PROBLEMA Problema freeze e reboot in cold boot

Paologas91

Utente Attivo
233
6
Salve ragazzi, ho completato da qualche giorno la mia build composta da:

  • AMD Ryzen 7 7800X3D
  • ARCTIC LIQUID FREEZER II 360 A-RGB
  • MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI
  • G.SKILL Trident Z5 Neo RGB DDR5 6000MHz 32GB
  • RTX 4080 FE
  • Samsung 990 PRO M.2 PCIe 4.0 2TB
  • SEASONIC VERTEX PX-1000
  • Corsair 5000D Airflow

Sono su l'ultima versione stabile del BIOS 7E12v14 con EXPO, Memory Context Restore e Power Down Mode abilitati.

Ho eseguito diversi test di stabilità con prime95 e OCCT (CPU e RAM) e non ricevo alcun errore.

Alle volte però si verifica che in cold boot il pc inizia a freezare e si riavvia da solo (senza BSOD) e tutto si riprende.

Da cosa può dipendere? Grazie a chiunque voglia aiutarmi a risolvere questo problema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alle volte però si verifica che in cold boot il pc inizia a freezare e si riavvia da solo (senza BSOD) e tutto si riprende.
leggi questa, controlla di aver impostato il BIOS in modo da salvare il Memory Context Restore
https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/

perché cold boot? stacchi al corrente per caso? NON devi farlo, la corrente deve continuare a circolare: NON devi staccare la presa, NON devi spegnere la ciabatta, NON devi mettere il pulsante dell'alimentatore su off. Fai pure lo spegnimento completo del CP (cioè niente sospensione/ibernazione) ma la corrente non devi staccarla
 

Paologas91

Utente Attivo
233
6
leggi questa, controlla di aver impostato il BIOS in modo da salvare il Memory Context Restore
https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/

perché cold boot? stacchi al corrente per caso? NON devi farlo, la corrente deve continuare a circolare: NON devi staccare la presa, NON devi spegnere la ciabatta, NON devi mettere il pulsante dell'alimentatore su off. Fai pure lo spegnimento completo del CP (cioè niente sospensione/ibernazione) ma la corrente non devi staccarla
Si nel BIOS il MCR è abilitato.
Nono non stacco mai la corrente, né la ciabatta, né l'alimentatore. Però succede a volte da pc spento che lo accendo e si nota che inizia a freezare già da quando mi chiede il PIN per entrare in Windows. Una volta entrato il mouse non si muove "liscio" ma lagga e dopo un po' si riavvia il pc. Al riavvio tutto ok. Il pc funziona perfettamente.

Davvero non me lo so spiegare.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Davvero non me lo so spiegare.
visto l'hw nemmeno io, hai tutto di alto livello
arrampicandomi molto sugli specchi 😆 ti posso solo suggerire di controllare se per caso non sia traboccata un po' di pasta termica (tra CPU e waterblock) che ostacoli momentaneamente qualche contatto;
e solo una controllatina a che tutti i cavi di alimentazione, sia lato alimentatore che lato shceda madre/scheda video siano ben fissati e che RAM e SSD siano ben inseriti

solo per scrupolo, da prompt dei comandi come amministratore dai il comando
SFC /SCANNOW
per verificare l'integrità dei file di sistema di Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Paologas91

Paologas91

Utente Attivo
233
6
visto l'hw nemmeno io, hai tutto di alto livello
arrampicandomi molto sugli specchi 😆 ti posso solo suggerire di controllare se per caso non sia traboccata un po' di pasta termica (tra CPU e waterblock) che ostacoli momentaneamente qualche contatto;
e solo una controllatina a che tutti i cavi di alimentazione, sia lato alimentatore che lato shceda madre/scheda video siano ben fissati e che RAM e SSD siano ben inseriti

solo per scrupolo, da prompt dei comandi come amministratore dai il comando
SFC /SCANNOW
per verificare l'integrità dei file di sistema di Windows
Ho notato che anche quando va in sospensione il pc alle volte non riesce a tornare dallo stato di sospensione ma appena muovo il mouse per farlo "riprendere" si riattivano le ventole ma si riavvia completamente il pc.

Ho controllato tutto il cablaggio e non mi sembra ci siano problemi di alcun tipo.

EDIT: Ho provato ad invertire i banchi di RAM e appena mi ha loggato dentro Windows mi ha dato il BSOD seguente:
 

Allegati

  • e15c7656-a4ca-40e0-9632-9bb9dc4ead1f.JPG
    e15c7656-a4ca-40e0-9632-9bb9dc4ead1f.JPG
    149.1 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho notato che anche quando va in sospensione il pc alle volte non riesce a tornare dallo stato di sospensione
disattiva l'ibernazione: da prompt dei comandi come amministratore digita
powercfg -h off
 
  • Mi piace
Reazioni: Paologas91

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E riguardo alla BSOD? Posso risalire in qualche modo alla motivazione che implica il riavvio del PC?
i BSOD sono causati la maggior parte delle volte da dirver difettosi, puoi a provare a disinstallare e reinstallare tutti i driver, in genere bastano quelli di chipset e scheda video
altra cosa da fare per sicurezza è il test della RAM con memtest86+ o con memtest86 (vanno fatti da pendrive di boot) e già che ci sei, per toglersi lo scrupolo controlla l'SSD con CrystalDiskInfo, anche se in genere non è questo che causa BSOD a meno che non sia fisicamente rotto (a proposito dell'SSD, aggiorna al Samsung 990 il firmware all'ultima versione con il sw Samsung Magician, le versioni primitive del firmaware causavano un numero si scritture abnormi sul quell'SSD, così come sul fratello 980 Pro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paologas91

Paologas91

Utente Attivo
233
6
i BSOD sono causati la maggior parte delle volte da dirver difettosi, puoi a provare a disinstallare e reinstallare tutti i driver, in genere bastano quelli di chipset e scheda video
altra cosa da fare per sicurezza è il test della RAM con memtest86+ o con memtest86 (vanno fatti da pendrive di boot) e già che ci sei, per toglersi lo scrupolo controlla l'SSD con CrystalDiskInfo, anche se in genere non è questo che causa BSOD a meno che non sia fisicamente rotto (a proposito dell'SSD, aggiorna al Samsung 990 il firmware all'ultima versione con il sw Samsung Magician, le versioni primitive del firmaware causavano un numero si scritture abnormi sul quell'SSD, così come sul fratello 980 Pro)
Proprio l'altro giorno ho aggiornato il firmware del 990 PRO all'ultima versione.
Per quanto riguarda le RAM ho eseguito il test di stabilità con OCCT per 1 ora e non mi ha dato nessun tipo di errore. Mi consigli comunque di provare con memtest86+?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se provo a disabilitare EXPO e ad impostare manualmente la frequenza delle RAM potrebbe cambiare qualcosa?
non credo, ma poi a che pro? se passa il test con amd expo abilitato la ram è a posto, tra l'altro il test andrebbe fatto senza l'overclock automatico impostato, ma te lo passa pure in overclock, a maggior ragione è buona (se fosse falito con expo attivato, invece andava ripetuto con expo disattivato)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paologas91

Paologas91

Utente Attivo
233
6
non credo, ma poi a che pro? se passa il test con amd expo abilitato la ram è a posto, tra l'altro il test andrebbe fatto senza l'overclock automatico impostato, ma te lo passa pure in overclock, a maggior ragione è buona 8se fosse falito con expo attivato, invece andava ripetuto con expo disattivato)
In visualizzazione eventi vedo questi errori ma non so interpretarli.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-17 210731.png
    Screenshot 2023-12-17 210731.png
    694.9 KB · Visualizzazioni: 5

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho provato ad invertire i banchi di RAM e appena mi ha loggato dentro Windows mi ha dato il BSOD seguente
sono certificati EXPO? se mi dai la sigla precisa controlliamo
In visualizzazione eventi vedo questi errori ma non so interpretarli
vedo diversi kernel power, in genere sono dovuti o a spegnimenti inattesi o a problema all'alimentatore (il che mi lascerebbe sbalordito, hai un alimentatore top);
ma dopo aver letto dell'inversione dei banchi RAM mi fai ripensare a quest'ultima; quindi fai 2 cose:
  • ricava la sigla dei banchi di RAM e verifica (o verifichiamo) che siano certificati AMD EXPO)
  • le RAM negli slto A2-B2 mi raccomando
  • entra nel BIOS e disattiva tutte le opzioni di fastboot, c'è bisogno di far ricontrollare il sistema un'altra volta (avrai un boot lungo, dopo il check riattivi il Memory Context Restore).
P.s.
la causa potrebbe anche essere la scheda video, se ne hai un'altra prova a mettere quella
 
  • Mi piace
Reazioni: Paologas91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili