DOMANDA Problema hardware, software o altro?

GinTonic

Nuovo Utente
4
0
Salve,

ho recentemente fatto un upgrade al mio computer fisso. Ho sostituito tutti i componenti eccetto alimentatore e scheda video che spero aggiornerò entrambi presto.

I componenti attuali sono:

CPU – AMD Ryzen 7 5800x​
GPU - Asus GeForce 1060 6GB oc​
RAM - 2 x 8 GB Corsair Vengeance RGB RS​
MOBO – GIGABYTE B550 Vision D – P​
Dissipatore – Cooler Master Hyper 212 Black Edition​
Alimentatore – Cougar VTX 750W​
SSD – Sabrent 500 GB Pci.e 4.0 (Windows 11)​

Il computer sin dall’inizio mi dava problemi di crash. In momenti non ben definiti, quasi casuali, il computer si bloccava per una decina di secondi, niente schermata blu di errore ma direttamente schermo nero, in seguito faceva un riavvio automatico, che si bloccava con codice di Debug Led “Ab” (wait user command in BIOS setup), niente uscita video e niente risposta a comandi da tastiera. Se però lo spegnevo e riaccendevo senza fare riavvio allora partiva “normalmente”. Dopo 1 settimana di crash con schermata nera i crash passano della schermata blu di windows che su tre crash diversi mi dà 3 errori diversi:

WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR​
KERNEL_ DATA_IMPAGE_ERROR​
E poi di nuovo KERNEL_ DATA_IMPAGE_ERROR con aggiunto “problema causato da nvlddmkm.sys”​

Quello che trovavo su internet era molto generico. “problemi hardware, problemi bios, problemi driver, problema GPU”. Ho smontato e rimontato il computer, aggiornato il bios all’ultima versione, ripristinato CMOS, verificato e aggiornato manualmente i driver, ma nulla. In momenti a caso, avvio programma generico, chiusura documento word, o anche quando non ero nemmeno al pc avveniva un crash.

Mi è venuto in mente il registro eventi di windows, da cui ho trovato che l’errore critico che si verificava prima di un crash era “errore 41, KERNEL_POWER”.

Documentatomi su internet, consigliavano in questi casi di regolare la gestione energetica di windows, mettendo le prestazioni al massimo senza risparmio energetico, disattivando inoltre ibernazione e le funzioni di adattabilità sui consumi.

I crash cessano.

Sin dal primo avvio del computer però si continuano a sentire all’accensione 1 bip lungo e 3 corti e si illumina la spia rossa di errore VGA sulla mobo. Lo schermo non rileva niente finché non arriva la schermata home di windows (salta la parte col logo della mobo e i comandi bios), a quel punto l’immagine arriva e sembra tutto funzionare normalmente (la spia sulla mobo rimane accesa). Il manuale parla di errore con la GPU quindi ho riprovato a scollegarla e ricollegala e a sostituire il cavo con uno Display Port 1.4 dato il monitor a 144Hz, ma niente, ancora oggi ad ogni avvio ho questo problema.

Il computer “funziona”, ma mi domando se tutto quello fatto fin ora sia effettivamente risolutivo oppure sono solo toppe e ci sono problemi con la GPU o l’alimentazione che risultano “nascoste”. Credete siano problemi hardware? Possibili problemi di compatibilità con windows 11? Problemi di bios o mobo in generale? È normale dover disattivare definitivamente il risparmio energetico e ogni funzione adattativa sui consumi per far funzionare normalmente un computer?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
controlla di aver montato bene il dissipaore e pasta termica. la maggior parte di questi problemi come il tuo nell'ultimo anno sul forum dipendevano da quello. ne abbiamo risolti se non ricordo male 6/7
 

GinTonic

Nuovo Utente
4
0
Ciao.
Difficile dare una risposta certa.
Però ryzen/gigabyte/ram corsair nel recente passato ha dato seccature.
Potrebbe incidere win 11, ancora acerbo (driver,....).
Psu, chissà (kernel power 41...).
Il dissipatore per quella cpu è poco, hai monitorato le temperature
Ciao,
la dissipazione è stata la prima cosa a cui ho pensato anche io, il dissipatore è un'altra delle cose che a breve dovrei sostituire.
Normalmente il Cooler Master Hyper 212 ha una sola ventola, ne ho aggiunta una seconda, sulla paratia anteriore e posteriore del case vi sono due ventole allineate col dissipatore, in totale 4 ventole che garantiscono nel case un flusso d'aria che attraversa il dissipatore in maniera abbastanza soddisfacente, senza carico le temperature del processore sono di circa 11 gradi superiori a quelle della stanza, in media sia aggira sui 60 gradi con punte intorno agli 83 gradi, sicuramente migliorabili.

La questione che mi ha fatto dubitare fossero le temperature è stato proprio il fatto che i crash avvenivano quando il computer non era sotto sforzo, addirittura senza alcun carico.


Credo comunque sia una queste di alimentazione, forse devo regolare qualcosa lato bios, o la mobo ha un difetto o windows 11 entra in conflitto in qualche modo. Ho provato a usare ram diverse quando ebbi i primi crash ma nulla.

Brutti i problemi hardware...
Post unito automaticamente:

controlla di aver montato bene il dissipaore e pasta termica. la maggior parte di questi problemi come il tuo nell'ultimo anno sul forum dipendevano da quello. ne abbiamo risolti se non ricordo male 6/7
Ho smontato il dissipatore, rimosso minuziosamente la pasta termica (mx-4), riapplicata col metodo del chicco nel mezzo, rimontato il dissipatore in maniera più precisa possibile ma nulla.
Ho fatto lo stesso con la scheda video, pulito il dissipatore e le ventole, cambiato la pasta termica, ma ancora nulla.

Quel KERNEL_POWER errore 41, insieme al crash legato a "nvlddmkm.sys" e al led VGA sempre acceso sulla mobo, mi spinge a credere il problema sia sull'alimentazione della scheda video, o comunque qualcosa legata a quest'ultima.
Ogni tipo di scansione effettuata via Windows non ha avuto risultati.
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
escluso il problema dissipatore leggi queste due guide prima di escludere problema hardware vga
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili