PROBLEMA problema vecchio notebook ed upgrade

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
O la scheda madre, ma a quel punto non conviene sostituirla, o l'alimentatore... Ci sono quelli universali se hai modo di provare
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Domanda banale,ma la griglia da dove esce l'aria calda l'hai pulita internamente?
Smonta la ventola,di solito li dentro si crea lanuggine di polvere che gli fà da tappo.
Il tuo sembra un problema di temperatura
 
U

Utente 16812

Ospite
Nemmeno reinstallare windows ha funzionato. Si ri-accende persino prima che inizi il post.
Temo sia la scheda madre.
Se disabilito 2 core, continua a funzionare normalmente. Pare un guasto sul circuito, che non regge più di un tot potenza.

Penso anch'io, internamente è tutto pulito ?
Ripastato ? :look:
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Fosse la scheda madre potrei sostituirla io. Su ebay si trova a 120 €. Il portatile valeva 1400 € nel 2012, tra l'altro era un regalo.
In realtà nell'uso ufficio/grafica è veloce anche così, pur con la cpu "castrata" del 50%.
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
120€ per avere 2 core (del 2012) in più? A questo punto conviene tenerlo così... Dovresti provare con un altro carica batterie. Non vorrei che facessi un'altra spesa inutile...
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Perché c'è l'Hyperthreading che opera su 4 thread in parallelo e il pipelining viene sfruttato meglio ... :asd:
Si... lo sò...ma lui parla dei core.
Probabilmente crede che abbia 4 core quando non è così....
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Parlo di 4 core poichè windows nel pannello config. sistema non ne fa distinzione chiamandoli tutti e 4 "processore" anche se tecnicamente è un dual core. Disattivandone due, (i core logici suppongo, ma gestione attività li mostra ancora attivi dando però attivo 1 solo core fisico su due) il pc funziona regolarmente ed ero ormai sicuro che il problema fosse nella cpu (problema elettrico o nella gestione della "virtualizzazione" ) piuttosto che sulla scheda madre.
L''alimentatore l'avevo fatto testare e non risultavano problemi. Invece dopo aver rimpiazzato la cpu, i problemi dopo un pò di tempo sono tornati a verificarsi. Dopo questo ho controllato con HWmonitor i Watt assorbiti nella voce "package", quindi l'intero processore giusto?
Nell'utilizzo a "4 core" (per forza con la sola batteria) il consumo sotto stress è di 30W anche se il tdp è 35W. Con i 2 disattivati (quindi con l'alimentatore) il consumo massimo è 16W. Possibile che la motherboad non regga questa differenza? Probabilmente il danno si trova sul circuito di alimentazione DC, ed utilizzando la batteria "by-passo" la zona danneggiata.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma nei test a batteria il risparmio energetico l'hai tolto?
 
  • Mi piace
Reazioni: 3d0

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
A questo punto non saprei cosa consigliarti.
Potrebbe essere guasta la scheda madre.
Per sfatare ogni dubbio puoi provare il notebook in un'altra presa di corrente rispetto a quella che solitamente usi,per ecludere sbalzi di corrente alla linea,altro non mi viene in mente.
 
  • Mi piace
Reazioni: dave91
U

Utente 16812

Ospite
Parlo di 4 core poichè windows nel pannello config. sistema non ne fa distinzione chiamandoli tutti e 4 "processore" anche se tecnicamente è un dual core. Disattivandone due, (i core logici suppongo, ma gestione attività li mostra ancora attivi dando però attivo 1 solo core fisico su due) il pc funziona regolarmente ed ero ormai sicuro che il problema fosse nella cpu (problema elettrico o nella gestione della "virtualizzazione" ) piuttosto che sulla scheda madre.
L''alimentatore l'avevo fatto testare e non risultavano problemi. Invece dopo aver rimpiazzato la cpu, i problemi dopo un pò di tempo sono tornati a verificarsi. Dopo questo ho controllato con HWmonitor i Watt assorbiti nella voce "package", quindi l'intero processore giusto?
Nell'utilizzo a "4 core" (per forza con la sola batteria) il consumo sotto stress è di 30W anche se il tdp è 35W. Con i 2 disattivati (quindi con l'alimentatore) il consumo massimo è 16W. Possibile che la motherboad non regga questa differenza? Probabilmente il danno si trova sul circuito di alimentazione DC, ed utilizzando la batteria "by-passo" la zona danneggiata.

Probabilmente i sensori sono "andati" a … e pure qualche VRM … mainboard da sostituire … :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: dave91

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Probabilmente i sensori sono "andati" a … e pure qualche VRM … mainboard da sostituire … :sisi:

Indagando, all'inizio pensavo potessero essere i condensatori. Tempo fa andai da un tecnico a chiedere in proposito e mi rise in faccia dicendomi che non esistono più condensatori sulle schede madri. In realtà ne ho uno nelle vicinanze della cpu, lo si vede qui. Invece sembra esserci un problema nella sezione di alimentazione della m.b, ma per fortuna funziona comunque dimezzando la potenza. Non servirà per giocarci, ma tanto ho un altro pc per quello. Non cambierò la scheda madre, però mi ero intestardito nel voler capire dove fosse il problema e direi che ci siamo arrivati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ah ah ah … non ci sono più i condensatori ????? :shock:
E' proprio bravo 'sto tecnico … ah ah ah :D
Non ci saranno più gli elettrolitici … forse … oramai è tutto … SMD … a montaggio superficiale … ih ih ih … :hihi:

1537805054231.png

P.S. Quelli sopra che sono ? :asd:

1537805964722.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili