PROBLEMA Problema surriscaldamento HDD in RAID 5, dischi sempre al massimo della velocità.

simone.perale

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti gli utenti.
Ho fatto il mio ultimo acquisto proprio oggi, 3 HDD WD Blue da 1TB 3.5" 7200rpm.
Premetto che è la mia prima esperienza di RAID intesa come permanente.
Questo è il mio problema:
SSD 250gb usato per sistema operativo.
3x HDD 1tb in raid 5 per un totale effettivo di 2 TB scarsi di memoria.
Il raid funziona benissimo, il volume è riconosciuto, ci faccio partire programmi secondari, tiene qualsiasi file, veloce in lettura, normale in scrittura.

Ora, finora non stato un poveraccio, ho usato il mio vecchio HDD 2.5" del portatile fuso sul mio nuovo assemblato... Andava bene, non mi lamentavo.
Ora però ho deciso di passare a qualcosa di più affidabile.
Guardando in rete ho notato che il raid 5 sembra essere interessante per lo striping e per la parità, oltre al fatto di perdere solo un HDD invece della metà.

Però questi Hdd sono caldi, mooolto caldi. Se ci appoggio la mano e rimango per qualche secondo bruciano, inoltre girano a massima sempre.
Credevo fosse dovuto al raid (che ho specificato in ogni caso) ma i dischi fanno rumore fin da subito, ancora al BIOS, e in ogni caso, anche se disattivo la modalità raid dalla MOBO non cambia niente. Premo il tasto di Accensione e parte la bistecchiera rumorosa.

Potete aiutarmi per favore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili