-

Problema sostituzione CPU

Ciao a tutti,
volevo risumare un vecchio PC che dispone della scheda madre 945P-A7A di Biostar (https://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=81) quindi ho acquistato un po' di RAM (fin qui tutto ok) e un processore Intel Core2 Duo E6700 che, come potete vedere sul sito, dovrebbe essere il processore più potente supportato da questa motherboard. Mi è arrivato ieri, l'ho montato, ma il pc non arriva nemmeno al bios. Partono le ventole ma non fa nemmeno il "bip" iniziale. Continuano a girare le ventole e sembra che tutto sia operativo, ma non si avvia e non fa nulla. Allora ho provato a rimettere il vecchio processore (Pentium 4) e appena lo monto si avvia correttamente. Ho fatto questa operazione 2-3 volte ma con la CPU nuova continua a non volerne sapere di avviarsi. Idee?

Grazie mille

il bios è aggiornato?
Ciao e grazie per la risposta super rapida. Ti direi di sì, nel senso che ieri ho lanciato (da Windows) la utility di BIOSTAR e mi ha detto che l'aggiornamento era stato fatto. Magari stasera controllo (ora devo andare al lavoro) ma se intanto hai qualche altra idea è benvenuta intanto... :) L'aggiornamento del BIOS effettivamente portava il supporto ai Core 2 Duo quindi davo per scontato che dopo l'aggiornamento partisse, e invece... Ho trovato su softpedia il bios postato direttamente dalla Biostar, almeno così scrivevano, quindi in teoria dovrebbe essere quello ufficiale e aggiornato

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
4,717
2,563
Hardware Utente
Hard Disk
SSD Samsung 850 evo 120/240GB
Sistema Operativo
win 7 64bit
perchè andarlo a prendere da softpedia?
al collegamento della tua MB dal link che hai messo c'è il bios
leggo
File I94PA528.BSA
Description
Support Intel Conroe-L CPU (with Biostar logo)
Date 2007-11-19
https://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=81#download

assicurati di avere questa versione caricata (regolati in caso con la data)

dai pure un clear cmos dopo aver fatto il cambio di cpu

perchè andarlo a prendere da softpedia?
al collegamento della tua MB dal link che hai messo c'è il bios
leggo
File I94PA528.BSA
Description
Support Intel Conroe-L CPU (with Biostar logo)
Date 2007-11-19

assicurati di avere questa versione caricata (regolati in caso con la data)
Il problema è che se premi DOWNLOAD ti fa scaricare uno zip che contiene l'utility di aggiornamento ma non il bios .BSA. Dopo si aggiorna il Pop-up già aperto e appare il BSA con il tasto download. Cosa di cui non mi ero accorto :ops:

Grazie mille. Stasera aggiorno direttamente da questo e incrocio le dita. Intanto grazie, stasera sarà la prima cosa che faccio

EDIT: cosa intendi per clear CMOS? Come si fa?

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
4,717
2,563
Hardware Utente
Hard Disk
Sistema Operativo
win 7 64bit
Mi Piace: Talis

DareDevil02

Moderatore
Staff Forum
6,617
2,761
Hardware Utente
CPU
i5-2500k
Dissipatore
TX3-EVO
Hard Disk
SSD 120 gb-HDD 1 TB
RAM
8 GB DDR-3
Scheda Video
GTX 560 TI TWIN FROZR II
Sistema Operativo
WINDOWS 10 PRO
altra cosa strana leggo che esiste una versione precedente di quella scheda madre
945P-A7A Ver. 1.0
https://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=80#cpusupport
in quel caso non c'è scritto che supporta i core 2

il clear CMOS =reset del bios = stacca alimentatore e batteria tampone per qualche secondo poi la rimetti
Più che qualche secondo, io direi 10 minuti ;)
Comunque, se tutto quello consigliato da sirio non va, controlla che il socket sia intatto (non ci sia la presenza di pin ammaccati).

CIao a tutti e grazie per le risposte. Ho verificato la MB che è effettivamente v8 e ho aggiornato il BIOS come indicato. Poi staccando la batteria è partito! Mi ha dato però due-tre volte una BSOD, ma ho staccato, riattaccato e ripulito il tutto e sono infine riuscito ad installare Windows. Quindi fin qui tutto bene pare! Spero che non vengano fuori quelle BSOD
Post unito automaticamente:

Mi Piace: SiRiO

DareDevil02

Moderatore
Staff Forum
6,617
2,761
Hardware Utente
CPU
i5-2500k
Dissipatore
TX3-EVO
Hard Disk
SSD 120 gb-HDD 1 TB
RAM
8 GB DDR-3
Scheda Video
GTX 560 TI TWIN FROZR II
Sistema Operativo
WINDOWS 10 PRO
CIao a tutti e grazie per le risposte. Ho verificato la MB che è effettivamente v8 e ho aggiornato il BIOS come indicato. Poi staccando la batteria è partito! Mi ha dato però due-tre volte una BSOD, ma ho staccato, riattaccato e ripulito il tutto e sono infine riuscito ad installare Windows. Quindi fin qui tutto bene pare! Spero che non vengano fuori quelle BSOD
Post unito automaticamente:
Aggiornaci su come prosegue ;)

Mi Piace: Talis

SiRiO

Moderatore
Staff Forum
4,717
2,563
Hardware Utente
Hard Disk
Sistema Operativo
win 7 64bit
ottimo :ok:, forse il bios che avevi caricato era antecedente
dopo aver resettato il bios bisogna pure un minimo configurarlo.
o controllare, almeno il settaggio della ram e le voci relative alla cpu.
posta le prime 5 schermate di cpuz, o se preferisci la schermata overclock del programma aida64

ottimo :ok:, forse il bios che avevi caricato era antecedente
dopo aver resettato il bios bisogna pure un minimo configurarlo.
o controllare, almeno il settaggio della ram e le voci relative alla cpu.
posta le prime 5 schermate di cpuz, o se preferisci la schermata overclock del programma aida64
Ciao, ecco la schermata di AIDA64. Son davvero molto contento del PC ora. Grazie a tutti del supporto.
Son soddisfatto perchè avevo acquistato un PC Lenovo economico (Lenovo 310S-08ASR con A9) pensando che "tanto ormai tutti i PC vanno bene per vedere un po' DAZN o SkyGO". Mi sbagliavo di grosso e infatti l'ho riportato indietro dopo una settimana. Poi ho deciso di provare ad aggiornare questo vecchio PC acquistando per 7€ su ebay il E6700, circa 10€ per 3 GB di RAM, meno di 40€ per una Nvidia 710 e ora funziona molto meglio del lenovo! Riesco anche a vedere SkyGO e DAZN che sul Lenovo scattavano da paura. Il tutto risparmiando anche più di 300€ :brindiamo:

Allegati

Mi Piace: DareDevil02