[PROBLEMA] problema vecchio notebook ed upgrade

212
80
Hardware Utente
CPU
Xeon X5680 3,33 @ 4,0 Ghz
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS P6X58D-E skt 1366
Hard Disk
2xSSD Crucial mx500 256 GB (RAID 0)
RAM
24 GB DDR3 Triple Channel
Scheda Video
Asus GTX950-OC-2GD5
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (mid tower)
Internet
Fastweb (FTTC)
Sistema Operativo
Windows 10
O la scheda madre, ma a quel punto non conviene sostituirla, o l'alimentatore... Ci sono quelli universali se hai modo di provare

3d0

Utente Attivo
346
96
Hardware Utente
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
Hard Disk
500 MB
RAM
16 Mb
Scheda Video
3DFX
Scheda Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
Alimentatore
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Internet
Modem 14.4 bps
Sistema Operativo
Ms-dos + Windows 3.11
Domanda banale,ma la griglia da dove esce l'aria calda l'hai pulita internamente?
Smonta la ventola,di solito li dentro si crea lanuggine di polvere che gli fà da tappo.
Il tuo sembra un problema di temperatura

dave91

Utente Attivo
315
52
Hardware Utente
CPU
Intel CoreDuo T7200 - 2.00ghz
Hard Disk
Hitachi travelstar 5k160 -5400rpm - 160 GB
RAM
Hynix ddr2 1Gb 1x2 in dual channel
Scheda Video
Nvidia GeForce go 7300 - 128mb Vram - 800 Mb in condivisa
Sistema Operativo
Windows Seven Ultimate
Fosse la scheda madre potrei sostituirla io. Su ebay si trova a 120 €. Il portatile valeva 1400 € nel 2012, tra l'altro era un regalo.
In realtà nell'uso ufficio/grafica è veloce anche così, pur con la cpu "castrata" del 50%.

212
80
Hardware Utente
CPU
Xeon X5680 3,33 @ 4,0 Ghz
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS P6X58D-E skt 1366
Hard Disk
2xSSD Crucial mx500 256 GB (RAID 0)
RAM
24 GB DDR3 Triple Channel
Scheda Video
Asus GTX950-OC-2GD5
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
Alimentatore
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (mid tower)
Internet
Fastweb (FTTC)
Sistema Operativo
Windows 10
120€ per avere 2 core (del 2012) in più? A questo punto conviene tenerlo così... Dovresti provare con un altro carica batterie. Non vorrei che facessi un'altra spesa inutile...

3d0

Utente Attivo
346
96
Hardware Utente
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
Hard Disk
500 MB
RAM
16 Mb
Scheda Video
3DFX
Scheda Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
Alimentatore
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Internet
Modem 14.4 bps
Sistema Operativo
Ms-dos + Windows 3.11
Mi Piace: AleGoli86

3d0

Utente Attivo
346
96
Hardware Utente
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
Hard Disk
500 MB
RAM
16 Mb
Scheda Video
3DFX
Scheda Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
Alimentatore
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Internet
Modem 14.4 bps
Sistema Operativo
Ms-dos + Windows 3.11
Perché c'è l'Hyperthreading che opera su 4 thread in parallelo e il pipelining viene sfruttato meglio ... :asd:
Si... lo sò...ma lui parla dei core.
Probabilmente crede che abbia 4 core quando non è così....

dave91

Utente Attivo
315
52
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sistema Operativo
Windows Seven Ultimate
Parlo di 4 core poichè windows nel pannello config. sistema non ne fa distinzione chiamandoli tutti e 4 "processore" anche se tecnicamente è un dual core. Disattivandone due, (i core logici suppongo, ma gestione attività li mostra ancora attivi dando però attivo 1 solo core fisico su due) il pc funziona regolarmente ed ero ormai sicuro che il problema fosse nella cpu (problema elettrico o nella gestione della "virtualizzazione" ) piuttosto che sulla scheda madre.
L''alimentatore l'avevo fatto testare e non risultavano problemi. Invece dopo aver rimpiazzato la cpu, i problemi dopo un pò di tempo sono tornati a verificarsi. Dopo questo ho controllato con HWmonitor i Watt assorbiti nella voce "package", quindi l'intero processore giusto?
Nell'utilizzo a "4 core" (per forza con la sola batteria) il consumo sotto stress è di 30W anche se il tdp è 35W. Con i 2 disattivati (quindi con l'alimentatore) il consumo massimo è 16W. Possibile che la motherboad non regga questa differenza? Probabilmente il danno si trova sul circuito di alimentazione DC, ed utilizzando la batteria "by-passo" la zona danneggiata.

3d0

Utente Attivo
346
96
Hardware Utente
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
Hard Disk
500 MB
RAM
16 Mb
Scheda Video
3DFX
Scheda Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
Alimentatore
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Internet
Modem 14.4 bps
Sistema Operativo
Ms-dos + Windows 3.11
A questo punto non saprei cosa consigliarti.
Potrebbe essere guasta la scheda madre.
Per sfatare ogni dubbio puoi provare il notebook in un'altra presa di corrente rispetto a quella che solitamente usi,per ecludere sbalzi di corrente alla linea,altro non mi viene in mente.

Mi Piace: dave91

gronag

Utente Attivo
16,116
5,180
Hardware Utente
Parlo di 4 core poichè windows nel pannello config. sistema non ne fa distinzione chiamandoli tutti e 4 "processore" anche se tecnicamente è un dual core. Disattivandone due, (i core logici suppongo, ma gestione attività li mostra ancora attivi dando però attivo 1 solo core fisico su due) il pc funziona regolarmente ed ero ormai sicuro che il problema fosse nella cpu (problema elettrico o nella gestione della "virtualizzazione" ) piuttosto che sulla scheda madre.
L''alimentatore l'avevo fatto testare e non risultavano problemi. Invece dopo aver rimpiazzato la cpu, i problemi dopo un pò di tempo sono tornati a verificarsi. Dopo questo ho controllato con HWmonitor i Watt assorbiti nella voce "package", quindi l'intero processore giusto?
Nell'utilizzo a "4 core" (per forza con la sola batteria) il consumo sotto stress è di 30W anche se il tdp è 35W. Con i 2 disattivati (quindi con l'alimentatore) il consumo massimo è 16W. Possibile che la motherboad non regga questa differenza? Probabilmente il danno si trova sul circuito di alimentazione DC, ed utilizzando la batteria "by-passo" la zona danneggiata.
Probabilmente i sensori sono "andati" a … e pure qualche VRM … mainboard da sostituire … :sisi:

Mi Piace: dave91

dave91

Utente Attivo
315
52
Hardware Utente
CPU
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sistema Operativo
Windows Seven Ultimate
Probabilmente i sensori sono "andati" a … e pure qualche VRM … mainboard da sostituire … :sisi:
Indagando, all'inizio pensavo potessero essere i condensatori. Tempo fa andai da un tecnico a chiedere in proposito e mi rise in faccia dicendomi che non esistono più condensatori sulle schede madri. In realtà ne ho uno nelle vicinanze della cpu, lo si vede qui. Invece sembra esserci un problema nella sezione di alimentazione della m.b, ma per fortuna funziona comunque dimezzando la potenza. Non servirà per giocarci, ma tanto ho un altro pc per quello. Non cambierò la scheda madre, però mi ero intestardito nel voler capire dove fosse il problema e direi che ci siamo arrivati.

Mi Piace: gronag

gronag

Utente Attivo
16,116
5,180
Hardware Utente
Ah ah ah … non ci sono più i condensatori ????? :shock:
E' proprio bravo 'sto tecnico … ah ah ah :D
Non ci saranno più gli elettrolitici … forse … oramai è tutto … SMD … a montaggio superficiale … ih ih ih … :hihi:

1537805054231.png

P.S. Quelli sopra che sono ? :asd:

1537805964722.png

Ultima modifica: