Problema RTX 3070

Pubblicità

yemast87

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
54
Salve ragazzi, volevo porvi un quesito, ho una scheda video Gigabyte 3070 acquistata 2 anni fa, ma da un po di tempo ho un problema, praticamente mentre gioco mi si spegne il monitor e il pc muore. Controllando le temperature arrivano a circa 84 gradi credo siano un po troppo alte. Pensavo che uno dei problemi potesse essere il cavo hdmi ma ovviamente non è quello . Voi dite che la mia vga mi sta abbandonando o ci sono rimedi ? Esistono ancora dei dissipatori che sostituiscono quelli stock. Grazie mille

Salve ragazzi, volevo porvi un quesito, ho una scheda video Gigabyte 3070 acquistata 2 anni fa, ma da un po di tempo ho un problema, praticamente mentre gioco mi si spegne il monitor e il pc muore. Controllando le temperature arrivano a circa 84 gradi credo siano un po troppo alte. Pensavo che uno dei problemi potesse essere il cavo hdmi ma ovviamente non è quello . Voi dite che la mia vga mi sta abbandonando o ci sono rimedi ? Esistono ancora dei dissipatori che sostituiscono quelli stock. Grazie mille
Prima di pensare a sostituire pad e pasta termica su GPU memorie e VRM della scheda video che mi sembra un pò presto dopo appena due anni. Che case hai?

80 gradi in game, probabilmente spinto non sono temp. proibitive per una vga

ma infatti è strano, perchè 82 - 83 gradi non sembrano essere proprio alte...però succede che avvolte si spegne il pc, ci sono giorni invece che con le stesse temperature non si spegne, potrebbe essere qualche problema software ?

ma infatti è strano, perchè 82 - 83 gradi non sembrano essere proprio alte...però succede che avvolte si spegne il pc, ci sono giorni invece che con le stesse temperature non si spegne, potrebbe essere qualche problema software ?
In realtà in questi casi un buon indiziato potrebbe essere l'alimentatore

In realtà in questi casi un buon indiziato potrebbe essere l'alimentatore
ora ho fatto nuove prove e si inizia a spegnere sempre....non so potrei provare con la pasta termica prima e se poi vedo che si spegne ancora...come faccio a capire che è l'alimentatore?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
nel caso mi indicate quale pasta e quali pad posso prendere ? scusate ma ho sempre applicato la pasta solo alla cpu, non so se la pasta da usare è la stessa e poi non so cosa si intende per sostituzione pad, grazie ancora per le risposte

Ultima modifica:
ora ho fatto nuove prove e si inizia a spegnere sempre....non so potrei provare con la pasta termica prima e se poi vedo che si spegne ancora...come faccio a capire che è l'alimentatore?
nel caso mi indicate quale pasta e quali pad posso prendere ? scusate ma ho sempre applicato la pasta solo alla cpu, non so se la pasta da usare è la stessa e poi non so cosa si intende per sostituzione pad, grazie ancora per le risposte
Quanti anni ha quel EVGA Supernova GS650?

84° per una 3070 non sono affatto normali e sono il suo limite…Il tuo case è il Carbide 300R ? é un case di vecchia concezione, anche se non era malaccio, con il castello dei drive davanti alla scheda video che rovina il flusso d’aria. Puoi mostrare una foto dell’interno ?

Scusate ragazzi ma come fate a dire che 83/84° per una 3070 non sono tanti ?
84° sono tanti eccome… mediamente le 3070 a seconda della custom viaggiano tra i 65 ed i 75°.
Tra l’altro se 84° li ha sulla GPU, sono curioso di leggere la temperatura del hotspot e delle VRAM….

Comunque lo spegnimento del PC solitamente non è causato dalla scheda video (che il più delle volte fa solo crashare il gioco e tornare al desktop) bensì dalla PSU, quindi anche io sono propenso ad accusare l’alimentatore.
650W sono più che sufficienti, ma qui da profilo vedo un 10900KF, che consuma parecchio e la 3070, se il PSU è vecchio e non regge più i picchi, ci sta.

Hai usato due cavi separati per alimentare la scheda video oppure un solo cavo con lo split in due connettori alla fine ?

Stasera vi mostro la foto di come è montato il tutto...se non ricordo male però nel 2016 quando cambiai il psu i sintomi diciamo erano gli stessi...sono d accordo cn voi che se la causa è la gpu mi aspettavo un crash...secondo me ci sono 2 problemi...il primo è che l alimentatore dopo 7 anni e mezzo di onorato servizio mi sta abbandonando e credo ci stia come durata...e poi cmq le temperature della gpu sono alte...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

84° per una 3070 non sono affatto normali e sono il suo limite…Il tuo case è il Carbide 300R ? é un case di vecchia concezione, anche se non era malaccio, con il castello dei drive davanti alla scheda video che rovina il flusso d’aria. Puoi mostrare una foto dell’interno ?

Scusate ragazzi ma come fate a dire che 83/84° per una 3070 non sono tanti ?
84° sono tanti eccome… mediamente le 3070 a seconda della custom viaggiano tra i 65 ed i 75°.
Tra l’altro se 84° li ha sulla GPU, sono curioso di leggere la temperatura del hotspot e delle VRAM….

Comunque lo spegnimento del PC solitamente non è causato dalla scheda video (che il più delle volte fa solo crashare il gioco e tornare al desktop) bensì dalla PSU, quindi anche io sono propenso ad accusare l’alimentatore.
650W sono più che sufficienti, ma qui da profilo vedo un 10900KF, che consuma parecchio e la 3070, se il PSU è vecchio e non regge più i picchi, ci sta.

Hai usato due cavi separati per alimentare la scheda video oppure un solo cavo con lo split in due connettori alla fine ?
a me pare di aver capito che le temp. date siano sotto cinebench quindi ovvie sotto stress, ma posso aver letto male

Se le temperature le ho monitorate mentre ero in game con MSI afterBurner...quindi se era sotto stress il pc...la gpu era al 99 per cento di utilizzo

Potete iniziare a consigliarmi un ottimo psu, stesso voi del forum mi consigliaste l attuale, ora mi affido di nuovo a voi per un nuovo psu

Come alimentatore visto l'hardware (e l'i9 ovviamente) ti direi un 750w per stare largo anche se il 650 di buona fattura potrebbe bastare. Corsair RMx, Seasonic Focus GX o NZXT C750.
PS: come detto da Max io onestamente cambierei anche il case. Sicuramente la dentro la situazione sarà al pari di un forno! 😂 Per vedere bene le temperature generali prova un Cinebench e usa HwInfo64 per monitorare il tutto (avvialo in modalità "solo sensori" e poi fai partire un paio di run di cinebench e vedi i risultati). Giusto per capire anche le temperature della cpu! Ai consigli già elargiti, potresti fare pure un undervolt alla gpu che male non fa anzi! Guida Undervolt

a me pare di aver capito che le temp. date siano sotto cinebench quindi ovvie sotto stress, ma posso aver letto male
cinebench non c'entra nulla con la vga, è per le cpu o sbaglio? Poi anche se avesse utilizzato un benchmark per la gpu non sono quelle le temp giuste, siamo oltre! Io ho effettuato vari bench con la mia 3070Ti e non superavo mai i 76 gradi. Ovvio che ho fatto un leggero undervolt.
Potete iniziare a consigliarmi un ottimo psu, stesso voi del forum mi consigliaste l attuale, ora mi affido di nuovo a voi per un nuovo psu

vai di sesonic o nzxt che è la stessa piattaforma.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro