RISOLTO Problema temperatura irregolare CPU

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Ciao a tutti.
Ho appena finito di assemblare il mio nuovo PC ma ho un problema con la temperatura della CPU.
Si tratta di una intel i9-13900F raffreddata da un AIO Aourus Waterforce X 280 della Gygabyte.
Quando accendo il PC, senza fare nulla, la temperatura si porta sui 33-34 °C: valori riportati sia da HWInfo64 che dal display del dissipatore.
Solo che ha, sempre senza fare nulla, dei picchi a 50 gradi o anche oltre.
Questi picchi però vengono chiaramente visualizzati dal dissipatore ma solo in parte da HWInfo64. Ad esempio mentre sto scrivendo la temperatura della CPU secondo il dissipatore è salita diverse volte fino a 57°C (e quindi le ventole hanno accelerato) ma quella in tempo reale di HWInfo non si è mossa, però ha registrato un picco di 46°C.
La temperatura del liquido è fissa sui 25°C.
Ho anche smontato tutto e cambiato la pasta termica: ho messo una Noctua NT-H2 seguendo le istruzioni sulla confezione per l'applicazione, ma non è cambiato nulla.
Un paio di sere fa, mentre banalmente navigavo su internet per cercare gli ultimi driver, secondo HWInfo64 la CPU è andata in limitazione termica del nucleo...
Cerco suggerimenti!

EDIT: aggiornamento. Dopo aver scritto il post ho lasciato il PC acceso senza fare nulla: HWInfo64 ha registrato un picco di 67°C.
Appena montato il tutto avevo anche fatto un test con cinebench, solo che non sono abbastanza competente per capirne i risultati. Aveva fatto un punteggio attorno a 22k se ben ricordo, ma la CPU aveva passato tutto il tempo a 90° in limitazione termica.

Grazie
Alberto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiorna il BIOS della scheda madre
entra nel BIOS e imposta i power limit 1 e 2 allo stesso valore di 219W, come da specifiche Intel
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
aggiorna il BIOS della scheda madre
entra nel BIOS e imposta i power limit 1 e 2 allo stesso valore di 219W, come da specifiche Intel
Ciao.

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.
Temo però che quello che suggerisci vada un po' oltre le mie competenze quindi devo chiederti un paio di dettagli in più.

La scheda madre è una ASUS TUF GAMING H770-PRO WiFi con attualmente installato il FW di fabbrica 0401. Avevo già pensato di aggiornarlo, sul sito c'è la 0812, ma dice una cosa che non ho capito:
Before BIOS update, please download Intel ME update tool from ASUS support site, and update ME firmware to Version 16.1.25.2020v2 to ensure optimized system settings
Io ho installato ed eseguito il ME update tool, pur non sapendo cos'è onestamente, ma si limita a darmi una finestra con scritto "Please check that MEI driver is installed".
A questo punto mi sono fermato perché non ho trovato ulteriori info... consigli di installare la 0812 senza preoccuparsi del ME update oppure hai altri consigli?

Inoltre ho trovato i due limiti che mi dici, li abbasserei volentieri, ma sono in AUTO e non vedo l'opzione per metterli in manuale: il menu a tendina non si apre, non ha neppure la freccetta.

Ti allego l'immagine.

1678201948140.png

Grazie
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
aggiorna il BIOS della scheda madre
entra nel BIOS e imposta i power limit 1 e 2 allo stesso valore di 219W, come da specifiche Intel
Dunque, parziale rettifica di quello che ho detto prima.
Quelli non sono menu a tendina come gli altri ma campi in cui scrivere... mah, non mi sembra chiarissimo ma tant'è.
Comunque ho trovato una impostazione ASUS di ottimizzazione delle performance che era abilitata e diceva espressamente che una delle funzioni era alzare quei limiti. Disabilitandola li avrebbe rimessi di default. Lo ho fatto.
Ha messo il P2 a 219W e il P1 a 65W, quindi parecchio meno del tuo suggerimento.
Ho lasciato così e sto provando, ma non mi sembra migliorato.
Questo è quel che accade dopo 10 minuti usando solo il browser e HWInfo64.

1678207285153.png

Vi sarei grati per qualunque altra idea...

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ha messo il P2 a 219W e il P1 a 65W, quindi parecchio meno del tuo suggerimento.
va bene lo stesso come hai fatto tu, se metti il PL1 a 219 non significa che la CPU consuma minimo 219W
Disabilitandola li avrebbe rimessi di default. Lo ho fatto.
è corretto, l'impostazione Asus in pratica lascia i PL liberi e per quel motivo la CPU assorbe molta più corrente e si surriscalda molto più e molto prima
Questo è quel che accade dopo 10 minuti usando solo il browser e HWInfo64.
sono temperature normaili
ripeti questo test chiudendo tutte le applicazioni ma facendo girare Cinebench R23 (https://www.maxon.net/en/downloads/cinebench-r23-downloads) per 15 minuti, la CPU viene abbastanza caricata di lavoro e vedrai se le temperature sono sotto controllo

La scheda madre è una ASUS TUF GAMING H770-PRO WiFi con attualmente installato il FW di fabbrica 0401. Avevo già pensato di aggiornarlo, sul sito c'è la 0812, ma dice una cosa che non ho capito:
Before BIOS update, please download Intel ME update tool from ASUS support site, and update ME firmware to Version 16.1.25.2020v2 to ensure optimized system settings
Io ho installato ed eseguito il ME update tool, pur non sapendo cos'è onestamente, ma si limita a darmi una finestra con scritto "Please check that MEI driver is installed".
le istruzioni sono qui: https://www.asus.com/it/support/FAQ/1047868/
entra nel BIOS e controlla la versione dell'ME (se ti compare)
segui le istruzioni della pagina linkata, installa (anche se non credo sia diverso da quello che hai già fatto) e quando hai finito riavvia Windows
scarica l'ultima versione del BIOS ed esegui l'aggiornamento, anche se non ti torna qualcosa sul direme Intel ME
dopo l'aggiornamento diel BIOS riavvia il PC, entra di nuovo nel BIOS (che torna alle impostazioni predefinite dopo 'aggiornamento), disatttiva l'opzione Asus per l'increment delle prestazioni e riconfigura i Power limit;
poi entra neli profili XMP e attivali, salva ed esci dal BIOS

fai girare Cinebench 23 come ti ho deotto prima per 15 minuti, poi posta il risultato rilevato da HWInfo
a proposito, se hai installato Asus Armoury Crate disinstallalo
 
Ultima modifica:

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Eccomi qua.
Allora, secondo me a questo punto la problematica si divide in due parti. Consigliami anche tu se aprire una nuova discussione o procedere in questa.
Parte 1: comportamento della temperatura del processore
Parte 2: aggiornamento del ME

Parte 1.
Non ho aggiornato il bios (vedi parte 2) e ho fatto il test con cinebench con le nuove impostazioni.
Va molto meglio, prima si inchiodava a 90° fissi ora sta sui 45° ma con dei picchi.
Ti incollo i risultati.

1678271199862.png

1678271248702.png

Il problema è che sembra che il processore abbia le scalmane, perdonami ma non so come altro descriverlo. Quando sono partito con cinebench, prima di stabilizzarsi a 45-46 gradi è arrivato a 80. Anche adesso, mentre scrivo, le ventole del dissipatore improvvisamente salgono di velocità per alcuni secondi perché la temperatura va improvvisamente a 50-60 gradi per un attimo (di solito è sui 35°).
Nei miei precedenti computer da gaming non ho mai avuto un comportamento simile.
L'unica cosa che noto, ma sono ignorante in materia, è che il valore "limite di potenza del core superato" è molto spesso a Si, durante cinebench lo era sempre.
Il valore "limitazione termica del nucleo" si è attivato mentre scaricavo un gioco da steam. Scaricavo, non giocavo...

Parte 2:
La procedura di update dell'ME non funziona.
Il tool ASUS preposto non parte neanche, dando questo messaggio.

1678271807739.png

Il driver MEI dovrebbe essere questo:
1678271895215.png

A parte lo strano #1, sembrerebbe installato correttamente.
Ho provato ad aggiornarlo con il pulsante a fianco ma mi dice che è già aggiornato. Oltre non saprei che fare...
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Perdonate se vi stresso, ma mi servirebbe proprio l'opinione di un esperto :-(
La mia priorità, in realtà, è capire se può essere un difetto del processore, che scalda troppo o in maniera anomala ed irregolare. Perché se è così e devo chiedere la sostituzione, mi restano pochi giorni per farlo.
Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Parte 1.
Non ho aggiornato il bios (vedi parte 2) e ho fatto il test con cinebench con le nuove impostazioni.
Va molto meglio, prima si inchiodava a 90° fissi ora sta sui 45° ma con dei picchi.
MALE: devi farlo
comunque le temperature dopo cinebech sono normalissime, il punteggio mi sembra un po' basso, metti i valori dei power limit allo stesso numero
Parte 2:
La procedura di update dell'ME non funziona.
ignoaralo, ma il BIOS devi aggiornarlo, poi devi riconfigurare i power limit allo stesso valore di 219W
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
MALE: devi farlo
comunque le temperature dopo cinebech sono normalissime, il punteggio mi sembra un po' basso, metti i valori dei power limit allo srtesso numero

ignoaralo, ma il BIOS devi aggiornarlo, poi devi riconfigurare i power limit allo stesso valore di 219W

Bene.
Bios aggiornato e riconfigurato come hai detto.
Test ripetuto.
Nuovo punteggio Cinebench R23: 34617
Comportamento durante il test: temperatura sempre attorno ai 90°C, i P-Core di tanto in tanto segnalano Thermal Throttling per un paio di secondi, tensioni dei P-Core attorno a 1.18V ma con picchi occasionali a 1.44V.
Comportamento in idle: frequenti accelerazioni delle ventole del dissipatore, che durano pochi secondi. Sembra asmatico...

Secondo te è una situazione normale per l'hardware installato?

1678385157680.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nuovo punteggio Cinebench R23: 34617
ecco già mi piace di più
ho dimenticato di dirti di entrare nel BIOS aggiornato ed attivare i profili XMP della RAM
Comportamento durante il test: temperatura sempre attorno ai 90°C, i P-Core di tanto in tanto segnalano Thermal Throttling per un paio di secondi
scusa ma di quale thermal throttling stai parlando? la temperatura media che vedo è di 45°, il picco a 92° è normale stai facendo un benchmark che mette sotto stress la CPU
e comunque hai un dissipatore a liquido da 280mm, se vuoi temperature più basse dovresti montare un 360mm
io non penso proprio che la CPU sia difettosa altrimenti avresti dei blocchi
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
ecco già mi piace di più
ho dimenticato di dirti di entrare nel BIOS aggiornato ed attivare i profili XMP della RAM

scusa ma di quale thermal throttling stai parlando? la temepratura media che vedo è di 45°, il picco a 92° è normale stai facendo un benchmark che mette sotto stress la CPU
e comunque hai un dissipatore a liquido da 280mm, se vuoi temperature più basse dovresti montare un 360mm
io non penso proprio che la CPU sia difettosa altrimenti avresti dei blocchi

Dell'XMP me lo avevi detto, ma è una delle poche cose che già sapevo e lo ho fatto.

Per il Thermal Throttling sono un po' confuso...
Il valore "limitazione termica del nucleo" ed i relativi P-CoreX throttling termico che vanno a "Si" [come registrato nel Max] intendevo fossero il Thermal Throttling che si attiva... no??

1678389663031.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è qualcosa che non torna
con la limitazione dei power limit in throttling termico non ci dovrebbe andare, inoltre il valore di throttling dovrebbe essere 100° non 92
magari con un po' di undervolt le cose migliorano (ti lascio a @Max(IT) per parametri e valori da inserire nel BIOS)

per caso il tuo case ha il pannello frontale in vetro? perché se la risposta è sì potrebbe contribuire a temperature
più alte di quel che dovrebbero (il vetro ti isola il calore interno, l'ideale è il front mesh in modo che circoli più aria)
inoltre, ripeto, secondo me con un 13700K ci vuole un 360mm non un 280
hai montato il contact frame sulla CPU prima di metterci il dissipatore a liquido? perché il contact frame migliora la superficie a contatto coi dissipatori e aiuta a contenere la temperatura
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Il pannello frontale in effetti è quello in vetro, proverò con quello in mesh oppure aprendo il laterale.
Del contact frame non sapevo neppure l'esistenza: me lo leggo bene e valuterò, grazie della dritta.

c'è qualcosa che non torna
con la limitazione dei power limit in throttling termico non ci dovrebbe andare, inoltre il valore di throttling dovrebbe essere 100° non 92
Questa è la parte che per ora mi interessa di più. Il qualcosa che non torna può essere un difetto hardware?
Tutte le ottimizzazioni che mi hai suggerito e tutte le cose che eventualmente imparerò su questa questione le proverò con calma e magari cercando di capire cosa sto facendo, l'importante è stabilire (per quanto possibile) che la CPU non sia difettosa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Del contact frame non sapevo neppure l'esistenza: me lo leggo bene e valuterò, grazie della dritta.
sì leggi e dopo che hai letto compralo subito (10,90€, una sciocchezza), si monta in pochi secondi e dovrebbe toglierti minimo 5° di temperatura
Il qualcosa che non torna può essere un difetto hardware?
io penso proprio di no, se fosse difettato avresti malfunzionamenti ma qui stiamo solo vedendo occasianali rialzi di temperatura che potrebbero essere dovuti a processi di sistema che sporadicamente necessitano di potenza di CPU e che quindi fanno momentaneamente aumentare la temperatura;
comincia a montare il contact frame, monta il pannello mesh e rilancia il becnhmark, così vediamo
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
sì leggi e dopo che hai letto compralo subito (10,90€, una sciocchezza), si monta in pochi secondi e dovrebbe toglierti minimo 5° di temperatura

io penso proprio di no, se fosse difettato avresti malfunzionamenti ma qui stiamo solo vedendo occasianali rialzi di temperatura che potrebbero essere dovuti a processi di sistema che sporadicamente necessitano di potenza di CPU e che quindi fanno momentaneamente aumentare la temperatura;
comincia a montare il contact frame, monta il pannello mesh e rilancia il becnhmark, così vediamo
Molto bene.
Ora che sono tranquillo sull'hardware, darò bene una occhiata a tutto.
Per ora grazie mille, sei stato molto gentile (e paziente!).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili