PROBLEMA PROBLEMA RAM O ALTRO??? HELP ME!!!

Pubblicità
ah ok perfetto, pero scusa, usando la scheda video integrata del processore (iris HD ecc), i driver non dovrei trovarli solo sul sito della intel? Perche non c'entra nulla con la scheda madre giusto?

ah ok perfetto, pero scusa, usando la scheda video integrata del processore (iris HD ecc), i driver non dovrei trovarli solo sul sito della intel? Perche non c'entra nulla con la scheda madre giusto?
La sezione grafica è nel processore, è vero, ma la scheda madre, di suo, mette a disposizione le relative uscite video, quindi è giusto che venga proposto il driver grafico Intel. ;)

Perfetto, ho seguito tutto per filo e per segno, domani ti darò risposta se sei riuscito a risolvere il problema, questa notte rimetterò il pc alla prova.. :D

- - - Updated - - -

Allora ho provatro 2 volte, la prima volta mi ha date sempre lo stesso problema, la seconda invece ho rincontrallato le opzioni di risparmio energia e ho visto che non si era salvata la voce "disattivare discho rigido MAI" quindi l'ho impostata su MAI ho salvato e rifatto la prova. Adesso non mi da nessun errore. Pero ho chiesto a piu amici che piu o meno hanno la stessa mia configurazione, e mi hanno detto che lo hanno impostato tutti a 20 minuti e non gli esce mai fuori questo discorso della "memoria insufficiente". Come mai?? Puo essere che la scheda madre o l'ssd hanno qualche problema?? @serassone grazie come sempre..

- - - Updated - - -

Potrei fare la prova con disattivare il file di paging?

Perfetto, ho seguito tutto per filo e per segno, domani ti darò risposta se sei riuscito a risolvere il problema, questa notte rimetterò il pc alla prova.. :D

- - - Updated - - -

Allora ho provatro 2 volte, la prima volta mi ha date sempre lo stesso problema, la seconda invece ho rincontrallato le opzioni di risparmio energia e ho visto che non si era salvata la voce "disattivare discho rigido MAI" quindi l'ho impostata su MAI ho salvato e rifatto la prova. Adesso non mi da nessun errore. Pero ho chiesto a piu amici che piu o meno hanno la stessa mia configurazione, e mi hanno detto che lo hanno impostato tutti a 20 minuti e non gli esce mai fuori questo discorso della "memoria insufficiente". Come mai?? Puo essere che la scheda madre o l'ssd hanno qualche problema?? @serassone grazie come sempre..
Per impostare "Mai" bisogna dare conferma più volte, e ti avevo segnalato come fare... :rolleyes: Comunque sia, lascia così, perché se si scarica per diverse ore, 20 minuti non vanno bene: il download si ferma.
Il motivo del problema? Difficile dirlo, ma se cambiando l'impostazione il problema non si ripresenta, è possibile che il programma che usi, venendo bloccato dall'hard disk fermo, abbia un comportamento anomalo causando la segnalazione di memoria insufficiente.

Guarda pero gli errori che sono usciti prima della formattazione e dopo:

prima della formattazione con avira installato:

È stata diagnosticata una condizione di memoria virtuale insufficiente. La maggior parte della memoria virtuale è stata utilizzata dai programmi seguenti: 201728000 byte utilizzati da avguard.exe (4244), 198008832 byte utilizzati da NCLauncher.exe (3308) e 96124928 byte utilizzati da explorer.exe (3524).

dopo aver formattato e installato kaspersky

È stata diagnosticata una condizione di memoria virtuale insufficiente. La maggior parte della memoria virtuale è stata utilizzata dai programmi seguenti: 239407104 byte utilizzati da avp.exe (1656), 72167424 byte utilizzati da explorer.exe (3060) e 67895296 byte utilizzati da avp.exe (96).

NON E' ANOMALO CHE SIANO SEMPRE GLI ANTIVIRUS AD UTILIZZARE PIU RAM?? E SOPRATTUTTO SOLO QUANDO IL PC NON VIENE UTILIZZATO??

Hai messo avira
No, avp.exe è l'eseguibile di Kaspersky. Che dire... non so perché sia l'antivirus a "ciucciare" più ram (questo problema mi ha anche fatto andare a catafascio l'italiano... :bevuta: :D), magari è un effetto collaterale del blocco del programma di download. :sisi:
P.S. Non disattivare il paging...

Tutti sti problemi a me.. Bohhhhhhhh comunque vorrei scoprire al più presto il problema per poter portare eventualmente qualche parte hardware in assistenza, dato che sono tutte cose nuovissime max 15 giorni

Tutti sti problemi a me.. Bohhhhhhhh comunque vorrei scoprire al più presto il problema per poter portare eventualmente qualche parte hardware in assistenza, dato che sono tutte cose nuovissime max 15 giorni
Se l'avviso non ti viene più fuori, direi che sei ragionevolmente a posto. L'assistenza interverrebbe solo in caso di guasto, per il tuo problema si limiterebbero ad allargare le braccia e a dirti "ci spiace, ma non possiamo far nulla...". :sisi:

Però ho fatto la prova con il portatile che ho a casa, monta windows 8.1, disattivazione disco rigido dopo 20 minuti, e non succede nessuno errore di memoria insufficiente. Come mai???

- - - Updated - - -

Bravo. :ok: Un'altra Asus che da' problemi...:bllurk:
Hai aggiornato i driver del chipset? Scusa se continuo a chiedertelo... gli ultimi sono i 10.0.13:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=20775
Aggiorna anche i driver AHCI, 13.2.4.1000:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=24293
e i driver grafici Intel, visto che usi l'integrata:
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=24348
Prova queste impostazioni nel bios (impostalo in Advanced mode):
Menu Ai Tweaker
- Asus MultiCore Enhancement: Disabled
- Internal PLL Overvoltage: Disabled
- CPU Power Phase Control: Standard
Menu Advanced -> CPU Configuration
- CPU C-states: Enabled
Menu Advanced -> System States Configuration -> Graphics Configuration
- Primary Display: CPU Graphics (da impostare poi su "PCIE" quando installerai una scheda grafica esterna)
Menu Advanced -> Platform Misc Configuration
- PCIE Native Power Management: Enabled
- Native ASPM: Enabled
Menu Advanced -> Platform Misc Configuration -> PCH - PCI Express options
- DMI Link ASPM Control: Enabled
- ASPM Support: Auto
Menu Advanced -> Platform Misc Configuration -> SA - PCI Express options
- DMI Link ASPM Control: Enabled
- PEG ASPM Support: Auto
Menu Advanced -> Onboard Devices Configuration
Disabilita quello che non usi, per esempio: usi il controller aggiuntivo Asmedia? No? Allora disabilitalo:
- Asmedia Storage Controller (SATA6G_E12): Disabled
Menu Advanced -> APM Configuration
- ErP Ready: Enabled (S4+S5).
@serassone tutte queste impostazione del bios a cosa servivano? Magari per capire cosa ho cambiato tutto qua. Devo lasciarle sempre così?

Però ho fatto la prova con il portatile che ho a casa, monta windows 8.1, disattivazione disco rigido dopo 20 minuti, e non succede nessuno errore di memoria insufficiente. Come mai???
Come ti ho detto, la causa è difficile da stabilire, soprattutto a distanza. Una cosa certa (perché l'ho provata di persona) è che se si lascia il pc a scaricare, con l'opzione di disattivare gli hard disk dopo un certo lasso di tempo attiva, il download va a farsi friggere, per cui bisogna lasciare su "mai". La prova l'hai fatta nelle stesse condizioni? Cioè, l'hai lasciato lì a scaricare? Tieni conto di una cosa: tu scaricavi su di un hard disk secondario, mentre il portatile ne ha solo uno, di hard disk, dove c'è anche il sistema operativo, che giocoforza non ti fa mai spegnere l'hard disk, se c'è un'applicazione attiva.
Le impostazioni servono a diverse cose: le prime a non overvoltare il processore inutilmente (ho pensato al fatto delle temperature aumentate con la memoria a 1866), le altre a ottimizzare il sistema, abilitando tutte le forme di risparmio energetico.

Si le prove con il portatile le ho fatte nelle stesse identiche condizioni, siccome avevo pensato anche io a cio che mi hai appena detto, ho fatto la prova a scollegare il secondo hd, e scarica direttamente sull'ssd, risultato? Stessa identica cosa e sempre dopo circa 1 ora e mezza 2. Quindi nelle impostazioni del bios non c'era nulla che poteva risolvere questo problema della memoria insufficiente vero?

- - - Updated - - -

Allora forse ho scoperto il problema. Ho provato a fare l'ennesima prova senza antivirus, solo con quello di default (windows defender) e tutto è andato bene, nessun messaggio "memoria insufficiente". Allora deduco che i "colpevoli" sono stati i due antivirus, Avira e Kaspersky, che in qualche modo andavano in conflitto con i file che venivano scaricati, perche infatti su Avira ho trovato questo:

AV2012: Memoria virtuale insufficiente in Asus EEEPC 900/XP

Poiché per gli EEEPC900 vengono utilizzati gli SSD, la memoria virtuale è disattivata per risparmiare spazio sugli SSD stessi.

L'esaurimento della memoria è in questo caso provocato dal file unacev2.dll, necessario per la decompressione degli archivi ACE2. Come molti altri produttori di software antivirus, siamo "costretti" a utilizzare questa dll per la decompressione degli archivi ACE2, in quanto il relativo codice sorgente non è disponibile.

Soluzione

Per risolvere il problema sul computer si consiglia di non utilizzare il file unacev2.dll e di eliminarlo. Poiché questo file verrebbe di nuovo caricato e installato con l'aggiornamento del prodotto Avira, è necessario apportare le seguenti modifiche.

Le seguenti modifiche vengono apportate a proprio rischio e pericolo. Vengono apportate modifiche ai diritti di accesso del sistema; una configurazione errata può talvolta provocare errori di sistema.
Per apportare le modifiche procedere come segue:
Nella directory di installazione del prodotto Avira, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file unacev2.dll, quindi scegliere Proprietà.

1. Scegliere la scheda Protezione
  2. Fare quindi clic sul pulsante Avanzate
  3. Rimuovere il segno di spunta dall'opzione Eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni... in basso
  4. Nella finestra di messaggio successiva fare clic sul pulsante Copia
  5. Rimuovere ora tutti gli utenti dall'elenco, tranne "SYSTEM"
  6. Evidenziare l'utente "System", quindi fare clic su Modifica
  7. Rimuovere il segno di spunta accanto a "Visita cartella/Esecuzione file"; verrà rimosso anche il segno di spunta accanto a Controllo completo
  8. Fare clic su OK
  9. Fare di nuovo clic su OK
  10. Verrà visualizzato un messaggio per avvertire che tutti i diritti verranno rimossi. Confermare con OK
Questa operazione dovrebbe risolvere il problema.

E su Kaspersky ho trovatouna discussione molto lunga che non posso postare, perche non penso proprio si possa fare. Comunque @serassone dici che a questo punto sia questo il problema?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro