PROBLEMA Problema ssd m2 danneggiato..?

danyx8

Nuovo Utente
41
4
Buonasera a tutti,
Scrivo per porvi un problema che mi sta affliggendo in questi giorni e che non riesco a risolvere:
L’altra sera il pc(assemblato) ha smesso di funzionare senza alcun motivo logico, ovvero non si avviava più Windows regolarmente presentandomi questo problema
D49C6111-A24B-448D-9648-D539900034B0.jpeg
Dopo svariati tentativi allora decido di provare una nuova installazione di windows sulla vecchia partizione in modo da riuscire a recuperare qualche file con Windows.old…
Nel mentre già iniziò a notare una cosa alquanto strana, senza aver formattato ne aver fatto altro, mi ritrovo le partizioni così disposte
9B23B296-C80E-4F8A-9EFA-957F58EEA6D4.jpeg
La cosa che mi salta subito all’occhio è che comunque risulta quasi vuoto l’hard disk ma nonostante ciò procedo con l’installazione nell’ultima partizione.
Dopo pochi secondi, mentre si installava correttamente mi spunta questo errore
CE41A520-1DDD-473F-AECB-44AAD75D6F35.jpeg
Clicco su ok e riparto da capo, quando arrivo nuovamente alla schermata delle partizioni, noto che non c’è ne più nessuna, solamente una con “spazio non allocato” dell’intera dimensione dell’hard disk.
Provo a creare nuove partizioni ma dopo minuti e minuti di caricamento, poi non ne crea nessuna, allora decido di affidarmi all’amato cmd (dopo aver visto guide in rete) con lo strumento diskpart.
Per non portarvela a lungo decido di formattarlo da lì, dopodiché cerco di creare una nuova partizione primaria, convertire in mrb, gpt, tutto ciò che si potesse fare ma spunta sempre il solito errore, ovvero questo:
856AF5D4-A0D6-441D-9316-BBCDAB740B0A.jpeg
In rete ho trovato come risoluzione problemi quella di staccare tutti gli hard disk e periferiche non necessarie, siccome ho solo questo hard disk e nessun’altra periferica, ho staccato tutto il possibile ma
Non ho risolto nulla, vorrei capire se è il caso di cambiare hard disk oppure è recuperabile in qualche modo.
Grazie anticipatamente.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Di che ssd si tratta?
Elenca il resto della configuraizone
 

danyx8

Nuovo Utente
41
4
Non ricordo con precisione alcune cose della configurazione, dovrebbe essere circa così:
Scheda madre: amd b450 gaming plus
Processore: amd Ryzen 2600x (o 3600x)
Vga: nvidia geforce rtx 2060 (la marca c’è scritto gallardo manli)
Case non ricordo
L’hard disk non ricordo la marca ma è un ssd m.2
Alimentatore : cologne 730w
Ram neanche ricordo la marca ma sono circa 16 gb a 2600 mhz
Il pc l’ho fatto assemblare da un negozio, io gli dissi cosa volevo e loro lo hanno composto… come puoi vedere alcune marche sono un po’ sconosciute ai più, ricordo che la marca della ram non è tra le più blasonate così come quella dell’alimentazione e ssd
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, dobbiamo sapere di che ssd parliamo, cioè è il componente primo indiziato e sapere di cosa stiamo parlando è d'obbligo.

L'alimentatore fa abbastanza pena.

Tutte quelle partizioni in windows sono normali!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e danyx8

danyx8

Nuovo Utente
41
4
Aggiornamento:
Ho reperito un vecchio hard disk 3.5 da 7200 rpm per provare ad installare windows e poi cercare di creare partizioni sull’ssd utilizzando programmi esterni; creo partizioni e converto in gpb, provo ad installare e mi compare questo errore
EBE864B2-4666-4433-853C-DBD3DB3C4A04.jpeg
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Perchè devi fare ncosì:
Elimini le partizioni desiderate del disco in cui vuoi installare windows, poi fai Nuovo e ti crea le partizioni di windows 10.
A questo punto fai avanti e segui la procedura.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

danyx8

Nuovo Utente
41
4
Ok sono riuscito ad installarlo sul vecchio hard disk, vorrei capire ora come procedere per sistemare il mio ssd che apparentemente non funziona ma magari sono io che non sono in grado di farlo
 

danyx8

Nuovo Utente
41
4
Perchè devi fare ncosì:
Elimini le partizioni desiderate del disco in cui vuoi installare windows, poi fai Nuovo e ti crea le partizioni di windows 10.
A questo punto fai avanti e segui la procedura.
Niente da fare mi sa… nonostante stia usando un programma per gestione disco e partizioni, qualsiasi operazione faccia sull’ssd va in un caricamento infinito… ho provato a convertirlo in gpt e creare una partizione con singole operazioni ma non da segni di vita… nonostante ciò però anche dal pc viene riconosciuto, sempre come memoria non allocata, vorrei capire se è da buttare o meno.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
SSD "Intenso" da supermercato... Da evitare, non sono granchè come ssd, direi che è andato.

Prova a usare crystaldiskinfo e vedere se ti dice qualcosa, ma è successo di recente una cosa simile a un altro utente con un Drevo sata, ed era irrecuperabile. Certo che se uno vuole un NVMe per lo sfizio e si sa che costano di più, non si può andare al risparmio prendendo quello. Se ne avessi presso uno buono come un samsung 980 pro, o un Crucial P5 + dissipazione, o un Sabrent Rocket, o un WD SN850 non avresti avuto di questi problemi insomma.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

danyx8

Nuovo Utente
41
4
SSD "Intenso" da supermercato... Da evitare, non sono granchè come ssd, direi che è andato.

Prova a usare crystaldiskinfo e vedere se ti dice qualcosa, ma è successo di recente una cosa simile a un altro utente con un Drevo sata, ed era irrecuperabile. Certo che se uno vuole un NVMe per lo sfizio e si sa che costano di più, non si può andare al risparmio prendendo quello. Se ne avessi presso uno buono come un samsung 980 pro, o un Crucial P5 + dissipazione, o un Sabrent Rocket, o un WD SN850 non avresti avuto di questi problemi insomma.
Ciao sì, hai perfettamente ragione… purtroppo però non l’ho assemblato io per mancanza di tempo, ho diciamo raccomandato un negozio vicino casa che già aveva prezzi competitivi, di farmi una configurazione con alcune caratteristiche (come il ryzen è la 2060) lui diciamo mi ha “fregato” con le parole, perché alla fine ha messo alcune marche scadenti come
Appunto questo ssd, le memorie ram (si chiamano dimm team tipo, mai sentite) l’alimentatore che anche se è un thermaltake, è comunque una versione scadente (thermaltake cologne 730W) oltre al case che è veramente carino esteticamente ma a livello di dissipazione, crea calore anche giocando a minecraft e quindi ho dovuto modificarlo io per creare più spazio di entrata aria.

comunque mi sa che è andato, il pc ed il programma lo rileva sempre come non allocato e quando voglio crearci partizioni ed altro, i caricamenti sono infiniti e rimane sempre così
Adesso ho installato Windows su un vecchissimo WD caviar Black 7200 rpm da 500gb con ben 11 anni di duro lavoro, formattazioni su formattazioni ed ancora va alla grande
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao sì, hai perfettamente ragione… purtroppo però non l’ho assemblato io per mancanza di tempo, ho diciamo raccomandato un negozio vicino casa che già aveva prezzi competitivi, di farmi una configurazione con alcune caratteristiche (come il ryzen è la 2060) lui diciamo mi ha “fregato” con le parole, perché alla fine ha messo alcune marche scadenti come
Appunto questo ssd, le memorie ram (si chiamano dimm team tipo, mai sentite) l’alimentatore che anche se è un thermaltake, è comunque una versione scadente (thermaltake cologne 730W) oltre al case che è veramente carino esteticamente ma a livello di dissipazione, crea calore anche giocando a minecraft e quindi ho dovuto modificarlo io per creare più spazio di entrata aria.

comunque mi sa che è andato, il pc ed il programma lo rileva sempre come non allocato e quando voglio crearci partizioni ed altro, i caricamenti sono infiniti e rimane sempre così
Adesso ho installato Windows su un vecchissimo WD caviar Black 7200 rpm da 500gb con ben 11 anni di duro lavoro, formattazioni su formattazioni ed ancora va alla grande

Sì, mai affidarsi al 100% a un negozio, questo ti ha mezzo fregato anche secondo me. meglio piuttosto scegliersi le componenti e farle assemblare in negozio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tenta il tutto per tutto: scarica ed installa Samsung Magician
avvia il software ed usa la funzione "Secure Erase" sull'SSD che non vuole funzionare (il sw Samsung forse ti permette di farlo anche su SSD non Samsung, non ne sono proprio sicuro però, se non è possibile basta qualunque utility che lo faccia)
Quando l'unità è stata rasa al suolo prova a ricreare le partizioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

danyx8

Nuovo Utente
41
4
Tenta il tutto per tutto: scarica ed installa Samsung Magicia
avvia il software ed usa la funzione "Secure Erase" sull'SSD che non vuole funzionare (il sw Samsung forse ti permette di farlo anche su SSD non Samsung, non ne sono proprio sicuro però, se non è possibile basta qualunque utility che lo faccia)
Quando l'unità è stata rasa al suolo prova a ricreare le partizioni
Ciao, il Samsung magician mi rileva i due hdd ma quando vado su seguire erase mi dice che L’Unità selezionata non supporta questa funzionalità… ho scaricato alcuni tool per questo genere di cose ma son tutti a pagamento, l’unico che non mi chiede di pagare si chiama minitool partition wizard… come posso procedere?

ah aggiungo una cosa che prima non avevo notato… l’ssd mi viene rilevato come SATAFIRM S11, ho letto che potrebbe essere un problema di firmware
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili