Problema MALEDETTA ASUS A7V880 (SONO AL LIMITE DELLA SOPPORTAZIONE...)

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Delgado ha detto:
Con quella Asrock c'è poco da spremere !! Ha il Kt400 che è un chipset molto vecchio... e supporta fsb massibi di 333Mhz :nod: Dai 333 Mhz in su è tutto overclock anche del chipset, non solo del processore.... :(
Meglio una scheda madre che supporti nativamente il bus a 400 Mhz...
Fossi in te dal tecnico pretenderei almeno una Asus A7n8x-x che io nuova ho pagato 39.90 ed ha il chipset nforce2 che ti permette di overcloccare in tutta tranquillità !! ;)

Quoto 100% ...
Il montarti una Asrok al posto della A7V880 richiederebbe almeno la restituzione di 20-30 € .... :nod:
 
Ultima modifica:

Kappa7

Nuovo Utente
4
0
piotr80 ha detto:
ECCO IL MALEDETTO V-CORE A 1,71!

Hai temperature alte...(SONO IN IDLE?)...la mobo è 10° (DODICI) più calda della mia SOTTO PICCOLO SFORZO che è un forno nonostante taaaaaante ventole ben disposte!
FATTELA CAMBIARE!

...SE TI FA PROBLEMI PORTA IL PC, ACCENDILO APRILO E FAGLI VEDERE IN QUANTI SECONDI CUOCE UN UOVO SULLA TUA SCHEDA MADRE! :grrr: :grrr:

in bocca al lupo... ;)

Per il problema dell'overvolt di "default" io ho risolto nel seguente modo:

Ho messo una resistenza fra i 5V e il pin centrale del jumper overvolt. In questo modo al posto di overvoltare ulteriormente (quel jumper se attivato mette una resistenza a massa che fa da partitore della tensione di referenza) si undervolta. Con 22kohm la tensione di default scende da 1.7V a 1.61.

Spero di essere d'aiuto per qualcuno stanco dell'eccessivo calore ;)
 

infolan

Utente Attivo
4
0
ASUS A7v880 freeze del pc

E si!!! devo ancora capire se questa ASUS A7v880 sia una buona scheda o meno... :grrr:
la mia configurazione hardware è questa:

mainboard: ASUS A7V880
processore: AMD barton 3200 400MHZ
scheda video: ATI radeon 9600 256MB liscia
memorie RAM: 2 Twinmos da 256MB DDR PC3200

cmq anche io con i valori di default del bios (Versione 1007) ad intervelli di tempo sporadici il pc si freeza (sia immagini e audio); per capirci la cosa avviene quando gli pare e a prescindere poi se il pc è sotto sforzo o meno (sotto game o no)... :mad:

inizialmente pensavo ad un conflitto tra software; quindi varie prove incrociate e nulla di fatto... :grrr:

poi ho pensato da un conflitto hardware; quindi varie prove incrociate e nulla di fatto anche questa volta... :grrr:

A questo punto ho vagato un pò per i forum e devo dire che non mi sono trovato solo: molti hanno i miei stessi problemi con questa scheda madre...c'è addirittura chi stà peggio...magra consolazione cmq... :cry:

Da quello che ho letto sono arrivato a pensare che la causa o una delle cause del problema sono le temperature in gioco della mainboard e del processore; ed in parte è vero: nel mio si aggirano intorno ai 55-60°C...direi troppo alta...un' altra causa potrebbero essere le ram: io ho provato sia in single che in double chanell; quindi con un banco di memoria che in due e nada e i freeze nel mio pc avvengono ugualmente... :grrr:

Ora da ieri, ho aggiornato il bios alla versione 1009 ed abbassando solo l'FSB dai 200 di default ai 185 il pc ha resistito sotto game per circa 4-5 ore poi ad un certo punto si è freezato (solo immagine però l'audio stranamente no)...la temperatura era intorno ai 50°C...

Oggi proverò un altro step: abbassare ulteriormente, come molti dicono nei vari forum, l'FSB a 166 (alcuni dicono che a questo valore il pc non si freeza più)...se va "male" proverò ad abbassare anche la tensione del vcore a 1,65V...

Spero che risolverò il problema; cmq vi comunerò l'esito...aspetto anche vostri consigli che sono ben accetti...vi ringrazio anticipatemente. :happy

:help: ciao a tutti
 

infolan

Utente Attivo
4
0
allora con l'FSB abbassato a 166 il mio pc freeza ugualmente; non regge...da ciò ne deduco che è induscutibile che la scheda madre ha problemi; ma smanettando nel bios qualche fortunato ha risolto riuscendo a far girare il proprio pc in base alla propria configurazione hardware...tanto è vero che io ragionando per assurdo (ed è inutile spiegarlo) ho portato i valori dell'FSB a 210 con vcore a 1,7...ebbene sono 3gg che il pc, ben "stressato", non freeza....avrò risolto????vedremo.... :)
 

piotr80

Utente Attivo
732
0
infolan ha detto:
allora con l'FSB abbassato a 166 il mio pc freeza ugualmente; non regge...da ciò ne deduco che è induscutibile che la scheda madre ha problemi; ma smanettando nel bios qualche fortunato ha risolto riuscendo a far girare il proprio pc in base alla propria configurazione hardware...tanto è vero che io ragionando per assurdo (ed è inutile spiegarlo) ho portato i valori dell'FSB a 210 con vcore a 1,7...ebbene sono 3gg che il pc, ben "stressato", non freeza....avrò risolto????vedremo.... :)

sono uno di quei fortunati...in bocca al lupo... ;)
 

infolan

Utente Attivo
4
0
ormai penso proprio di aver risolto...sono giorni che sottopongo il pc a più prove e non freeza più...sorprese amare in teoria non ce ne dovrebbero essere più incrocio le dita...
bhè ora tocca a voi...spero di essere stato utile a qualcuno...ciao a tutti...
 

Kappa7

Nuovo Utente
4
0
Si il solo problema é che adesso alimenti la tua cpu a 1.8V reali e consuma un sacco. Non é normale che bisogna overvoltare le cpu a frequenza di default.
Io cmq con bus a 166 a 1.65V reali (ho modificato la mobo per farle dare meno tensione) vado tranquillo a 2250Mhz con un barton 2500+.
Con bus a 200 invece devo tenere per forza 1.8V reali anche con frequenze inferiori. :rolleyes:
 

Gordon66

Nuovo Utente
2
0
Nuovo acquirente mobo A7V880

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono stato attirato qui dalla interessante discussione sula mobo ASUS A7V880.
Anche io ho acquistato questa scheda madre (rev. 1.02) qualche giorno fa per assemblarmi un "motore" nuovo rispetto al vecchio duron che, tuttavia, non molla e fa il suo dovere.
Mi sono assemblato nel nuovo case Enermax CS-656TA-MW con alimentatore da 365W incorporato la scheda madre in questione con un AthlonXP 3000+ Barton 400Mhz con ventola Cooler Master Vortex Dream 7 ACC-L72-U1 e due banchi di memoria DDR PC3200 da 512Mb cadauno che ho scoperto essere di marca VData (ho fatto l'acquisto via internet).
Dopo aver assemblato il tutto con la dovuta cura, accendo il pc. Entro nel BIOS e verifico che tutto l'hardware venga esattamente riconosciuto (CPU, 1024 Mb di RAM, HD etc..) dopodichè mi avvio ad installare WinsozzXP( :ghignopin ). E qui inizia l'amara sorpresa. WXP si blocca con schermata blu ed avviso del tipo "STOP 0x00000026 ..." quando inizia a copiare su HD i file di installazione. Non c'è verso di installarlo perchè si ferma sistematicamente in quella fase con la solita schermata blu ed i vari messaggi (sempre diversi) di STOP etc. Verifico la integrità dell'HD con l'utility PowerMax di MAxtor ed è tutto ok. Allora provo ad installare Linux SUSE 9.2 versione DVD (per avere la prova che non sia il Cd di installazione di WXP ad essere rovinato) e per la prima volta vedo Linux piantarmi in asso durante l'installazione con un bel messaggio di errore. Al che ho rivolto le mie attenzioni verso la RAM. Ho effettuato un test di 4 ore con il programma MemmTest v. 1.55 (ora c'è anche la 1.60) e mi si è riempito lo schermo di TEST FAILED :grrr: . Seconda prova effettuata con Gold Memory test e stesso risultato. Insomma dopo una serie di prove effettuate prima con i due banchi inseriti in modalità DUAL e poi SINGLE e a varie frequenze da 400Mhz a 333 a 266, poi con ogni singolo banco inserito in vari slot con vari settaggi di frequenza ho ottenuto sempre errori nei test dei suddetti programmi.
Ora considerato che non sono un esperto ho però, data l'evidenza delle prove effettuate, ritenuto che i due banchi di memoria non siano guasti in quanto correttamente rilevati dal Bios della mobo ma che siano incompatibili con la mia scheda madre per qualche motivo. La ASUS raccomanda l'uso di particolari marche e modelli di RAM fra le quali non è presente la VData. Dunque posso ritenere che vi sia un problema di incompatibilità. Ed infatti ho richiesto alla ditta dalla quale li avevo comperati di effettuare una sostituzione con due banchi della TWINMOS consigliati dalla ASUS.
Tuttavia, proprio leggendo questo forum, mi si è aperto un mondo nuovo e sconcertante che riguarda i problemi di tensione della mobo con i Barton e peggio ancora della totale instabilità della scheda madre che freeza quando gli pare. Non so più a questo punto se farmi cambiare i banchi di memoria o se cambiare proprio la scheda madre e passare alla consigliata ASUS AN7X.

Volevo anche chiedere ai fortunati possessori di questa scheda madre se effettuando un aggiornamento del BIOS può correggere una incompatibilità di RAM e se ci sono settaggi particolari (tensioni e/o frequenze) che mi consigliate di provare.

Un saluto a tutti i frequentatori di questo pregevole forum.
 

Over Boost

Nuovo Utente
36
1
Effetivamente chi ha una asus a7v880 ha dei grattacapi ma non tanto dovuti al bios (che effetivamente da uno all'altro qualcosina è stata corretta,io attualmente ho un stabilissimo 1010 beta 1 ;) ) ma dalla accopiata xp 3000/3200 con fsb 400,questi era i due incrimininati.
Chi diceva che abbasando fsb si ottenava più stabilita :asd: forse peccava pochetto di ignoranza (non prendetela come una parolaccia,mi raccomando).
In seguito girando per la rete ho trovato qualcuno soddisfato dicendo che per stabilizzare il sistema bisognava portare il vcore a 1,80 (ah piccola delucidazione fornita da asus,il vcore che qualsiasi software vi segnala a 1,71 è giustissima perchè non si sa il motivo il 5% di tolleranza viene aumentato da tutti i software,ma se andate nel bios vedrete che avete impostato 1,65 o per dirla meglio se avete voglia e siete capici potete misurare le tensioni in essere).
Alla maggioranza delle persone il pc si inchiodava sotto grande sforzo,tipo editing video e/o grafico e/o giochi,ma nella navigazione in internet tutto pareva regolare (a me si inchiodava regolarmente mentre giocavo)
Allora ho fatto un po di prove sono salito (1,80 mi parevano tanto),prima a 1,70 poi in seguito a 1,75 (ah,il procio scalda assai di piu e son avete un buon dissipatore tipo il mio siete fritti.
Ora il pc è stabile.

Ciao ! ;)
 

Barone86

Utente Attivo
27
0
IO sono da 2 giorni possessore della scheda madre in questione...

Per ora funziona meglio della Gigabyte GA-7N400 con Nforce 2 che avevo prima...

La cpu ha temperature eccezzionali e son riuscito ad OC il mio Barton da 2800+ a 3200+ senza nessun problema... in più ho montato in dual channel 4 banchi di Kingston da 256mb l'uno e nn ho ancora un problema....

Coi giochi vado da dio...
Vabbè che ho alimentato tutto con un ThermalTake Purepower da 480w Butterfly Edition... il che nn è indifferente...
 

infolan

Utente Attivo
4
0
bhè che dirti...cambiare la scheda madre o le memorie?!!!?bhè i prezzi dell'hardware ti permettono di fare sia l'una che l'altra cosa e soprattutto poi dipende quanta memoria vuoi montare...però se riesci a rimediare una sola mem puoi provare..(io ho le Twinmos 512MB DDR PC3200 e non ho avuto nessun problema)...fai un pò tu insomma...la scheda ha sicuramente problemi di incompatibilità sia a livello hardware ma anche a livello software...tanto è vero che montando una scheda tv pinnacle e installando i relativi driver vers.5 il pc creshava di brutto e il sistema operativo addirittura ne risultava compromesso...al riavvio appariva la schermata blu con una fila di errori irreversibili...disperato ma non arrendevole ho installato i driver vers.4 e ora fila tutto liscio...insomma chi è "smanettone" di brutto e ci capisce, ma non più di tanto, con questa mobo può sicuramente sbizzarrirsi perchè a valori di default del bios la scheda madre non và...chi mi dice: "Si il solo problema é che adesso alimenti la tua cpu a 1.8V reali e consuma un sacco..." ; primo: non lo alimento a V1,8 ma a V1.7....secondo: che consuma??!!!credo che il problema sia se "funzioni" o meno il pc....; terzo: la temperatura della mia cpu è aumentata dai 49 °C ai 55 °C (siamo anche in estate) passando da una tensone del vcore da 1,65 a 1,7, la mobo secondo la ASUS regge temperature anche ben maggiori...
spero di non aver fatto falsa informazione.....
CIAO a tutti....
 

Kappa7

Nuovo Utente
4
0
È uscito un nuovo bios, il 1010 beta 2. Qualcuno può provarlo con un barton a 400Mhz di bus per vedere se ora é stabile anche a tensione di default?

Io ho fatto la pin mod per fissare il moltiplicatore a 13.5x in modo da usare il bus a 333Mhz (2.25GHZ finali) e per provare dovrei smontare la mobo e disaldare i ponti...

Ciao e grazie
 

Gordon66

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
vorrei riportare un aggiornamento di situazione ed allo stesso tempo chiedere consiglio. Allora sono riuscito a cambiare i due banchi di memoria V-Data con due Kingstone 512MB PC3200 X64C3A. Risultato: non è cambiato nulla. Non riesco ad installare winXP Home perchè si blocca alla copiatura dei files dandomi l'errore riportato nel precedente messaggio (STOP: 0x00000085 ...etc.) e dicendo che l'installazione si è fermata per evitare danni. Rifaccio il test Goldmemory ai nuovi banchi di mem e riottengo gli stessi errori che avevo con le V-Data. In particolare inizia a darmi errori dallo stesso test, cioè dal 122esimo sui 300 e rotti che il programma esegue.
Allora mi chiedo: ma è possibile che anche sti due banchi di memoria siano difettosi? Inizio ad avere seri dubbi che il problema sia un'altro. Tra l'altro il modello di ram Kingston in mio possesso è nell'elenco di quelli testati e qualificati con la mobo dalla Asus. L'HD l'avevo testato con powermax, una utility Maxtor che verifica i collegamenti e l'integrità dell'hd, ed è tutto ok.
La mobo non bippa all'avvio e nel bios (aggiornato alla versione 1009) tutto è riconosciuto esattamente (frequenza procio e quantità di ram).
Problemi di alimentazione/tensione? Dal bios rilevo i seguenti dati:
VCORE Voltage: 1.612V o 1.628V;
3.3V Voltage: 3.360V o 3.344V;
5V Voltage: 5.055V;
12V Voltage: 11.734V o 11.673V.

Qualcuno a qualche idea?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
GoldMemory e Memtest86+ non distinguono errori di RAM o di Mobo ... :nod:
Nel 98% dei casi l' errore è imputabile allaRam ma il rimanete 2% è imputabile alla mobo .... o a cattiva impostazione ... ;)
Se tu leggessi attentamente tutto il 3d dall' inizio alcuni amici hanno risolto i problemi, che esistono pare solo con CPU di FSB 400 Mhz ... chi alzando il Bus, chi alzando il V-Core, chi aggiornando il Bios ...
Prova tutte le varie soluzioni e vedi se riesci a risolvere ...
Per le alimentazioni 1.612 di core e basso il valore di default per il procio è 1.650 ... meglio se 1.700 .... :ghigno2:
le altre sono accettabili anche se poco stabili ( alimentatore economico ? )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili