Problema mobo x470-f

Marcostox

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti ragazzi, stavo assemblando il mio PC e terminato, provando ad accenderlo ho notato che non si visualizzava nulla a schermo.

CPU: AMD 3900x
Motherboard: Rog Strix X470-F gaming
RAM: Corsair Vengeance lpx ddr4 3200mhz 2x16gb
GPU: Gigabyte Nvidia 1070
Disco: M2 Samsung 970evo 1tb
Dissipatore a liquido: cooler master ml240
Alimentatore: cooler master masterwatt 750 bronze

A PC alimentato ma spento, la motherboard risulta accesa con tanto di LED rosso che nel manuale viene definito stand by power LED (rimane fissa accesa e rimarrà tale anche dopo l accensione). Una volta acceso il PC, il dissipatore si accenderà, ma le ventole iniziano a girare per una frazione di secondi e si bloccano(i leg rimangono accesi), la gpu è accesa e la ventola gira, le ventole del case girano, ma si accende un LED giallo(quasi arancio). Il LED sopra indicato nel manuale viene chiamato Q Leds e su quest ultimo viene indicato che se il colore è giallo il problema sono le ram (mi sembra arancione anche se quest ultimo non è presente, i colori d errore sono giallo per dram, rosso per la cpu, bianco per la vga, per il boot si accende verde e giallo), ma non è neanche minimamente vicino al rosso. Ho provato a staccare una ram e inserire volta per volta in ogni slot prima una ram e poi l'altra.
Siccome continuava a non funzionare, recupero uno speaker poiché non ne era compresa la scheda madre. Inserito correttamente lo speaker, non emette nessun suono premettendo che era funzionante. Se provo a far partire il PC senza ram non emette suoni ed è molto strano. Altra cosa che ho notato è che se levo gli 8 pin di alimentazione, funziona tutto anche le ventole del dissipatore a liquido prendono a girare e l errore giallo scompare. Così sto ipotizzando che il problema sia l alimentazione infatti ho notato che gli 8 pin che mi escono dal alimentatore, non sono perfettamente compatibili con la scheda madre, anche se a primo impatto inserendoli non ho notato resistenza. Per intenderci guardate le foto in allegato per notare che qualche differenza vi è tra i connettori.
https://ibb.co/h8D58fd
https://ibb.co/vHpP4xh

Inoltre ho staccato dissipatore e cpu ed ho verificato i pin e sono tutti quanti perfetti.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, stavo assemblando il mio PC e terminato, provando ad accenderlo ho notato che non si visualizzava nulla a schermo.

CPU: AMD 3900x
Motherboard: Rog Strix X470-F gaming
RAM: Corsair Vengeance lpx ddr4 3200mhz 2x16gb
GPU: Gigabyte Nvidia 1070
Disco: M2 Samsung 970evo 1tb
Dissipatore a liquido: cooler master ml240
Alimentatore: cooler master masterwatt 750 bronze

A PC alimentato ma spento, la motherboard risulta accesa con tanto di LED rosso che nel manuale viene definito stand by power LED (rimane fissa accesa e rimarrà tale anche dopo l accensione). Una volta acceso il PC, il dissipatore si accenderà, ma le ventole iniziano a girare per una frazione di secondi e si bloccano(i leg rimangono accesi), la gpu è accesa e la ventola gira, le ventole del case girano, ma si accende un LED giallo(quasi arancio). Il LED sopra indicato nel manuale viene chiamato Q Leds e su quest ultimo viene indicato che se il colore è giallo il problema sono le ram (mi sembra arancione anche se quest ultimo non è presente, i colori d errore sono giallo per dram, rosso per la cpu, bianco per la vga, per il boot si accende verde e giallo), ma non è neanche minimamente vicino al rosso. Ho provato a staccare una ram e inserire volta per volta in ogni slot prima una ram e poi l'altra.
Siccome continuava a non funzionare, recupero uno speaker poiché non ne era compresa la scheda madre. Inserito correttamente lo speaker, non emette nessun suono premettendo che era funzionante. Se provo a far partire il PC senza ram non emette suoni ed è molto strano. Altra cosa che ho notato è che se levo gli 8 pin di alimentazione, funziona tutto anche le ventole del dissipatore a liquido prendono a girare e l errore giallo scompare. Così sto ipotizzando che il problema sia l alimentazione infatti ho notato che gli 8 pin che mi escono dal alimentatore, non sono perfettamente compatibili con la scheda madre, anche se a primo impatto inserendoli non ho notato resistenza. Per intenderci guardate le foto in allegato per notare che qualche differenza vi è tra i connettori.
https://ibb.co/h8D58fd
https://ibb.co/vHpP4xh

Inoltre ho staccato dissipatore e cpu ed ho verificato i pin e sono tutti quanti perfetti.

Ciao a te.

E' impossibile che il dissipatore si accenda oppure si spenga dato serve a dissipatore il calore.
Quella scheda madre ha il chipset X470 e quindi richieda una versione del bios aggiornata per montare una cpu Ryzen serie 3000, perchè altrimenti il processore non viene riconosciuto.

Per l' alimentazione aggiuntiva del processore serve il connettore EPS 8 pin, che è diverso da quello 8 pin pci-e. Quest' ultimo è per l' alimentazione aggiuntiva della scheda video.

Potresti provare con la procedura che trovi a pag 55:


Ti servirà una penna usb su cui dovrai metterci l' ultima versione del bios (no quella beta), che trovi nella pagina web della scheda madre.

Se funziona bene altrimenti dovrai procurarti un processore AM4 precedente oppure dovrai andare su una scheda madre X570.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcostox

Marcostox

Nuovo Utente
5
1
Grazie per l aiuto fornito in ogni caso. Il mio alimentatore come quello vecchio (un corsair sempre 750w) hanno lo stesso cavo sia per le PCI sia per la cpu come Pin da 8 (sul vecchio non assemblato da me, nonostante la porta femmina sia da cpu, il cavo collegato è da PCI nonostante la scritta cpu sopra al cavo) . Esiste un adattatore o devo comprare uno nuovo, se devo comprare uno nuovo come vedo se va bene? Penso che non facendo nessun beep e l errore scomparendo quando tolgo l alimentazione alla CPU sia dovuto a quest ultima che non arriva correttamente. Ho provato ad avviare il PC con la chiavetta USB inserita con dentro il bios, ma nulla. Ho provato staccando l alimentatore della CPU e niente non va comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Brayan
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per l aiuto fornito in ogni caso. Il mio alimentatore come quello vecchio (un corsair sempre 750w) hanno lo stesso cavo sia per le PCI sia per la cpu come Pin da 8 (sul vecchio non assemblato da me, nonostante la porta femmina sia da cpu, il cavo collegato è da PCI nonostante la scritta cpu sopra al cavo) . Esiste un adattatore o devo comprare uno nuovo, se devo comprare uno nuovo come vedo se va bene? Penso che non facendo nessun beep e l errore scomparendo quando tolgo l alimentazione alla CPU sia dovuto a quest ultima che non arriva correttamente. Ho provato ad avviare il PC con la chiavetta USB inserita con dentro il bios, ma nulla. Ho provato staccando l alimentatore della CPU e niente non va comunque

Il cavo non è lo stesso.
Il PCI non c' entra proprio nulla dato che è lo standard precente al cavo pci-express ed infatti non è compatibile con il pci-e .
L' adattatore anch' esso non c' entra proprio nulla nel discorso.

Tutti gli alimentatori hanno almeno 1 cavo EPS. Entrambi i tuoi alimentatori c'è l' hanno.
Ad es. il Cooler Master watt Bronze lo identifica come: "12v cpu 4+4 pin" e ne ha 1 solo. Collega questo connettore alla scheda madre e poi fai la procedura a pag.55.
Che versione del bios hai scaricato?

Nessun connettore di alimentazione va tolto quando il pc è acceso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Marcostox

Nuovo Utente
5
1
Il cavo in foto al primo post è il cavo che esce dall alimentatore, non rimovibile a differenza degli altri, ed è indicato per la cpu con 8 Pin. Non ho cavi eps che escano dall alimentatore o nella scatola dell alimentatore, il problema potrebbe essere proprio questo giusto?
Sulla scatola è riportato eps 4+4 ma è uguale ai PCI e, solo che non può essere rimosso.
I cavi PCI-E si attaccano all alimentatore con un eps
 
U

Utente 125751

Ospite
Il cavo in foto al primo post è il cavo che esce dall alimentatore, non rimovibile a differenza degli altri, ed è indicato per la cpu con 8 Pin. Non ho cavi eps che escano dall alimentatore o nella scatola dell alimentatore, il problema potrebbe essere proprio questo giusto?
Sulla scatola è riportato eps 4+4 ma è uguale ai PCI e, solo che non può essere rimosso.
I cavi PCI-E si attaccano all alimentatore con un eps

Il realtà il cavo di cui parli è quello EPS 4+4 pin. Se noti si può dividere in due connettore EPS 4 pin.
Non è per nulla uguale a quello pci-e 6+2 pin. I due cavi non sono compatibili.

PCI non c' entra nulla ed anche su questo stai facendo confusione.

I cavi pci-e non si collegato all' alimentatore con un eps. Stai mischiando le cose. l' EPS serve solamente per l' alimentazione aggiuntiva del processore e non c' entra assolutamente nulla con i cavi pci-e che serve invece servono per fornire l' alimentazione aggiuntiva alla scheda video (non tutte richiedono al' alimentazione aggiuntiva).

Il problema è che hai sbagliato a prendere quella scheda madre della serie 400 perchè non ha la possibilità di aggiornare il bios con il socket vuoto.
Solo le schede madri della serie 500 non richiedono l' aggiornamento del bios per le cpu Ryzen serie 3000.

Se vuoi risolvere il problema le opzioni sono tre:

1) Ordini sul sito Amd, il boot kit. E' gratuito e ti permette di aggiornare il bios.
2) Ti procuri una delle seguentui cpu : (Ryzen serie 1000/2000, Athlon GE, APU AM4, Apu Ryzen serie 2000, Athlon X4 950)
3) Rimandi indietro la scheda madre e prendi o una X570 oppure una di quella X470 che permettono di aggiornare il bios con il socket
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcostox

Marcostox

Nuovo Utente
5
1
Okay mi rassegno a comprare una x570. Fatto sta che non sono per nulla esperto dei cavi di alimentazione, quello che volevo dire e non sono riuscito a spiegarmi è che il cavo PCI-e per l alimentazione aggiuntiva delle schede video, si collegano all alimentatore, con il giusto attacco che dovrebbe andare nella CPU, che sulla scheda madre è differente rispetto al cavo 4+4 che esce direttamente dall alimentatore
Post unito automaticamente:

Prima di effettuare un nuovo acquisto di una x570, sto provando a chiedere il reso e farmene spedire una con il bios aggiornato
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili