problema ram dual channel

Pubblicità

pixies

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ho due corsair xms2 ddr2 pc6400 800mhz cl5.1x2gb mobo asus M3A quindi sia le ram che la scheda supportano il dual channel, ma aprendo cpu-z non sono in dual c . ho provato a cambiare gli slot ma niente qualcuno saprebbe aiutarmi?

Il Dual Channel si attiva automaticamente sulle mobo che lo supportano se i 2 moduli di RAM sono uguali tra loro...controlla con CPU-Z al tab SPD;)

se sono messe accoppiate negli slot dello stesso colore..prova a controlalre via bios se è attivata la modalità Dual channel

si ma sono inserite negli slot dello stesso colore?...a quanto mi ricordo il DC funziona sugli slot a coppie di due...e questi vengono identificati da colori diversi....

quindi se sono inserite nella posizione giusta...allora prova a vedere da bios se per caso risulta disabilitata la modalità DC

li ho inseriti negli slot gialli dello stesso colore almeno sul manuale della mobo dovrebbero andare inserite cosi.

In genere la configurazione delle RAM viene mostrata all'avvio durante la fase di POST senza bisogno di entrare nel BIOS; ovviamente dipende da che tipo di BIOS hai sulla mobo;)

ho scaircato il manuale della tua mobo...se hai una m3a normale...credo ke le ram non siano ufficialemente supportate...lu uniche corsair supportate sono le cm2x1024-6400 cl4 800mhz almeno così riporta il manuale...

edit: per andare a visualizzare le impostazioni della ram devi andare in advanced e poi in dram timings configuration...

cmq riguardando il manuale non è ke sia chiaro...riguardo al dual channel..cmq ogni canale è contradistinto da un colore..per cui sono inserite nel posto giusto...

cmq i colori dei canali sul manuale so strani... sull'imaggina mette giallo gliallo nero nero.... cmq prova anke a metterle così:
avendo

dimm1 dimm2 dimm3 dimm4

mettile una in dimm 1 e una in dimm 3...dato ke il manuale è parekkio incasinato...provare noin costa nulla

ho provato anche questo ma niente comunque visto che hai il manuale della mia mobo quale ram mi consigli? tra quelle sul manuale.

più ke altro prova a prendere direttamente il kit di ram per il dual channel TWIN2X1024-6400C4 ke praticamente sono come i tuoi due banchi ma sono a cl4 e sono testati apposta per il dual channel...

Pubblicità
Pubblicità