Problema Pc Schermo diventa nero o colorato + blocco pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Appena lo fa di nuovo quel piccolo riquadro che fa all'avvio di Win7, faccio uno screen e lo posto.
Comunque nel caso, devo cambiare scheda video giusto?
Che altro possiamo fare prima di arrivare alla decisione di cambiare scheda video?

- - - Updated - - -

Ecco sono riuscita a beccarlo, però non lo fa sempre, cioè questo piccolo riquadro non si visualizza sempre all'avvio di Win7.
Dura pochissimo la sua "apparizione" circa 3 secondi e poi scompare.
AvvioWin7_zpsec0476ee.webp

Giochi a dei giochi di guida? :D

Comunque sia ,a me sembra davvero un problema di vga..prova ad alzare il voltaggio della vga se puoi.
Mi sta venendo in mente magari l'impostazione del bus pcie nel bios, magari impostalo a 1.1 e prova come va..
Oppure nel pannelo di controllo ati,metti al 20% l'ultima barra in overdrive ..
Ci sto pensando..ma mi sembra davvero un problema di scheda video..per arrivare al cambio,procurati una scheda provvisoria ..in qualche modo..

Giochi a dei giochi di guida? :D

Comunque sia ,a me sembra davvero un problema di vga..prova ad alzare il voltaggio della vga se puoi.
Mi sta venendo in mente magari l'impostazione del bus pcie nel bios, magari impostalo a 1.1 e prova come va..
Oppure nel pannelo di controllo ati,metti al 20% l'ultima barra in overdrive ..
Ci sto pensando..ma mi sembra davvero un problema di scheda video..per arrivare al cambio,procurati una scheda provvisoria ..in qualche modo..

Si conosco Need for speed (ad esempio) da moltissimi anni,possiamo dire dal 2002. E mi piace parecchio quel gioco xD
Infatti il problema me lo da anche con l'ultimo uscito, Most Wanted per esempio.
Comunque mi potresti spiegare come fare per cambiare questi settaggi??
(non l'ho mai fatto)

- - - Updated - - -

Ma l'ultima barra nel pannello catalyst riguarda la velocità della ventola.
Dici la penultima barra giusto?
Quella con scritto "Impostazioni di clock memoria ad alte prestazioni" o quella con scritto "Impostazioni di clock GPU ad alte prestazioni" ??
Comunque se clicco su prova clock personalizzati il problema dopo un po si presenta di nuovo. (Con le impostazioni che stavano)

- - - Updated - - -

Ah ho notato una cosa, se la velocità della ventola la sposto al 31% sento dei rumori strani provenire dal pc (quindi io penso dalla scheda video). Non si dovrebbe sentire niente se la velocità della ventola cala giusto? Invece si sente un rumore strano quando abbasso la velocità della ventola...

- - - Updated - - -

e la temperatura anche con la ventola a minimo, rimane sempre sui 31° (non sotto stress)

- - - Updated - - -

Ecco uno screen che ho fatto,avviando un gioco in modalità finestra e avendo davanti il monitoraggio della scheda video.
Mettendo la ventola al minimo, la scheda video con quel gioco, supera i 50°. Ventola al 23%.
Schedavideodiminuzioneventola_zps1240fbc2.webp

Chiuso il gioco è tornata a 33°. Sempre con minima ventilazione.

- - - Updated - - -

Con MSI Afterburner
MSIAfterburner_zpse44c24ff.webp

Ciao a tutti,
ho un problema simile a quello di pompa, perciò ho preferito rispondere qua piuttosto che aprire una nuova discussione.In pratica quando gioco(ultimamente soprattutto con DmC) dopo un po' di tempo' sento un rumore provenire dall'interno del case, una sorta di "trrrrrr", ma non ho capito da quale componente viene.Dopo un po' che gioco con quel rumore lo schermo diventa nero, il rumore si sente pure nelle cuffie e il pc si blocca.L'unico modo per farlo ripartire è riavviarlo.
Recentemente ho comprato una AMD 7870 e ho verificato che l'alimentatore supportasse il minimo dei 600W per farla funzionare.Quest'ultimo è da 700W, ma secondo me il problema viene proprio dall'alimentatore...magari i 700W non sono reali.Vi allega una foto con i voltaggi, magari può esservi utile.

Allegati

• 20130225_234259.webp
    20130225_234259.webp
    173.5 KB · Visualizzazioni: 352
Comunque con 3DMark il problema persiste. Lo fa anche quando avvio questo test. >.<
Comunque proverò a cambiare scheda

Perché le schede video sono alimentate dalla linea 12V. I 700W è un dato fittizio. Sarà il picco massimo che l'alimentatore genera, ma non riesce ad erogare 700W continui.
Succede (quasi) sempre per tutti gli alimentatori "cinesi". Compra un buon alimentatore di marca (per esempio un xfx) e non avrai problemi.

Perché le schede video sono alimentate dalla linea 12V. I 700W è un dato fittizio. Sarà il picco massimo che l'alimentatore genera, ma non riesce ad erogare 700W continui.
Succede (quasi) sempre per tutti gli alimentatori "cinesi". Compra un buon alimentatore di marca (per esempio un xfx) e non avrai problemi.

Capito.Quindi tu dici che basta comprare un nuovo alimentatore?Ma se è colpa sua non dovrebbe apparire lo schermo nero subito dopo che inizio a giocare e non dopo 10-30 minuti?

Dipende dall'erogazione. Se la scheda video richiede una potenza tale da rimanere nella soglia erogata dall'alimentatore va tutto bene. Ma se inizia a chidere più potenza e supera la soglia di erogazione, si blocca tutto.
Potrebbe anche essere un problema della scheda video. Fatto sta però che quell'alimentatore non regge la tua scheda video.

- - - Updated - - -

Prova questo sito e vedi quanti watt servono per il tuo pc. http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

Dipende dall'erogazione. Se la scheda video richiede una potenza tale da rimanere nella soglia erogata dall'alimentatore va tutto bene. Ma se inizia a chidere più potenza e supera la soglia di erogazione, si blocca tutto.
Potrebbe anche essere un problema della scheda video. Fatto sta però che quell'alimentatore non regge la tua scheda video.

- - - Updated - - -

Prova questo sito e vedi quanti watt servono per il tuo pc. eXtreme Power Supply Calculator

Il fatto è che la scheda video è nuova e l'ho usata pochissimo per giocarci.Poi mi ricordo che pure con la vecchia 3850 a volte mi dava schermo nero, ma pensavo che era colpa della polvere e della scheda video poco potente.

Comunque ho effettuato il test.Non so se ho inserito bene tutti i campi, ma il risultato dice che i watt minimi sono 330, mentre quelli raccomandati 380.Sul campo capacitor aging ho inserito 30%, visto che è da 4 anni che ho questo pc e alimentatore.Però non so se ho capito bene cosa intendeva questo campo e ho notato che i watt aumentavano o diminuivano molto con le varie percentuali.

Si perché dopo un po' l'alimentatore perde efficienza e non eroga più il massimo.

Si perché dopo un po' l'alimentatore perde efficienza e non eroga più il massimo.

Ma quindi è più probabile che sia colpa dell'alimentatore?io ho un problema simile con una 7970 e ho un coolermaster da 700W...

tempo fa mi hanno consigliato di aumentare a 20% la barra del controllo energia sul CCC io l'ho fatto ma volevo sapere a cosa serve questa cosa?

Cattura.webp
i voltaggie tutto il resto sono ok?

Ultima modifica:

Grazie Leonheart per l'aiuto però ho scoperto che il problema non è dell'alimentatore!

Dopo un intera notte a cercare su forum americani ho scoperto che è un problema di fabbricazione della 7870 della Sapphire, che ha risolto solo negli ultimi modelli.Vi linko la discussione sul loro forum:

Important Information Regarding 7870 and "Black Screen" issues

Ho notato che sia stefania che pompa hanno una scheda video della sapphire(anche se non è la 7870), perciò vi consiglio di contattarli tramite l'email presente nella discussione che vi ho linkato.A me hanno risposto subito e hanno detto di mandare la scheda in RMA...ci dovrebbero volere sui 15 giorni per risolvere il tutto.Speriamo!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro