Problema HD Sata

Pubblicità

simone.buffon

Utente Attivo
Messaggi
119
Reazioni
4
Salve a tutti.
Sto cambiando un hard disk al pc che monta come scheda madre una asus a7v880
Sto montandoci un hard disk WD Caviar Blue da 640gb.

Il problema è che il pc non rileva l'hard disk appena comprato.

Solo ora ho pensato alla compatibilità tra sata e sata2.
Infatti mi pare di capire cercando su internet che la scheda madre sia compatibile con hd sata, mentre questo nuovo hard disk è sata2 (correggetemi se sbaglio).

Cosa posso fare? Devo cambiare l'hard disk con un sata o c'e possibilità di far rilevare il nuovo WD sata2 dalla scheda madre?

---------- Post added at 19:22 ---------- Previous post was at 19:06 ----------

Mi son appena accorto che anche l'hard disk vecchio era un sata2 (3gb/s) ma era da 250gb.

Mi chiedo, potrebbe essere un problema di capienza?
HELPPP
 
Ultima modifica:
ciao,
ogni tanto possono capitare problemi simili, prova ad aggiornare il bios e vedi se il problema persiste. Nel caso dovesse esserci ancora, contatta un medico. (scusami per la pessima battuta).
Parlando seriamente, se il problema dovesse rimanere, prova l'hard disk su un altro computer per vedere se non è lui che crea problemi.
Gli hard disk SATA II sono retrocompatibili con le schede madre SATA I e viceversa, quindi non dovrebbe essere questo la causa del problema :sisi:.
 
Alcuni HDD hanno un ponticello da settare per farli lavorare in SataI, l'ho notato su un Maxtor da 250 Gb che ho smontato dal muletto da poco.
Tendenzialmente sono tutti retrocompatibili senza problemi di sorta, alcuni però potrebbero avere un sistema del genere. Sottolineo il potrebbero ovviamente....
 
Salve,
dopo una serata passata impazzendo son riuscito a capire che, per far riconoscere l'hard disk dal pc bastava tramite ponticello (jumper setting) impostare il WD in sata1 (facendolo andare a 1.5gb/s).

Ora arriva il secondo problema: Installare Windows XP home edition.

Xp non supporta i sata (non avendo i driver interati nel cd).
Quindi ho creato il mio xp tramite nlite integrando i driver trovati nel cd della scheda madre (VIASRAID.INF) nel mio cd XP.
Integrati i driver e masterizzato il cd ancora l'installazzione non va in quanto xp non riconosce il mio hard disk sata.

Idee/suggerimenti?

Chiedo scusa se sono off topic :S
 
Usa il metodo "tradizionale": è necessario però un lettore floppy; il pc in questione dovrebbe ancora averlo, se non ce l'ha procuratelo, vai in un negozio di informatica e chiedi se ne hanno uno proveniente da un vecchio pc, dovrebbero regalartelo.
Scarica il driver VIA aggiornato:
Drivers - Download
Il file è il primo della lista, versione 6.10A. Una volta scaricato, decomprimi il pacchetto poi vai sotto VRAIDDrv -> drvdisk e copia tutto il contenuto di questa cartella dentro il floppy. Fai partire l'installazione da un cd di XP non modificato, e all'avvio, quando richiesto, premi F6 per caricare il driver dal floppy.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top