Problema sconnessione Asus GT 730

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

greatzalman

Utente Èlite
Reazioni
294
Punteggio
101
Mi capita raramente (1 volta ogni 10 giorni) che il segnale video scompare per riapparire dopo un secondo, quando succede questo, sento su windows 10 il suono come se staccassi una penna usb e la riattaccassi. Da che potrebbe dipendere? Potrebbe essere l'alimentatore che non c'è la fa ? Con la gt 440 non mi capitava.

Secondo voi è pertinente questa discussione? Devo installare i vecchi drivers Nvidia 399.07 per risolvere questo problema di disconnessioni?

questo succede durante il gioco oppure anche nel normale utilizzo di Windows ?

Comunque stiamo parlando di hw così vecchio che potrebbe essere letteralmente qualunque componente che sta morendo, anche se il problema da come lo descrivi non sembra un guasto.

Può essere la PSU ? Si, anche quella. La GT730 richiede un alimentatore da 300W, ma se il tuo PC ha magari 10 anni di vita (visti i componenti), non è detto che la PSU riesca ancora a fornire gli spunti di quando era nuova.

Nel normale utilizzo di windows 10 capita, non nei giochi.

Con la gt 440 non mi capitava (aveva i drivers video 2018, quelli massimi che potevo mettere per la gt 440)

Con la gt 730 ho messo i drivers maggio 2022.

Che faccio, provo i drivers video vecchi ?
Se sì, come disinstallo i drivers nuovi in modo pulito?

Nel normale utilizzo di windows 10 capita, non nei giochi.

Con la gt 440 non mi capitava (aveva i drivers video 2018, quelli massimi che potevo mettere per la gt 440)

Con la gt 730 ho messo i drivers maggio 2022.

Che faccio, provo i drivers video vecchi ?
Se sì, come disinstallo i drivers nuovi in modo pulito?
Usa ddu, c'è la guida qui sul forum. Comunque quando scarichi da nvidia prima verifica che nelle GPU supportate ci sia la tua

Comunque quando scarichi da nvidia prima verifica che nelle GPU supportate ci sia la tua

Se vedi qui i drivers del 16 maggio 2022 la GT 730 è supportata, in quanto architettura Kepler:

Mi sa che sti drivers hanno fatto fetecchia e Nvidia li deve rivedere (comunque non è un gravissimo problema che si disconnette la scheda per 1 secondo ogni 10 giorni in windows, sono io che sono un fissato-perfezionista ?)

Ho contatto il supporto Nvidia in chat, loro mi consigliano di tornare indietro ai drivers del sito Asus Version 472.12 :

In pratica, confermano che è un problema dei loro drivers ultimi. Comunque preferisco restare con quelli che ho, che sono più nuovi, magari il problema lo risolveranno nei prossimi drivers. Pensandoci non è un grosso problema che 1 volta ogni 10 giorni la scheda video si sconnette in windows.

Dipende anche da che GT730 hai, erano commercializzate con due chip diversi:
- GK208B con architettura Kepler
- GF108 con architettura Fermi

Verifica con GPU-Z quale dei due chip monta la tua e regolati di conseguenza per i driver

Che senso ha tenere i driver nuovi se anche Nvidia ti dice che hanno problemi con la GT730 ?

Torna a quelli che ti hanno indicato.

Faccio una prova: ho disinstallato con DDU (ottima guida sul forum) e ho rimesso i drivers nuovi di maggio 2022, quelli versione 473.47. Li provo per 10 giorni e vi faccio sapere. Può darsi che facevano conflitto con i vecchi drivers che usavo per la gt 440.

Scusate l'OT: ho provato un gioco uscito il 24 maggio 2022, è un giochino e ho utilizzato Afterburner per misurare il framerate: 15 fps di media.... Veramente questo pc che ho è da isola ecologica... Chiedo scusa a tutto il forum per non essermi fidato di voi: da oggi metterò da parte i soldi per comprare i pezzi del computer nuovo. Chiedo scusa ancora, sono mortificato.

Non c’è bisogno di mortificarsi. Chi ti da qualche consiglio qui, lo fa nel tuo interesse non certo per mortificarti.
Chiaro che i conti in tasca non te li può fare nessuno (e nessuno si può permettere), ma se il gaming è la tua passione, io per il momento ripiegherei su una consolle.
Il gaming PC sta diventando costoso…

Scusate l'OT: ho provato un gioco uscito il 24 maggio 2022, è un giochino e ho utilizzato Afterburner per misurare il framerate: 15 fps di media.... Veramente questo pc che ho è da isola ecologica... Chiedo scusa a tutto il forum per non essermi fidato di voi: da oggi metterò da parte i soldi per comprare i pezzi del computer nuovo. Chiedo scusa ancora, sono mortificato.
Sarò onesto da te questo commento non me lo aspettavo. Dopo che abbiamo provato a convincerti ( nell'altra discussione ) che la gt 730, gt 1030, gtx 750ti non sono gpu adatte per giocare e tu che continuavi a difenderle pensavo che eri senza speranze. Ma questo tuo commento è positivo, hai ammesso di aver sbagliato e hai accettato il fatto che dovresti aggiornare la build.

Ti posso assicurare che con una build economica ma non obsoleta si può giocare divinamente. E vedrai che differenza giocare 60fps in 1080p su settaggi medio/alti invece che giocare tutto a basso in 720p a 15fps.

Altrimenti come già detto una bella xbox series s e giochi divinamente spendendo relativamente poco per ciò che offre. Con questa nuova generazione di console non ha molto senso comprarsi un pc da gaming se prendi una gpu inferiore ad una rtx 3060/rx 6600xt e una nuova cpu, perché le console offrono mediamente quelle performance e costano meno.

Grazie ancora. Per la cronaca il giochino che avevo provato, uscito il 24 maggio 2022 è Crossfire: Legion, 15fps di media.

Ritornando al topic sembra che non ci siano più problemi ora, usando DDU.
Ho messo i drivers del 16 maggio 2022, version 473.47 perchè sul sito Nvidia dice:

GeForce Security Update Driver
NVIDIA has released a software security update display driver for desktop Kepler-series GeForce GPUs which are no longer supported by Game Ready Drivers. This update addresses issues that may lead to multiple security impacts.

Effective October 2021, Game Ready Driver upgrades, including performance enhancements, new features, and bug fixes, will be available for systems utilizing Maxwell, Pascal, Turing, and Ampere-series GPUs. Critical security updates will be available on systems utilizing desktop Kepler-series GPUs through September 2024. A complete list of desktop Kepler-series GeForce GPUs can be found here.

Quindi dice che questi drivers sono proprio per architettura Kepler:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro