Problema nuova pen drive

Pubblicità

stepaz

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
48
[h=3]Ho comprato una Intenso 64GB Ultra Line USB 3.0. La pennetta viene riconosciuta subito ma, scrivendo o leggendo, questa va in blocco per diversi secondi. C'è qualche modo per recuperarla? Ecco un test:[/h]Test_pendrive.webp

Potrebbe anche essere un problema delle porte usb del tuo pc, o dei driver usb o di qualche software che interferisce con i test.
Non escluderei nemmeno l'eventualità che si tratti di una chiavetta cinese tarocca.

Prova a fare qualche test su porta 2.0 anzichè con la 3.0, provala anche su un altro pc e vedi come si comporta.
Se si comporta allo stesso modo direi che è tarocca.
A che prezzo l'hai acquistata (se posso chiedere) ?

18,50 Euro spedita. Ora provo quanto mi hai detto e ti faccio sapere.

- - - Updated - - -

Provando a riformattarla da windows, mi ha dato come messaggio "impossibile completare la formattazione". Ora all'inserimento della pennetta spesso non mela vede, avvolte si ma senza partizione. Andando poi su gestione disco, mi appare così: Immagine 2.webp
Cliccando col tasto destro sopra la parte non allocata, mi da come sola opzione selezionabile "Proprieta". Come posso risolvere?

Ultima modifica:
Se non hai dentro dati da recuperare, formattala a basso livello con HDD LLF
HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

Fai attenzione nel selezionare correttamente a chiavetta che intendi formattare col programma, se per sbaglio dovessi selezionare un'altra periferica perderesti definitivamente i dati in essa contenuti una volta avviato il processo di formattazione!

Hai provato a fare quei test su porta 2.0 di qualche altro pc?

Ultima modifica:
Si ho provato su altre porte 2.0 e 3.0 ma è uguale. Per la partizione non allocata? è normale? potrebbe essere quello il problema? come la riunisco alla principale? per formattarla a basso livello, è uguale se uso SDFormatter? giusto perchè ce l'ho già installato.

Ultima modifica:
Non lo so se è lo stesso SDFormatter in quanto non l'ho mai usato, il software che ti ho suggerito è semplicissimo da usare ed è gratuito quindi perchè non provare con quello?
La partizione non allocata non è normale, quindi dovresti tentare la formattazione completa che in teoria dovrebbe eliminarla. Al termine della formattazione con HDD LLF potrai ricreare una nuova partizione FAT32 con la formattazione normale di windows.

Dal venditore nel frattempo me ne sono fatta inviare un'altra. Faccio il test con HD Tune ed è tutto ok. Ci carico un mkv e la infilo nel mio tv Samsung e......non la vede nemmeno. Cambio porta usb...idem. La formatto da FAT32 a NTFS, la riprovo sulla tv e ancora non la vede. Allora provo a formattarla con il software che mi hai consigliato (HDD LLF) ma niente, continua a non vederla. L'ultima prova che posso fare è vedere se il problema risieda nella tv, allora prendo un'altra pennetta usb in mio possesso e.......funziona!:retard: stò perdendo la pazienza :mad: ma che cavolo di pennette ci sono in giro? dentro che ci mettono? hai qualche altro consiglio da darmi oltre al buttare tutto?:grat:

2 penne Intenso 64GBsu 2 che ti danno gli stessi identici problemi :grat:
I problemi in comune sono solo che non vengono rilevate dalla tv ma, la seconda che mi hanno inviato almeno supera il test con HD Tune, avendo un grafico di lettura costante. Ho fatto il test con l'ultimo software che mi hai consigliato, ed il risultato è questo:
Warning: Only 61548 of 61549 MByte tested.
Test finished without errors.
You can now delete the test files *.h2w or verify them again.
Writing speed: 14.5 MByte/s
Reading speed: 31.8 MByte/s
H2testw v1.4
Sembrerebbe ok....giusto?

Si, dovrebbe essere OK.
Direi quindi che semplicemente quel tipo di chiavetta non è supportato dal tuo TV, magari consulta il manuale del tuo TV per vedere se c'è scritto quali requisiti devono avere le periferiche usb, se per esempio ci fosse scritto che non supporta periferiche con dimensione superiore ai 32 GB avrai allora la risposta del perchè non è compatibile la tua nuova chiavetta.
Per quanto riguarda la prima chiavetta sembrerebbe difettosa dal test eseguito con HD Tune, hai provato a testarla con H2testw ?

Per quanto riguarda le dimensioni riconosciute dalla tv, posso dirti che quella nuova Intenso è da 64GB e non la vede, invece quella vecchia che funziona è da 128gb. L'unica differenza sta che quella nuova è usb 3.0 mentre l'altra è 2.0, che sia questo il problema?

L'unica differenza sta che quella nuova è usb 3.0 mentre l'altra è 2.0, che sia questo il problema?

Non credo proprio dipenda da ciò, la chiavetta 3.0 dovrebbe funzionare ma alla velocità della 2.0
Il problema è un altro, forse il tuo TV non supporta il chipset della chiavetta o forse la chiavetta è piuttosto 'avida' di corrente che non riesce a ricevere a sufficienza dalla porta usb del TV.
Vedi se riesci a trovare le specifiche tecniche della chiavetta e quelle della posta usb del TV e mettili a confronto, da qualche parte dovrebbe esserci scritto qual è il valore di corrente massima erogabile dalla usb del TV e qual è la minima corrente che necessita la chiavetta per lavorare correttamente.

N.B.
Il valore di corrente è espresso in mA (milli Ampère)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro