grazie anche @centoventicinque per l'infinita pazienza e tutti quelli che hanno perso del tempo per provare ad aiutarmi!
Che dico una birra, vi devo un computer!

Ma da cosa è dipeso secondo voi tutto questo? Non è normale che i driver hp non abbiano funzionato in nessun modo.
E soprattutto, ora consigliate di restare così o reinstallare ubuntu? Con windows avevo problemi di freeze.

Vi allego l'immagine della gestione dipositivi:
1zoztxg.png
Windows è windows... freeze, rallentamenti cominciano ad esserci fin dopo l'installazione :(
Magari ora andrà meglio per un po'.

Se vuoi puoi installarci accanto ubuntu... per il wifi però ti ho raccontato la mia esperienza su un notebook altrui e di più non so... nel caso, fai in modo che quando spegni windows la spia del wifi sia bianca (=cioè wifi abilitato) e poi avvii ubuntu

Windows è windows... freeze, rallentamenti cominciano ad esserci fin dopo l'installazione :(
Magari ora andrà meglio per un po'.

Se vuoi puoi installarci accanto ubuntu... per il wifi però ti ho raccontato la mia esperienza su un notebook altrui e di più non so... nel caso, fai in modo che quando spegni windows la spia del wifi sia bianca (=cioè wifi abilitato) e poi avvii ubuntu

Ok grazie, terrò conto dei consigli e credo che a questo punto proveró ubuntu.
Intanto do!ani proveró se il wireless funziona anche lì, non vorrei trovare una spiacevole sorpresa!

Ultime 2 domande, dato che mi ci trovo approfitto della tua sapienza:
1) come hai fatto a capire che i driver erano proprio i 8188CE?
2) nel provare Linux io ho scaricato ubuntu perche era l'unico di cui conoscevo il nome...ma ho scoperto che ce ne sono molti altri tipo mint ecc ecc...tu quale consigll? Scusate l'OT

Ok grazie, terrò conto dei consigli e credo che a questo punto proveró ubuntu.
Intanto do!ani proveró se il wireless funziona anche lì, non vorrei trovare una spiacevole sorpresa!

Ultime 2 domande, dato che mi ci trovo approfitto della tua sapienza:
1) come hai fatto a capire che i driver erano proprio i 8188CE?
2) nel provare Linux io ho scaricato ubuntu perche era l'unico di cui conoscevo il nome...ma ho scoperto che ce ne sono molti altri tipo mint ecc ecc...tu quale consigll? Scusate l'OT

Per iniziare credo sia meglio ubuntu... è la più diffusa e quindi c'è più documentazione o più documentazione meglio accessibile ai neofiti.
Poi essendo molti gli utenti è più probabile che un tuo problema sia quello di molti altri ed è quindi più facile trovare risposte.

Riguardo ai driver, è vero che dalle proprietà in Gestione dispositivi abbiamo trovato Vendor e id del device (vendor 10EC = Realtek; id device 8176; si possono controllare su PCI Vendor and Device Lists e simili)... ma io lo sapevo già :asd:
Guarda il tuo messaggio 26 di questa discussione: nello spoiler c'è:
Codice:
...
*-network DISABLED
description: Wireless interface
[COLOR="#B22222"]product: RTL8188CE 802.11b/g/n WiFi Adapter[/COLOR]
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: 0
bus info: pci@0000:0d:00.0
logical name: wlan0
version: 01
serial: ac:81:12:d8:80:e8
width: 64 bits
clock: 33MHz
...
cioè da ubuntu avevamo già saputo di che si trattava :asd:

Io ti consiglio Ubuntu o Kubuntu se vuoi il classico desktop con barra sotto alla Windows, anche se Kubuntu con KDE è ultra personalizzabile.
Grazie, a questo punto credo che andrò con ubuntu, dato che mi sono già fatto un'idea di come funziona e ce l'ho già suu dvd!

Per iniziare credo sia meglio ubuntu... è la più diffusa e quindi c'è più documentazione o più documentazione meglio accessibile ai neofiti.
Poi essendo molti gli utenti è più probabile che un tuo problema sia quello di molti altri ed è quindi più facile trovare risposte.

Riguardo ai driver, è vero che dalle proprietà in Gestione dispositivi abbiamo trovato Vendor e id del device (vendor 10EC = Realtek; id device 8176; si possono controllare su PCI Vendor and Device Lists e simili)... ma io lo sapevo già :asd:
Guarda il tuo messaggio 26 di questa discussione: nello spoiler c'è:
Codice:
...
*-network DISABLED
description: Wireless interface
[COLOR=#B22222]product: RTL8188CE 802.11b/g/n WiFi Adapter[/COLOR]
vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
physical id: 0
bus info: pci@0000:0d:00.0
logical name: wlan0
version: 01
serial: ac:81:12:d8:80:e8
width: 64 bits
clock: 33MHz
...
cioè da ubuntu avevamo già saputo di che si trattava :asd:

Fantastico, grazie imfinitamente! Speriamo di aver risolto una volta per tutte e non avere più problemi simili!
Buona domenica!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro