3/Wind Problema rete 4G WindTre

Giocolombia90

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per capire perché la mia rete mobile 4g WindTre non funziona durante le ore diurne. Non solo la velocità è estremamente lenta, ma spesso la connessione raggiunge gli 0 kb/s, rendendola completamente inutilizzabile. Ho provato a fare dei test di velocità e a riavviare il mio iPhone 8, ma senza risultati.

Durante la notte la rete funziona perfettamente.

Il problema sembra limitarsi alla mia abitazione, poiché ho notato che la connessione funziona correttamente in altre zone della città. Inoltre, altre reti come Tim e Fastweb funzionano bene nella mia abitazione, quindi mi sembra strano che WindTre non riesca a garantire una copertura adeguata in una zona di una grande città come Milano ed infatti ufficialmente dovrebbe essere disponibile nella mia zona avendo anche una torre vicinissimo alla mia abitazione, ma per me così non è.

Chiedo il vostro aiuto per capire cosa possa causare il problema e se ci sono dei rimedi per risolverlo. Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento possiate darmi.
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
mmm

potrebbe essere una congestione della rete delle ore diurne.
Domenica funziona ?
 

Giocolombia90

Nuovo Utente
4
0
mmm

potrebbe essere una congestione della rete delle ore diurne.
Domenica funziona ?
No durante i weekend ancora peggio quindi ho pensato si potesse trattare di troppi utenti connessi contemporaneamente ma basta allontanarmi un pò dalla abitazione per riprendere il segnale perfettamente quindi non penso sia quello. Ho anche pensato possa essere qualche altro dispositivo o infrastrutture/materiali dell'abitazione ma mi sembra strano che con gli altri operatori funzioni tutto. Ne parlo da completo ignorante.
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
E' un discorso di congestione. Ed e' un problema noto. Se provi alle 4 del mattino, la velocita' sara' massima.
Si tratta di quanti pippolano col cell nella tua zona, agganciati alal stessa cella.
Altri gestori avranno maggior banda. E se ti sposti va meglio perche magari ti agganci a un'altra cella.
 

Giocolombia90

Nuovo Utente
4
0
E' un discorso di congestione. Ed e' un problema noto. Se provi alle 4 del mattino, la velocita' sara' massima.
Si tratta di quanti pippolano col cell nella tua zona, agganciati alal stessa cella.
Altri gestori avranno maggior banda. E se ti sposti va meglio perche magari ti agganci a un'altra cella.
Grazie per l'aiuto, in effetti di mattina presto e notte tarda funziona perfettamente. L'unica cosa che mi pare strana è che spostandomi di appena 20 metri fuori da casa tutto funzioni perfettamente... boh... dici che non c'è nessuna soluzione possibile? Devo per forza cambiare operatore?
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Sai precisamente dov'e' l'antenna su cui ti agganci ?
Post unito automaticamente:

prova a digitare "*3001#12345#*" e vedere se ci sono infgrmazioni legate alla cella, spostarti, e provare a capire qualcosa da quei dati
 

Giocolombia90

Nuovo Utente
4
0
Sai precisamente dov'e' l'antenna su cui ti agganci ?
Post unito automaticamente:

prova a digitare "*3001#12345#*" e vedere se ci sono infgrmazioni legate alla cella, spostarti, e provare a capire qualcosa da quei dati
Sono abbastanza ignorante in materia, mi hanno dato un sito lteitaly per vedere dove sono le "towers" ti riferisci a quelle? In quel caso si. La cosa che vorrei farti notare è che quando utilizzo i 4G andando sul sito whatsmyipaddress mi escono località strane come "Varese" "Torino" ecc. anche se io sono di tutt'altra parte, può essere quello il problema? A me faceva comodo perchè stavo proprio cercando un'offerta con IP dinamico che quando resettavo la connessione mi cambiava l'IP e questa lo fa, ma se è quello il problema dovrò trovare un'altra soluzione o cambiare idea.

Proverò anche questa cosa delle celle, grazie ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili