Problema hard disk esterno

Ramacia_96

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 9600K skylake
Scheda Madre
Z370-A
RAM
16 GB DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 2060 SUPER
Monitor
XL2411P
Case
COOLER MASTER H500
OS
WINDOWS 10
Ho provato con crystal disk, ma finchè l'hd resta attaccato al pc il programma non parte, riesce a partire solo una volta che l'hd e`staccato, non funziona neanche se collego l'hd col programma già aperto, stessa cosa se provo ad utilizzare gestione disco, l'hd continua a non fare alcun rumore strano, e la lucina di accensione continua ad accendersi e lampeggiare come ha sempre fatto.
Le porte usb del pc funzionano benissimo (provate con altri dispositivi usb), resta qualcosa che posso provare senza affidarmi a un centro recupero? oppure devo buttarlo (visto che non mi conviene spendere molto per affidarmi ad un centro).
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte!!!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Poi vedo di mandarti un link su YouTube per fare l'operazione di alimentazione da USB a sata, poi se magari conosci un amico pratico con il saldatore magari lo fai fare a lui.. Ti chiederà pochi euro o nulla, quindi in quel caso potremmo vedere se connettendo tramite sata il disco si rileva qualcosa perché potrebbe essere l'alimentazione usb che è kaputt

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
la scheda non dovrebbe costare più di 30 euro esagerando.. con un minimo di abilità della saldatura..saldi i pin dell'hard disk sulla schedina (dovrebbero essere 8 circa..uno più uno meno)
Non è però così semplice, oltre a saper saldare bisogna sapere dove andare a saldare il connettore sata dei dati e quali componenti rimuovere dalla scheda.
Post unito automaticamente:

Ho provato con crystal disk, ma finchè l'hd resta attaccato al pc il programma non parte, riesce a partire solo una volta che l'hd e`staccato, non funziona neanche se collego l'hd col programma già aperto, stessa cosa se provo ad utilizzare gestione disco, l'hd continua a non fare alcun rumore strano, e la lucina di accensione continua ad accendersi e lampeggiare come ha sempre fatto.
Le porte usb del pc funzionano benissimo (provate con altri dispositivi usb), resta qualcosa che posso provare senza affidarmi a un centro recupero? oppure devo buttarlo (visto che non mi conviene spendere molto per affidarmi ad un centro).
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte!!!

Se non riesci nemmeno a farlo identificare con crystaldisk, non è possibile fare proprio nulla solo con i software.
 

Ramacia_96

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 9600K skylake
Scheda Madre
Z370-A
RAM
16 GB DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 2060 SUPER
Monitor
XL2411P
Case
COOLER MASTER H500
OS
WINDOWS 10
Grazie a tutti, anche se alla fine non ho risolto vi ringrazio per la disponibilità e la gentilezza, mi sono rassegnato a perdere i dati, tanto non c'era nulla di veramente importante
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Non è però così semplice, oltre a saper saldare bisogna sapere dove andare a saldare il connettore sata dei dati e quali componenti rimuovere dalla scheda.
si che poi in realtà mi sono sbagliato...non c'è nulla da saldare perchè ci sono dei connettori a molla che quando avviti la scheda sul "telaio" dell'hard disk questi fanno contatto e evitano il bisogno di saldare...

no quello che consigliavo a Ramacia_96 è di ordinare la scheda sostitutiva, svitare la scheda vecchia e malfunzionante e di riavvitare quella nuova..alla fine non serve saldare

il problema 99,9% è di quella scheda..
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ammesso che il problema sia della scheda e che la si voglia sostituire con una identica di tipo usb, non risolverebbe il problema per i seguenti motivi:
1) La scheda donatrice (sostitutiva) in realtà non sarà mai come quella originale, cioè i parametri di calibrazione delle testine contenuti nella rom sarebbero diversi da quella originale, quindi l'hdd non funzionerebbe.
2) Se il problema è a livello di testine o di settori danneggiati, la sostituzione della scheda non servirebbe a nulla, anzi si aggiungerebbe poi il problema del punto 1.
Ammesso che riesca ad effettuare l'adattamento rom sulla donatrice, gli sarà praticamente impossibile accedere ai dati via usb se l'hdd ha problemi a livello di settori e/o testine per via dell'instabilità eccessiva che offre purtroppo il protocollo usb. Sarebbe meglio convertire la pcb in sata e qui si troverebbe punto e a capo.
 

drszero

Nuovo Utente
20
0
Grazie a tutti, anche se alla fine non ho risolto vi ringrazio per la disponibilità e la gentilezza, mi sono rassegnato a perdere i dati, tanto non c'era nulla di veramente importante

Perdere i dati è sempre destabilizzante, anche se non erano così importanti....esistono dei metodi professionali per poter verificare se sono ancora recuperabili...se hai voglia e tempo esiste un sistema operativo totalmente gratuito con a bordo un software professionale di recupero dati...questo software è in grado di riparare anche i drive...
Guarda questo video...sul canale ce ne sono molti altri che ti aiuteranno!!
 

Ramacia_96

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 9600K skylake
Scheda Madre
Z370-A
RAM
16 GB DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 2060 SUPER
Monitor
XL2411P
Case
COOLER MASTER H500
OS
WINDOWS 10
Grazie del video, ho provato ad utilizzare Challenger os , ma neanche con il rocket sono riuscito ad accedere al hd, viene riconosciuto dal pc, ma non riesco ad aprirlo, provando ad aprire challenger rocket con l'hd collegato all'usb il programma si blocca!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili