DOMANDA Problema PC assemblato da 3 settimane. non parte piu'

welltaken

Nuovo Utente
21
1
Salve a tutti. Io ho un problema come da titolo sul mio pc che ho assemblato insieme a mio fratello. non è il primo pc che monta ma dopo un buon avvio, dopo circa 3 settimane ha fatto una schermata blu e da allora non si vuole far partire windows 10 pro. Ogni volta che lo riaccendo, purtroppo arriva fino alla schermata della marca del BIOS e non mi permette di vedere neanche windows e si riavvia in loop facendo vedere ogni tanto la schermata blu.
Allora entro nel bios e vedo che lui correttamente mi segnala tutto l hardware che cè. processore, ram i 2 SSD, eventuali chiavette eccetera. provo a aggiornarlo e ci riesco ma niente altro. provo a reinstallare windows con la chiavetta usb ma non mi lascia. provo a toglire l'SSD primario e installarlo su quello secondario ma ancora picche. tolgo entrambe le ssd e si ferma sempre allo stesso punto riavviando in loop. provo a togliere la batteria della motherboard a pc scollegato e alimentatore off, e aspettare 10 minuti come da consiglio di un altro mio amico. niente si ferma sempre li e torna indietro. Io comincio a pensare che sia la scheda madre...
Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere andato storto dopo 3 settimane? la pagina del bios funziona e dà info dettagliate nonostante tutto.
I componenti sono: Scheda Madre: Gigabyte x570 aorus elite, CPU Ryzen 9 3900 XT, Ram corsair venegance 2x16, SSD sabrent m2 256 GB serie blu, SSD Sabrent m2 500 GB serie bronzo, scheda video usata nvidia gt 1050 ti, alimentatore corsair tx650m, dissipatore noctua NH U12A. il Pc lo uso solo per lavorare con un software di editing musicale di nome FL studio 20.
 

welltaken

Nuovo Utente
21
1
allora prova a far partire gparted, se fosse andata la cpu, il pc non si avvierebbe
solo che vado male a riprendermi il pc per poi ritornare dicendogli che può montargli un nuovo processore. io sto tizio me l han consigliato ma non sono mai andato. non ho confidenza e prima di fidarmi su un cosa che non ho capito vorrei esser sicuro che abbia senso. Vorrei sapere appunto è possibile che una cpu muoia dopo 2 settimane che la uso perche il cavo della cpu non era fissato bene? ha senso? se non è fissato bene non è che semplicemente non parte dall inizio?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
solo che vado male a riprendermi il pc per poi ritornare dicendogli che può montargli un nuovo processore. io sto tizio me l han consigliato ma non sono mai andato. non ho confidenza e prima di fidarmi su un cosa che non ho capito vorrei esser sicuro che abbia senso. Vorrei sapere appunto è possibile che una cpu muoia dopo 2 settimane che la uso perche il cavo della cpu non era fissato bene? ha senso? se non è fissato bene non è che semplicemente non parte dall inizio?
effettivamente quando la cpu va all'oltremondo non si avvia nulla solo schermo nero . bho ormai che è li direi di aspettare i rosultati , tanto dovrebbe essere tutto sotto garanzia (in teoria non dovrebbe sborsare neanche un euro sul prodotto no ?)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,413
11,989
solo che vado male a riprendermi il pc per poi ritornare dicendogli che può montargli un nuovo processore. io sto tizio me l han consigliato ma non sono mai andato. non ho confidenza e prima di fidarmi su un cosa che non ho capito vorrei esser sicuro che abbia senso. Vorrei sapere appunto è possibile che una cpu muoia dopo 2 settimane che la uso perche il cavo della cpu non era fissato bene? ha senso? se non è fissato bene non è che semplicemente non parte dall inizio?
quanto ti ha chiesto per la sostituzione e il resto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e Tex80

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili