PROBLEMA Problema temperature PC (penso sia per l'alimentatore)

Cod3oo

Nuovo Utente
46
1
Salve ho uno strano problema con il mio pc, precisamente quando gioco a CS:GO e Cod Warzone. Le ventole del mio pc vanno full ma non ho gradi alti della cpu e gpu in gioco. La gpu tende a rimanere tra i 60/65° e la cpu tra i 57/65°. Io per sicurezza ho cambiato la pasta termica e pulito per benino il pc. Penso sia un problema di alimentatore dato che mettendo mano nel lato dove è alloggiato lo sentivo bello caldino.
CPU: i7 4790k
GPU: GTX 1080 Gigabyte
MOBO: G1 Sniper Z97
PSU: CoolerMaster RS600-ACABB1 600w
Dissipatore: CoolerMaster MasterLiquid Lite 120

su uno schermo trovate i valori con cod warzone aperto e sull'altro trovate i valori in ide. (Scusate il disordine ma non riesco a riordinare le foto)

Grazie per chiunque riesca ad aiutarmi
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.34.43.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.34.43.jpeg
    572 KB · Visualizzazioni: 140
  • WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.34.44 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.34.44 (1).jpeg
    380.9 KB · Visualizzazioni: 137
  • WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.34.44.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.34.44.jpeg
    564.6 KB · Visualizzazioni: 130
  • WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.39.15 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.39.15 (1).jpeg
    505.3 KB · Visualizzazioni: 110
  • WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.39.15.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.39.15.jpeg
    479.1 KB · Visualizzazioni: 105
  • WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.39.16.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-12 at 16.39.16.jpeg
    389.3 KB · Visualizzazioni: 131

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
L'alimentatore anche se di pessima qualita' non da questo genere di problema..
Le ventole dove sono attaccate? e per ventole quali intendi? quella del dissipatore a liquido? quelle del case? quella della scheda video? o tutte insieme?
Post unito automaticamente:

gia' hai un dissipatore scarsissimo amico mio.. i dissipatori a liquido da 120 sono gia' di per se' sconsigliati.. il masterliquid lite pensa fa' pena anche quello da 240. Quindi si e' normale se ti riferisci alle ventole del dissipatore che vadano sempre al massimo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
È normale che le ventole vadano in full load il PC qualche annetto ha
È tanto rumoroso ?
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
È normale che le ventole vadano in full load il PC qualche annetto ha
È tanto rumoroso ?
No per niente... intanto bisogna capire a quale ventola si riferisce, ora non conosco Warzone ma CS:GO gira su un tostapane, quindi il processore e la scheda video reggono perfettamente senza sforzo
Post unito automaticamente:

E' piu' semplice che sia il dissipatore che sta' implodendo... o magari e' settata male la pompa a bassi giri e quindi sforza piu' la ventola... ma senza sapere quello che ho chiesto sopra tutto e' quasi inutile
 

Cod3oo

Nuovo Utente
46
1
L'alimentatore anche se di pessima qualita' non da questo genere di problema..
Le ventole dove sono attaccate? e per ventole quali intendi? quella del dissipatore a liquido? quelle del case? quella della scheda video? o tutte insieme?
Post unito automaticamente:

gia' hai un dissipatore scarsissimo amico mio.. i dissipatori a liquido da 120 sono gia' di per se' sconsigliati.. il masterliquid lite pensa fa' pena anche quello da 240. Quindi si e' normale se ti riferisci alle ventole del dissipatore che vadano sempre al massimo
Tutte le ventole. Quella della cpu rimane più o meno sempre sui 2000rpm, l'altra ventola collegata sempre al dissipatore a liquido quando gioco a questi titoli tende a salire e onestamente non so dirti per la scheda video. Se riesci a capirlo dai dati hw monitor ci siamo ahah
Post unito automaticamente:

È normale che le ventole vadano in full load il PC qualche annetto ha
È tanto rumoroso ?
Sembra un'astronave ahah
Post unito automaticamente:

No per niente... intanto bisogna capire a quale ventola si riferisce, ora non conosco Warzone ma CS:GO gira su un tostapane, quindi il processore e la scheda video reggono perfettamente senza sforzo
Post unito automaticamente:

E' piu' semplice che sia il dissipatore che sta' implodendo... o magari e' settata male la pompa a bassi giri e quindi sforza piu' la ventola... ma senza sapere quello che ho chiesto sopra tutto e' quasi inutile
Si ma problemi di temperature alte non è ho, quindi escludo gpu e cpu. Ora non so se ciò dipenda dall'alimentatore o dal dissipatore
Post unito automaticamente:

L'alimentatore anche se di pessima qualita' non da questo genere di problema..
Le ventole dove sono attaccate? e per ventole quali intendi? quella del dissipatore a liquido? quelle del case? quella della scheda video? o tutte insieme?
Post unito automaticamente:

gia' hai un dissipatore scarsissimo amico mio.. i dissipatori a liquido da 120 sono gia' di per se' sconsigliati.. il masterliquid lite pensa fa' pena anche quello da 240. Quindi si e' normale se ti riferisci alle ventole del dissipatore che vadano sempre al massimo
Ho due ventole sul radiatore del dissipatore e una sul lato anteriore del case
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Do' per scontato che i 3 pin alimentazione delle ventole siano attaccate alla mobo.. avrai attaccato alla mobo anche il connettore del dissipatore a liquido, sempre 3 pin , ora da bios dovresti controllare che la pompa giri sempre al massimo mentre alle vetole dovresti fare tu una curva o in caso usare quella preimpostata.
Se tutto questo e' stato fatto e tutto e' ok allora potrebbe essere semplicemente la pompa che sta andando a farsi benedire e girando meno fa' sforzare molto di piu' le ventole per mantenere la temperatura, perche' in finale le temperature non sono altissime, in caso metti l'orecchio sulla pompa e senti se fa' rumoracci strani
 

Cod3oo

Nuovo Utente
46
1
No per niente... intanto bisogna capire a quale ventola si riferisce, ora non conosco Warzone ma CS:GO gira su un tostapane, quindi il processore e la scheda video reggono perfettamente senza sforzo
Post unito automaticamente:

E' piu' semplice che sia il dissipatore che sta' implodendo... o magari e' settata male la pompa a bassi giri e quindi sforza piu' la ventola... ma senza sapere quello che ho chiesto sopra tutto e' quasi inutile
Quindi dovrei aumentare i giri del dissipatore?
Do' per scontato che i 3 pin alimentazione delle ventole siano attaccate alla mobo.. avrai attaccato alla mobo anche il connettore del dissipatore a liquido, sempre 3 pin , ora da bios dovresti controllare che la pompa giri sempre al massimo mentre alle vetole dovresti fare tu una curva o in caso usare quella preimpostata.
Se tutto questo e' stato fatto e tutto e' ok allora potrebbe essere semplicemente la pompa che sta andando a farsi benedire e girando meno fa' sforzare molto di piu' le ventole per mantenere la temperatura, perche' in finale le temperature non sono altissime, in caso metti l'orecchio sulla pompa e senti se fa' rumoracci strani
nel bios la fan "CPU" (Presumo quella della pompa) è settata su normale e il restante altrettanto. Per il resto si è tutto collegato come te descritto ovviamente ahah.
Post unito automaticamente:

Quindi dovrei aumentare i giri del dissipatore?

nel bios la fan "CPU" (Presumo quella della pompa) è settata su normale e il restante altrettanto. Per il resto si è tutto collegato come te descritto ovviamente ahah.
Ho settato la pompa al massimo dei giri ma gli rpm sono rimasti quelli quindi presumo stesse già al massimo. Per quanto riguarda le altre ventole provo a diminuire la velocità nel bios? Comunque la pompa è un po' rumorosa
Post unito automaticamente:

Quindi dovrei aumentare i giri del dissipatore?

nel bios la fan "CPU" (Presumo quella della pompa) è settata su normale e il restante altrettanto. Per il resto si è tutto collegato come te descritto ovviamente ahah.
Post unito automaticamente:


Ho settato la pompa al massimo dei giri ma gli rpm sono rimasti quelli quindi presumo stesse già al massimo. Per quanto riguarda le altre ventole provo a diminuire la velocità nel bios? Comunque la pompa è un po' rumorosa
Comunque ho notato che una delle ventole è molto rumorosa già a 1270rpm e a 2000 non ne parliamo. Non potrebbe essere semplicemente la ventola?
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Si prova a usare una curva meno aggressiva per le ventole, sicuro le temperature ne risentiranno un po'... vedi se riesci a bilanciare rumororisa' e prestazioni.
Post unito automaticamente:

Per il resto devi controllare tu visivamente dove sono attaccati i 3pin se cpu fan corrisponde poi veramente alla pompa e viceversa con le ventole.
 

Cod3oo

Nuovo Utente
46
1
ho appena invertito la ventola del radiatore con quella alloggiata nel case, il pc non è più un astronave. Il problema era la ventola. La cambierò in questi giorni.
Ps: Ma se mettessi un po' di olio sulla ventola rumorosa? ahahah
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
ho appena invertito la ventola del radiatore con quella alloggiata nel case, il pc non è più un astronave. Il problema era la ventola. La cambierò in questi giorni.
Ps: Ma se mettessi un po' di olio sulla ventola rumorosa? ahahah
Meglio una ventola che il radiatore
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
no no lascia perde olii e cose varie... cambiala quanto prima e via
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili