problema rete tra due pc

germedigrano

Nuovo Utente
11
0
ciao a tutti,
allora ho 2 pc collegati con cavo cross su due schede di rete e uno è collegato a internet con modem adsl e usa norton internet security. Vorrei condividere la connessione tra i due pc ma non riesco a creare la rete tra i due pc, ho usato la creazione guidata rete di windows (entrambi i pc hanno windows xp) ma niente da fare, il max che ho ottenuto è che il pc con l'adsl vede il secondo ma non il viceversa e visto che sul secondo non ho firewall ho pensato che la causa del problema fosse il norton! Mi aiutate ? E' come penso io oppure c'è dell'altro e se è come penso io sapete come devo configurare il firewall di norton per non avere problemi?(il firewall di xp l'ho disabilitato su entrambi i pc)
grazie a tutti coloro che avranno pietà di me!!!!
 
T

Toby

Ospite
Nel firewall devi aggiungere come consentito l'indirizzo di rete del secondo pc.
Vai in configura,gestione rete,aggiungi, e inserisci l'indirizzo di rete del secondo.

Prova e facci sapere.
 
G

greengio

Ospite
Altrimenti disinstalla Norton e magari metti qualcosa di un pò meno invasivo... ;)
 

germedigrano

Nuovo Utente
11
0
ho appena provato ma niente da fare il pc col norton vede il secondo ma non il viceversa forse però riavviando si risolve ora provo e vi faccio sapere!!!
 

germedigrano

Nuovo Utente
11
0
no niente da fare!!!!!il primo vede il secondo ma non il viceversa anche se facendo il ping i due computer comunicano tra loro
 
T

Toby

Ospite
E' sicuramente un problema di firewall..
Capitava anche al mio.
Devi lavorarare sulle impostazioni dello stesso.
Se pingano si vedono.
Quindi è Norton che blocca quello protetto da tentativi dall'esterno.
 

Berill

Utente Attivo
646
1
E' un problema ricorrente quando si fanno reti con cavo cross.

Ci sono diverse soluzioni che possono o meno funzionare.

Prova ad aggiungere nel computer a cui non riesci ad accedere, un'utente identico a quello del computer da cui stai cercando di connetterti.

Es.

Pc A (utente A) non entra in Pc B (Utente B)
Crei in Pc B l'utente A.

Se questo non funziona, vai su esplora risorse --> strumenti --> opzioni cartella --> Visualizzazione e togli l'opzioni Condivisione semplice.
Ora vai a rimodificare sul Pc B le condivisioni in modo che siano utilizzabili dall'utente A (clicchi col destro sulla cartella --> condivisione e protezione e lo trovi da quelle parti).


BYe

Berill
 
T

Toby

Ospite
Scusa Berill ma con il cavo cross non si creano reti.... o meglio la rete è solo tra 2 hw...
Per una rete comune non si usano cavi cross o incrociati..........
 

Berill

Utente Attivo
646
1
E' comunque una connessione tra due pc.
Se ti riferisci a
Berill ha detto:
E' un problema ricorrente quando si fanno reti con cavo cross.
ovviamente mi riferivo a questo tipo di connessione.
Forse mi sono espresso male, ma non dubitare che conosco la differenza tra i cavi e le loro funzioni.
Ed è quello che Germedigrano stà tentando di fare.

Bye,

Berill
 

.:darkAngel:.

Utente Attivo
78
0
ciao, dico la mia sulla situazione:
-assicurati ke il cavo cross funzioni correttamente, magari è fatto male e ogni tanto perde qualke dato (ad es. prova a fare "ping indirizzoIP -t" per fare un ping continuo e assicurati ke nn perda nessun pacchetto)
-se il cavo funziona, appena colleghi i due pc, imposta un indirizzo ip "simile", cioè con che rispetti la maschera di rete impostata (es x semplicità metti 192.168.1.1 al pc con adsl e 192.168.1.2 all'altro)
-a questo punto, SENZA EFFETTUARE nessun tipo di configurazione guidata, prova a vedere se vedi le risorse condivise. assicurati ke sia il firewall di xp, ke norton internet security siano disattivati, poi apri una finestra di esplora risorse e digita ad es. \\192.168.1.1 dal pc ke ha indirizzo 192.168.1.2 per vedere se riesci a entrare nelle risorse condivise del primo pc. Se a questo punto non entra, significa che qualcuno dei passaggi precedenti non è andato a buon fine, altrimenti prosegui
-la configurazione guidata di windows serve solo per creare un gruppo di lavoro, ad es. MSHOME, e inoltre ti permette di condividere la connessione internet. teoricamente se i passaggi precedenti sn andati a buon fine non dovresti aver problemi
-riabilita norton e configura la sezione firewall; puoi fare la configurazione guidata rete ke cerca automaticamente una rete attiva da impostare come "sicura". se fai la cosa su entrambi i pc dovrebbe andare bene

spero di esserti stato utile :D ciao
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
x esperienza xsonale la creazione guidata rete di winXP a volte non funziona. Usa la configurazione manuale!
1) Dai lo stesso gruppo di lavoro ad entrambi i pc
2) Assegna ip fissi (es. 192.168.0.1 per quello connesso ADSL e 192.168.0.2 x l'altro)
3) Assegna la subnet mask (sempre 255.255.255.0 ad entrambi)
4) Assegna come gateway al pc che usa la lan per collegarsi ad internet l'ip di quello collegato direttamente (192.168.0.1 nell'esempio). Per il pc direttamente connesso lascia il campo vuoto.
5) Cerca i dns del tuo provider ADSL e inseriscili in entrambi i pc
6) Condividi le cartelle che ti interessano

NOTA: disabilita il firewall norton se vedi che la rete continua a non andare. quello di win lascialo pure attivo, non da fastidio.
 

germedigrano

Nuovo Utente
11
0
grazie a tutti purtroppo ancora non ho risolto il problema pur seguendo i vostri suggerimenti in compenso ho finalmente eliminato il norton che è solo una palla al piede e si frega solo risorse! volevo chiedere però come faccio a trovare i dns da inserire sotto gateway
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Sul pc che ha la connessione internet attiva fai click col destro sull'icona di connessione (i due computerini in basso a dx...) stato --> supporto --> dettagli.
Lì li trovi entrambi.

Comunque sul pc da connettere prova a fare qualche test:

1) apri una shell di dos (esegui --> cmd)
da li fai
ping indirizzoaltropc Se risponde tutto bene, passa al secondo test.

2) apri shell di dos

tracert xxx.xxx.xxx.xxx (indirizzo a caso tipo 50.60.70.80)

Dovresti ottenere una serie di risposte (praticamente ti fa vedere la strada dei tuoi pacchetti)
La prima sarà dell'altro pc e poi se va avanti vuol dire che la condivisione funziona.

Se i due test sono positivi una volta inserito i dns andrai alla grande.

Se il primo fallisce (ma se vedi da uno l'altro, non può fallire...) c'è qualche guasto nel cavo/pc/schedadirete.

Se fallisce il secondo prova ad andare su quello che ha la connessione a internet e dal pannello di controllo --> connessioni di rete clicchi sul destro sulla connessione ad internet e fai condividi.

Bye,

Berill
 

mecix

Utente Attivo
189
0
Se usi il SO xpsp2, per non avere problemi di condivisione, devi accedere ai due pc tramite logon utente (lo stesso possibilmente) protetto da password.

Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili