RISOLTO Problema nello spegnimento (memory management prima, ora schermo nero)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Da diversi giorni il mio sistema non si spegne quasi mai correttamente... inizialmente avevo dei blue screen MEMORY MANAGEMENT, poi dopo vari tentativi via software (controllo errori disco, registro, disattivazione del rapid mode Samsung) e hardware (spostamento, rimozione delle RAM) il blue screen non l'ho quasi più visto, ma il sistema comunque o faticava molto a spegnersi del tutto, con schermo scuro fermo per parecchio tempo e ventole impazzite, o rimaneva così definitivamente, come tutt'ora mi succede.
Oggi proprio ho provato a singoli moduli ram, ma non sono loro a causare il problema, almeno credo...

La cosa strana è che, in genere, se spegno il pc appena avviato, fatica un po' ma si spegne (con lo schermo nero e ventole al massimo per diversi secondi), mentre, se inizio ad aprire applicazioni e lo uso per qualche minuto, mi da problemi quando arresto il sistema. Altra cosa strana è che riavviando il sistema non ho proprio nessun problema.
Da notare che ho avuto anche dei problemi molto strani in Windows in questo periodo, tipo: il lettore multimediale che non funzionava e la barra delle applicazioni che non rispondeva ai comandi (non riuscivo nemmeno ad accedere al pannello delle impostazioni). Ora comunque questo non succede più.

Mi tocca reinstallare Windows?
Ricordo che c'era un modo per correggere eventuali errori usando il dvd di installazione, solo che non ce l'ho, dato che l'ho aggiornato dal 7 online... ne ho una copia ISO ma non l'ho provata, non ricordo nemmeno come va montata. Si può avviare anche da un HD esterno?

:help:
 
Ultima modifica:

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Beh, nessuno mi ha cacato ma dopo molte difficoltà ho risolto il problema. Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcun altro:
Ho reinstallato Windows 10 tramite chiavetta USB (minimo richiesto 8GB), usando il media creation tool scaricato dal sito di Microsoft. Attenzione al formato del disco, MBR o GPT. Se non si riesce a installare perché il formato è errato, bisogna convertirlo. Si può fare usando il prompt dei comandi (si trovano guide un po' ovunque, anche sul sito MS), o con qualche programma di partizionamento dei dischi. Dopodiché bisogna eliminare la partizione esistente e crearne una nuova (in realtà ne farà più di una).
Occhio all'adattatore wireless: nel mio caso (Netgear WNA1100) non l'ha riconosciuto subito, ho dovuto copiare il driver dal telefono al PC tramite bluetooth.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili